Vai al contenuto

X82

Messaggi Raccomandati:

...non fa 400 km/h?

Sembra un problema delle elementari mentre è quello che ho letto girovagando sul web :disp:

Ora fermo restando i fattori chiave quali potenza ed aerodinamica cosa ci vuole per permettere una simile prestazione?

Perché se è pur vero che progettare un'auto da 330km/h sia cosa tutt'altro che semplice, cercare di andare oltre diventa un'altro paio di maniche.

Modificato da X82

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Penso che questa sia la tua risposta

p008_0_00_02.jpg

Con l'aumentare della velocità aumenta esponenzialmente la massa. Ecco perchè bastano poco più di 100 CV per spingere una vettura oltre i 200km/h mentre per portarla a 400 ne occorrono 1000.

Lascio la parola a chi se ne intende veramente..

Link al commento
Condividi su altri Social

La resistenza aerodinamica varia col quadrato della velocità seguendo questa formula:

ef36dd906766777c34090cf0aa60fd78.png

dove Cd sarebbe il coefficiente di resistenza (per le macchine Cx mettiamo intorno a 0.35)

D è la forza resistente

ro la densità

V2 la velocità al quadrato ed S la sezione frontale

Quindi la Forza è D= Cd*(1/2)*V2*S

La potenza richiesta invece è F*V quindi la potenza di una macchina cresce col cubo della velocità della stessa...ecco perchè hai bisogno di potenze sempre crescenti in maniera non lineare.

P.S: spero di non essermi imputtanato troppo con le formula ma è da un pò che non le uso :)

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh grazie xyzteam.

Ho una domanda.

In quale maniera il peso della vettura influenza questo dato? Se poi lo influenza.

Figurati di nulla.

Allora per il peso influenza soprattutto l'accelerazione della macchina a velocità medio-basse perchè oltre una certa soglia la resistenza aerodinamica diventa preponderante.

Per farla breve nello 0-100 km\h il peso ha un'influenza notevole per la velocità massima sostanzialmente no.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.