Vai al contenuto
  • 0

L'uso del volante: posizione e spostamento delle mani


lino68

Domanda

Dato che molto spesso si vedono persone, anche con patente da anni, usare lo sterzo in modo non corretto posto questo video che ehm...unisce l'utile al dilettevole :mrgreen: :

Modificato da J-Gian
reso visibile il video
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per carità, lungi da me contraddire ciò che dicono in quel video ed anche in un corso di guida che ho seguito sull'arrivare a quasi incrociare le braccia.

Nel video si definisce una sterzata massima sino ad arrivare con le mani (quasi) alle 15:45, ovvero all'incrocio delle braccia. Io personalmente non mi trovo con questa posizione; quando arrivo alle 13:40 già mi sento poco sicuro perché in caso di una improvvisa necessità di aumentare velocemente l'angolo di sterzo (caso semplice e quotidiano: una buca in mezzo alla curva), mi ritroverei ad avere le braccia incrociate.

In altre parole, cerco di avere le mani sempre e solo tra le 9:15 e le 12:30 o poco oltre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ottimo!

(ho appreso ora che il modo in cui uso il volante si chiama "Tecnica dinamica con mano interna che tira") :clap

In questi giorni ho fatto delle prove ed effettivamente questa è la tecnica che mi riesce naturale. Ho provato anche quella con la mano esterna che spinge ma non mi piace affatto, perché invece di usare il peso del braccio per controbilanciare il raddrizzamento del volante, ci si trova a spingerlo "sollevando", e questo genera imprecisione, oltre ad affaticare.

Oltre al fatto che far lavorare le mani nella parte bassa del volante è scomodo.

In altre parole, cerco di avere le mani sempre e solo tra le 9:15 e le 12:30 o poco oltre.

Io mi sa che manco ci arrivo alle 12:30... già alle 11:25 comincio a timonare, proprio per evitare di tenere le mani in basso :)

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io tengo le mani a 9:15 col Cupo, si riesce a fare quasi tutto, tornanti esclusi, senza mai staccare le mani e senza incrociare le mani.

Con la Clio gia' e' piu' difficile, poiche' ha lo sterzo meno diretto.

La cosa divertente e' che quando sono andato coi kart con gli alfisti, Lara guardava da sopra e a fine gara mi ha detto "ti si riconosceva subito, tieni le mani come le tieni in auto"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sull'incrociare le braccia, all'ultimo corso (BMW), ci dissero esplicitamente di non farci troppe seghe in proposito.

che con gli attuali sterzi, quando incroci le braccia, hai comunque già dato sufficiente sterzo per fare tutto quello che serve su strada, compresi i tornanti.

Quindi, in emergenza, meglio avere le mani saldi sul volante che pensare a strane manovre con le braccia.

e in effetti, con la brevetta, è vero. Devo dare oltre 180 gradi rotazione solo nelle manovre nelle stretto

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sull'incrociare le braccia, all'ultimo corso (BMW), ci dissero esplicitamente di non farci troppe seghe in proposito.

che con gli attuali sterzi, quando incroci le braccia, hai comunque già dato sufficiente sterzo per fare tutto quello che serve su strada, compresi i tornanti.

Quindi, in emergenza, meglio avere le mani saldi sul volante che pensare a strane manovre con le braccia.

e in effetti, con la brevetta, è vero. Devo dare oltre 180 gradi rotazione solo nelle manovre nelle stretto

Che poi è quello che dice Stohr.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarà ma io penso che solo con un kart si riescono a fare addirittura i tornanti tenendo le mani fisse alle 9:15 e parlo da uno abituato agli sterzi alfa, non oso immaginare cn le altre auto. E c'è sempre il problema devastante delle buche...

Ok, questo vale a velocità ovviamente basse, le uniche a cui è possibile percorrere curve a basso raggio di sterzata e sempre le uniche a cui è possibile eventualmente schivare un ostacolo. Certo, se percorrendo un curvone a 120 in pieno appoggio mi trovo una buca, la prendo ed amen, non certo di scansarla a tutti i costi (magari finendo in un canpo a 100 metri di distanza).

Io mi sa che manco ci arrivo alle 12:30... già alle 11:25 comincio a timonare, proprio per evitare di tenere le mani in basso :)

In realtà...non è giusto manco così. O almeno, questo mi pare di aver capito durante il corso che ho fatto: l'istruttore diceva che "mungevo" il volante perché facevo tante piccole rotazioni più o meno come dicevi tu...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, oddio non sono piccolissime, comunque ogni mano si fa almeno mezzo giro prima di essere sostituita :)

Il mio limite nel tenere le braccia fisse a 9:15 è che non guido a braccia tese (come è normale che sia, in un'auto stradale), e quindi la piega del gomito non so dove nasconderla :lol: inoltre noto ora che le mie mani non ruotano di più di 90° verso l'esterno (es. senso orario per la dx), mentre verso l'interno ne fanno almeno 180.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende dai tornanti.

Questi

85740691.jpg

con 180 gradi volante (incrocio braccia), si fanno agevolmente.

Quelli dello Stelvio lato alto Adige no.

ma:

1- ma è una situazione molto particolare

2- la velocità è ridotta

3- in caso di manovra di emergenza non ti servirà MAI così tanto sterzo... :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mani sempre a 9:15.

Ad es curva a dx se strige parecchio la mano sinistra spinge fino a fare max 270° ( dalla posizione iniziale di 9:15) in questo caso la mano dx la stacco che se serve più angolo impugno il volante e sterzo di più ,altrimenti se non è necessario la destra (togliendo angolo di sterzo uscendo dalla curva ) andrà a riposizionarsi a e un quarto. Idem se la curva è a sinistra ma con movimento opposto.

In questo modo hai sempre idea di quanto angolo hai dato ed è questa la cosa importantissima!

Poi dipende come s'imposta la traiettoria e dalla macchina , ad es con la mito riesco a non staccare mai le mani mentre con l'aygo :disp2: tocca staccarle spesso.

A volte vedo certi on board di gente che corre nei rally ..da voltastomaco :oddio: !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.