Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Dopo un annetto con la Leoncina posso dare le mie impressioni sulla vettura.

Come termine comparativo la mia precedente Alfa 156 1.9 Jtd SW con mappa Alfa.

Estetica: Uno dei motivi della scelta è la linea, la Leon mi piace, lo stilista che l'ha disegnata è lo stesso della Alfona, da un lato la Leon è più moderna, dall'altro la 156 era molto più curata come design, le linee ed i particolari erano sorprendenti mentre nelle Leon su certi profili sembra che la linea sia interrotta, comunque anche con un colore poco appariscente come il grigio scuro della mia leoncina la trovo bella e non banale.

Abitabilità: Lo spazio dell'abitacolo è buono, 4 persone di statura anche superiore alla media hanno spazio sufficente in tutte le direzioni, anche in larghezza nei posti anteriori la senzazione è di essere larghi, in cinque sul divano posteriore occorre adattarsi ma lo spazio è adeguato, altre auto di questo segmento sono più spaziose ma anche più lunghe, cinture di sicurezza a tre punti per tutti i passeggeri, poggiatesta "a bottone", cinture anteriori con segnale visivo/acustico, braccioli assenti, quello anteriore è possibile ordinarlo come after market ma viene limitata la funzionalità dei portabicchieri centrali, nella versione no-smoke non è presente portacenere e nessun contenitore per piccoli rifiuti, è possibile aggiungerlo come after market nel vano portabicchieri.

Bagagliaio: La capacità è nella media, la mancanza della ruota di scorta non è stata sfruttata ed è poco sfruttabile a causa della forma dell'alloggiamento, i sedili sono sdoppiati e facilmente reclinabili ma solo lo schienale viene reclinato, nessun passaggio per oggetti lunghi, due vani laterali con retina e nessun appiglio per i ganci elastici, rivestimento nella media, comodo meccanismo d'apertura, meno l'appoglio di chiusura.

Posto guida: Posizione comoda ma la regolazione del sedile non ha una elevata escursione in basso, volante regolabile sia in altezza che in profondità, appoggio piede sx rivestito in moquette, pedale acceleratore infulcrato in basso, nel mio caso (altezza 1.75mm) la posizione trovata è comoda anche se troppo alta anche con sedile completamente in basso e con appoggio piede SX leggermente troppo vicino, il sedile è comodo e ben formato, trattiene bene ma rigido, quindi occorre togliere gli oggetti dalle tasche posteriori nei viaggi medio-lunghi, rivestimento in materiale sintetico duraturo ma un pò caldo in estate, regolazione lombare guidatore e passeggero, maniglie di appiglio presenti nei posti posteriori e anteriore lato passeggero.

Plancia: La strumentazione è ben visibile, oltre ai classici tachimetro e contagiri sono presenti indicatori di temperatura acqua e livello benzina (non precisissimo), computer di bordo e diverse spie, tra cui manca quella delle luci accese, i comandi al volante e dell'autoradio e clima sono facilmente raggiungibili e replicati nel volante per l'autoradio, pulsanti alzacristalli nel pannello portiera funzionali contro la pressione accidentale, comando specchietti tra i sedili, specchietti richiudibili elettricamente anche con telecomando, cassetto sotto il sedile guidatore e portaoggetti abbastanza ampio nella plancia di fronte al passeggero, sono presenti tra i sedili per i passeggeri anteriori due vasche portaoggetti e posteriori e 3 portabicchieri, le tasche laterali, presenti nei sedili anteriori, sono abbastanza spaziose.

Climatizzazione: Clima automatico bizona dal funzionamento buono, regolazione a step di un grado, ottima gestione della situazione estiva a finestrini aperti e clima spento, manca il ricircolo automatico e le bocchette posteriori, la gestione antiappannamento è perfettibile ed occorre intervenire manualmente se il clima in inverno è spento, il motore del climatizzatore è silenzioso, la ventola pure, almeno nelle situazioni normale, si avverte oltre la metà della velocità.

Finiture: All'esterno la verniciatura è buona e senza difetti, buona la resistenza al pietrisco, luci tra i lamierati abbastanza ampia, cofano con asta di fissaggio e con chiusura senza problemi, il giro porta ha una guarnizione completa ed una seconda che isola solo la zona alta, per questo e probabilmente, per il rivestimento sportello non eccellente l'isolamento dai rumori della strada è migliorabile, all'interno i materiali non sono esaltanti ma la plancia è stabile e senza rumori, sedili con rivestimento sintetico, fissaggi delle cinture a riposo nei posti posteriori, qualche rumore proviene dalla porta posteriore SX, presumo per una regolazione non perfetta (da rivedere dopo il tagliando).

Visibilità: Anteriormente il vetro è ampio ma i montanti molto spessi disturbano, sopratutto il SX durante le curve a SX, dietro visibilità nella media, i poggiatesta non infastidiscono molto neanche se in posizione alta, specchi laterali e posteriori ampi, nei laterali manca la funzione "marciapiede", che comunque è limitata dalla forma della carrozzeria che, a causa della forma bombata, non permette una visione perfetta della distanza pneumatico-marciapiede, gli specchi non deformano la visuale e la distanza percepita, i laterali sono ripiegabili elettricamente anche con telecomando, il posteriore ha la funzione antiabbagliante automatica, tergicristalli con la battuta non tradizionale, in posizione di riposo sono verticali a fianco dei montanti, questo ha come vantaggio una ottima superfice detersa e elimina il fastidiso problema degli spruzzi tergivetro che spruzzano nell'abitacolo a finestrino aperto, come contro sono più rumorosi dei tradizionali a causa dell'elevata area di sovrapposizione delle battute, che porta a microsaltellamenti quando il tergi passa nella zona già asciugata dall'altro tergi, questo, ovviamente, con pioggia leggera, regolazione della velocità di battuta e/o intermittenza automatica con sensore pioggia, i fari alogeni hanno delle ottime prestazioni, ovviamente non paragonabili a led-xeno, l'area e la distribuzione del fascio è molto buona, fendinebbia con funzione cornering, la luce di retromarcia è debole, sensori di parcheggio posteriori.

Dotazione: Molto completa ed imbattibile se consideriamo il prezzo pagato, oltre a tutte le dotazioni oramai standard la versione Copa ha il clima automatico bizona, sistema multimendiale con radio FM/DAB, navigatore e vivavoce bluetoth, cruise control, sensori posteriori, tergi automatico, specchietti elettrici riscaldabili e richiudibili, antiabbagliante interno, cerchi in lega da 16", 6 airbag, ABS, ESP, TCS, XDS e hill-holder, fendinebbia.

Motore e cambio: Onesto, regolare in basso e discreto in allungo, la coppia è più che sufficente ma non esaltante, il cambio manuale a 5 marce ha una spaziatura elevata che penalizza la guida sui percorsi collinari e montuosi, sopratutto a pieno carico, mentre la 5^ marcia è adatta anche ad un uso autostradale, la retromarcia è di fianco alla prima, il suo innesto è spesso incerto, la frizione è relativamente leggera, consumo basso, nel percorso abituale, in prevalenza extraurbano con tratti collinari, la percorrenza va dai 18km/l ai 21km/l, nei percorsi cittadini il CDB (abbastanza preciso) segna delle percorrenze mai sotto ai 13km/l, molto scorrevole e con freno motore quasi da benzina, le prestazioni sono adeguate ma non esaltanti, la Alfona era molto più prestante, se con questa non ho mai avuto l'esigenza di una maggiore potenza sulla Leoncina ci sono situazioni in cui preferisci maggiore prestanza, come nei sorpassi su strada extraurbana, il famigerato FAP non ha mai richiesto delle rigenerazioni forzate, anche per le mie percorrenze abituali prevalentemente extraurbane.

Guida: Visto che la precedente auto era, a mio parere, una delle migliori TA il confronto è molto impegnativo, dal quale ne esce bene, lo sterzo non è paragonabile alla "lama" delle Alfa a quadrilatero anteriore ma è molto preciso e con la giusta leggerezza, il volante in pelle è del diametro giusto e il diametro di sterzata molto buono aiuta nei parcheggi, su strada la precisione di guida è buona e non hai la "sindrome da auto larga" quando sorpassi gli autocarri nelle autostrade a due corsie, rispetto alla 156 lo sterzo è, ovviamente, meno comunicativo, la guida è piacevola, buona la tenuta, meno sottosterzante della 156, la stabilità è buona, anche se inferiore alla 156, l'ESP ha una soglia di intervento molto alta, l'antislittamento pure ma ha un tempo di reazione non immediato, molto buona e senza indecisioni la frenata, nella guida sportiva il motore non esagerato la penalizza, meglio una guida pulita e scorrevole che degli inserimenti forzati, comfort buono, assetto ne rigido ne morbido, la buona posizione di guida la rende atatta alle lunghe percorrenze autostradali, rumorosità nella media.

In conclusione: Auto comprata come Km0 a fine serie, praticamente una seg.C accessoriata ad un prezzo di una seg.B mediamente accessoriata, linea personale e per questo può piacere o meno, di molta sostanza e con una bella guida, anche se non sportiva, ha un utilizzo molto ampio, da quello cittadino a quello familiare, i difetti maggiori sono il montante anteriore largo che penalizza la visibilità in curva e il bagagliaio dalla capacità media ma meno versatile di altre pari segmanto.

Modificato da bik
correzione
  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella recensione, un mio amico dell'universita' aveva una Leon seconda serie (non FL, che io preferisco alla 2 FL), ma 1.9 105 cv, una bella auto, forse peccava solo nei materiali un po' troppo economici della plancia.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 anni fa...

Riesumo il thread solo per aggiornamento.

 

La leoncina gode di ottima salute, sono arrivato a 170.000 km,unici interventi di manutenzione straordinaria, la sostituzione dell'apertura del baule (60.000km) e degli ammortizzatori (120.000 km) prossimo intervento la cinghia della distribuzione (180.000 km)

Aggiornamento emissioni (dieselgate) al tagliando dei 90.000 km, prestazioni e consumi invariati, rigenerazioni DPF decisamente più frequenti.

Oggi è arrivata una raccomandata per un richiamo all'airbag anteriore conducente (richiamo 69BW).

 

Decisamente un ottimo acquisto.

  • Mi Piace 5

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Dopo qualche giorno dalle lodi si è accesa la spia avaria motore 🙄

 

Diagnosi: una candeletta guasta. ordinate le 4 candelette per la sostituzione, circa 200€ per la riparazione.

 

Dimenticavo, un ulteriore intervento eseguito è il cambio delle pastiglie freni e dei dischi anteriori sui 140.000km.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Questa settimana ho eseguito il "tagliandone" a 190.000 km.

 

Sostituzione cinghia dentata e servizi, pompa acqua, tendicinghia e rinvio, sostituzione olio e filtri, cambio liquido freni e revisione.

Kit cinghia SKF e olio Mobil1 5w/30

Totale 1.171€

La cinghia, dopo 10 anni e 190.000 km, si presenta in condizioni sorprendentemente buone, come la pompa ed il tendicinghia, solo il cuscinetto di rinvio era leggermente rumoroso, a vista il materiale della cinghia è diverso dalla normale gomma NBR, sembra una gomma siliconica, comunque i 210.000 km del cambio consigliato sono reali.

 

Dopo 10 anni sono completamente soddisfatto dell'acquisto, chen non mostra segni evidenti di usura, salvo le guarnizioni di vetro e giro porta, che hanno un lieve decadimento, che causa un lieve aumento della rumorosità aerodinamica in marcia.

  • Mi Piace 7

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, ciraw scrive:

Dopo 190000km come è messa la frizione? regge ancora?

Nessun problema.

 

Su quel motore la frizione è abbastanza al limite, ma, non avendo rimappato ed utilizzandola al 90% su percorsi extraurbani o autostrada, non mostra segni di cedimento o indurimenti anomali.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, maurobio scrive:

Io non farei mai la distribuzione dopo i 120000 molti han sfasciato l auto..il costruttore lo da come indicativo ma farla dopo è rischioso .il prezzo del lavoro è altissimo...massimo deve venire 750...

Come leggi sopra la distribuzione era in buono stato anche dopo 10 anni e 190.000 km.

Per il cambio della distribuzione non si deve fare un discorso generalizzato, il materiale della cinghia e la costruzione ed il dimensionamento dei tendicinghia cambia molto gli intervalli, come i diametri minimi di avvolgimento, che per un monoalbero sono solitamnte diversi rispetto ad un bialbero.

Generalizzare è sbagliato, sulla Leon lo ho fatto a 195.000 km (previsto 210.000), sulla Astra che avevo a 60.000 km, previsto a 90.000 ma con casi di rottura a quel kmtraggio.

 

Per il costo del lavoro dipende dalla zona in cui fai il lavoro e da cosa cambiano, come leggi sopra il lavoro è stato fatto cambiando tutto il necessario, ed ho interpellato diverse officine in zona, tra quelle che sapevo che lavoravano a regola d'arte, sicuramente l'auto a fianco della mia aveva speso meno, cambiandola da un meccanico del sud Italia con non so quanta esperienza, peccato che, non avendo cambiato la cinghia servizi, questa si è rotta, finendo in mezzo alla distribuzione, con salto di denti e conseguenze immaginabili.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.