Vai al contenuto
  • 0

L'uso del volante: posizione e spostamento delle mani


lino68

Domanda

Dato che molto spesso si vedono persone, anche con patente da anni, usare lo sterzo in modo non corretto posto questo video che ehm...unisce l'utile al dilettevole :mrgreen: :

Modificato da J-Gian
reso visibile il video
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tenere le mani agli estremi aiuta a mantere l'equilibrio distribuendo il peso delle braccia: di fatto si abbassa il baricentro :)

Una cosa che mi sono abituato a fare quando percorro lunghe curve a raggio fisso, anche se non è da manuale, è riposizionare le mani a 9:15 con volante girato (mentre tenendole ferme sulla posizione originale saremmo, diciamo, a 10:20).

Sono più comodo, e ho appunto un equilibrio migliore delle forze impresse al volante. Qualcuno obietterà che in questo modo il mio "punto zero" non è più a ruote dritte e non sarei altrettanto veloce a correggere verso la parte opposta, ma la questione è che se la strada è in curva fissa non me ne faccio niente del punto zero a ruote dritte: posso solo chiudere di più la curva o aprirla mettendo le ruote dritte, ma sterzare dall'altra parte mi è del tutto inutile :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Aggiungerei inoltre che le mani vanno tenute in posizione 9:15 perché ciò consente di sterzare maggiormente, di diversi gradi e senza togliere dal volante entrambe le mani, che partendo da una posizione con mani a ore 10:10 a ruote dritte.

A bassa velocità, in città o in percorsi tortuosi, ciò permette di non spostare entrambe le mani anche in curve a raggio abbastanza stretto aumentando il "controllo" della vettura nel caso manovre impreviste lo richiedano.

Come si vede nel video di Omniauto ricordo di appoggiare i pollici sulle razze (i punti dove vanno appoggiati i pollici sono ,normalmente, "svasati" per agevolare tale posizione).

Appoggiare i pollici sembra una cosa da poco, in realtà consente di adottare una posizione sufficientemente rilassata ( ma pronta ad agire ) ; tale da non creare "tensione" e rigidità nella postura corporea che affaticano e deconcentrano.

In viaggi lunghi ciò può fare la differenza.

Le mani vanno "appoggiate" al volante e la corona dello stesso va stretta con le dita : non bisogna "aggrapparsi" allo stesso .

Una postura corretta e ben ancorata al posta guida va trovata nella regolazione corretta del sedile, dello schienale e tramite il poggiapiedi sinistro

Il poggiapiedi va usato . Sia per assumere una posizione ergonomicamente corretta e non tesa sia ,in caso di percorsi tortuosi , per essere ben "ancorati".

Modificato da lino68
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.