Vai al contenuto
  • 0

L'uso del volante: posizione e spostamento delle mani


lino68

Domanda

Dato che molto spesso si vedono persone, anche con patente da anni, usare lo sterzo in modo non corretto posto questo video che ehm...unisce l'utile al dilettevole :mrgreen: :

Modificato da J-Gian
reso visibile il video
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ibdQAZqAOPljMD.gif

:)

Ocio che Regazzoni dice che questo modo di fare e' il male assoluto, e' gia' stata nascosta questa gif, che compariva nella prima pagina di questo topic.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ocio che Regazzoni dice che questo modo di fare e' il male assoluto, e' gia' stata nascosta questa gif, che compariva nella prima pagina di questo topic.

azz, non me ne ero accorto, cancello.. il problema è che stacca una mano di troppo :) la tecnica dell'incrocio se fatta nel modo giusto è una tecnica corretta, qualcuno riesce ad aiutarmi a trovare un'immagine che la spieghi? mi serve per una presentazione

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sono d'accordo. La mano destra che quando gira va oltre i 180° per me è sbagliatissima. A me pare corretto il video Alfa, oltre all'onnicomprensiva trattazione sull'argomento da parte di Stohr che ho linkato pagine addietro.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non sono d'accordo. La mano destra che quando gira va oltre i 180° per me è sbagliatissima. A me pare corretto il video Alfa, oltre all'onnicomprensiva trattazione sull'argomento da parte di Stohr che ho linkato pagine addietro.

Stohr cita la tecnica dell'incrocio che è quella sopra.

Edit: in effetti è diversa da quella sopra perché la mano che "tira" si stacca dubito... Insomma ognuno ha la sua, quale sarà quella giusta?

Ammetto di non aver mai dovuto incrociare le mani al volante, almeno non al punto da dover staccare e riprendere

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stohr cita la tecnica dell'incrocio che è quella sopra.

Edit: in effetti è diversa da quella sopra perché la mano che "tira" si stacca dubito... Insomma ognuno ha la sua, quale sarà quella giusta?

Ammetto di non aver mai dovuto incrociare le mani al volante, almeno non al punto da dover staccare e riprendere

Non so, forse Guidare e Pilotare mi dà più affidabilità di TuttoAuto... :lol:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dal video postato in prima pagina, questo è il movimento corretto

AqW1xdT.gif

Boh... formalmente sarà pure corretto, ma mi pare un po' una trappola dal punto di vista della praticità... :pen:

Cioè, è assodato che se ci si trova in una situazione come quella mostrata qui sopra, quindi con la mano interna che si stacca e va poi a spingere per girare ulteriormente il volante, siamo in presenza di curve già piuttosto strettine, da affrontare a velocità moderata. È vero che in curva è bene avere il maggior equilibrio possibile e che questo si ha con le mani agli estremi del diametro del volante, ma il contro - imho - è che le braccia si sforzano troppo a fare angoli piatti su angoli piatti...

Alla fine, non è che cambierei poi troppo: semplicemente staccherei la mano interna un po' prima che arrivi al lato opposto, tenendo salda quella esterna. Così evito l'incrocio ed evito pure di muover troppo le braccia senza che poi mi serva tutto il volante che il movimento sopra mi consentirebbe di avere.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi ho provato, la cosa che mi viene più naturale per una curva a DX è proseguire fino a quando la mano destra non arriva più o meno alle 20, quindi fa poco meno di 180° per poi staccare e riprendere.

Boh.

Gentilmente mi segnalate un video con la tecnica di Stohr? Grazie

Edit: questo è mr stohr

8Rns7NR.gif

più o meno è quello che ho detto io, ma con la curva dall'altra parte.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oggi ho provato, la cosa che mi viene più naturale per una curva a DX è proseguire fino a quando la mano destra non arriva più o meno alle 20, quindi fa poco meno di 180° per poi staccare e riprendere.

Boh.

Gentilmente mi segnalate un video con la tecnica di Stohr? Grazie

Edit: questo è mr stohr

8Rns7NR.gif

più o meno è quello che ho detto io, ma con la curva dall'altra parte.

Esatto, a differenza della ragazza di cui sopra che con la mano destra va ad incrociare fino alle ore 10! :oddio: per trovarsi alle 10 e 10 a mani invertite! Da brividi.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.