Vai al contenuto
  • 0

Matiz, scarsa frenata dopo cambio pastiglie


Strosek

Domanda

Ripercorro il piccolo calvario che sto avendo coi freni di una Matiz. Premetto che l'auto non è mia.

1° Atto. L'auto viene portata in officina ed il meccanico cambia, tra le altre cose, le pastiglie anteriori, consegnando le vecchie in una scatoletta marchiata Blueprint. Chi la usa mi dice subito che l'auto frena male, io dico di aspettare un po' che magari le guarnizioni si devono rodare.

2° Atto. 3-4 mesi dopo guido l'auto e alla prima frenata (andavo forse a 20km/h) è andata veramente lunga, diciamo che mi sono un pò spaventato. Le frenate successive mi sono sembrate migliori, ho pensato che fossi abituato male io ai freni dell'Alfa. Solo che è successo anche la volta successiva, anche se stavolta mi ero preparato... Dopo migliora ma insomma...

3° Decidiamo di andare da un altro meccanico esponendo il problema. Questo guida l'auto e dice che effettivamente l'auto frena male. Diagnosi: pastiglie (a suo dire) di marca pessima e scarsa qualità, cambiate di nuovo con "una di qualità". Consegna le vecchie in un'altra scatola marchaita sempre Blueprint. Ma chi la guida continua a dire che frena meglio di prima sì, ma sempre poco.

A questo punto il sospetto è già forte, che diviene quasi certezza perché i codici sulle pastiglie montate dal primo meccanico corrispondono alla scatola Blueprint e, a meno di strane sorprese (avrebbe dovuto montare pastiglie di un tipo e consegnare le vecchie in una scatola con codici corrispondenti alla Matiz), anche il secondo meccanico ha montato pastiglie della stessa marca!!

Riesco a farmi mandare una foto, che allego, delle pastiglie originali (a destra) e di quelle cambiate la prima volta e vedo una cosa che non capisco. Il ferodo delle pastiglie Blueprint è chiaramente più stretto, e non di poco, ai lati. Purtroppo io non le ho tra le mani ma mi hanno assicurato che dove non si vede il ferodo "lucidato" dal consumo, questo manca proprio. Ma è normale questa cosa? Qualcuno ha mai usato ricambi di questa marca? Io rimpiango di non avergli portato di persona i ricambi per fargli montare quelli che volevo io...

pastiglie_105.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi permetto di suggerire un controllo al tubo di depressione del servofreno, potrebbe essere crepato rendendo quasi inutile la presenza del moltiplicatore di forza (questo non avrebbe però a che fare con il cambio pastiglie). Dalla foto, inoltre, vedo la pastiglia vetrificata (ferodo che ha raggiunto elevate temperature locali) per cui probabilmente c'è stato anche uno scorretto rodaggio delle parti frenanti, che potrebbe essere stato causato anche dall'usura del disco. Il secondo meccanico non è stato molto più professionale del primo, IMHO, limitandosi a cambiare le pastiglie che avrebbero potuto essere fresate (rinfrescandone la superficie) e montate su disco magari rettificato. Quanto invece alla conformazione con parti laterali più basse, escludendo che la pastiglia si possa deformare così tanto nella frenata, potrebbe essere una cosa voluta per ridurre la rumorosità e favorire l'"attacco" della pastiglia (ad esempio le pastiglie della Giuly sono esattamente uguali come forma a quelle analoghe di Bravo/Delta ma hanno delle zone inclinate abbastanza estese sui lati e all'interno, senza che questo infici la frenata).

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono riuscito ad avere qualche altra informazione.

La "fresata" sulla pastiglia in realtà non è ferodo che manca ma, appunto, una limatura per permettere un più veloce rodaggio della pastiglia stessa.

A parte i controlli di rito, su cui mi sto già attivando, prenderò dischi e pastiglie nuove ed amen. Dato il costo esiguo, 75€ tutto comprando roba davvero di marca (Ferodo o Brembo), non vale nemmeno la pena rettificare i dischi originali o perdere tempo a piallare le pastiglie originali!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cambiate ieri le pastiglie di nuovo, con delle Brembo. I dischi erano in ottimo stato e, visto che è complicato cambiarli (bisogna smontare i cuscinetti), sono stati lasciati. Ora la macchina frena bene!

Il motivo della scarsa frenata delle Blueprint potrebbe essere dovuto al fatto che vengono fatte per il mercato asiatico che, rispetto a quelle europee, ha specifiche molto lontane per quanto riguarda i freni. Di sicuro, non le monterò mai più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cambiate ieri le pastiglie di nuovo, con delle Brembo. I dischi erano in ottimo stato e, visto che è complicato cambiarli (bisogna smontare i cuscinetti), sono stati lasciati. Ora la macchina frena bene!

Il motivo della scarsa frenata delle Blueprint potrebbe essere dovuto al fatto che vengono fatte per il mercato asiatico che, rispetto a quelle europee, ha specifiche molto lontane per quanto riguarda i freni. Di sicuro, non le monterò mai più.

Ti giuro che di pastiglie Blue Print se ne vendono a palate e non danno problemi di questa entità...e devono avere parametri correti per il mercato europeo, altrimenti sarebbero illegali...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so che dirti. Non mi sono sembrate così diffuse; alcuni meccanici a cui mi sono rivolto le avevano solo sentite nominare, altri (molti meno onestamente) le avevano usate senza problemi. In rete ho trovato pochissime informazioni, talmente poche che non saprei nemmeno calcolarne un indice di gradimento.

Sta di fatto che quell'auto ha cominciato a non frenare appena dopo il cambio di pastiglie ed ha continuato a farlo con un set nuovo della stessa marca. Cambiata marca, l'auto ha ripreso a frenare correttamente. Considerando che un set di pastiglie Brembo costa 17€, per quanto mi riguarda mi assicurerò che non vengano mai più montati ricambi di questa marca nell'impianto frenante dell'auto. A sensazione, i sintomi di scarsa frenata mi hanno sempre fatto pensare ad un problema di mescola sbagliata, troppo dura e troppo lenta nell'entrare in temperatura. Che poi, i freni di una Matiz dovrebbero essere efficaci anche a -20°... Magari è dovuto a partite destinate ad un mercato che poi sono finite in Europa, magari erano una partita difettosa...sta di fatto che quell'auto frenava veramente male.

Questa è la mia personale esperienza. Se poi mi sbaglio ed il resto del mondo è felice, lo sono anche io, una volta che sono passato a marche differenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per essere vendute devono superare i test della normativa ECE R90 che stabilisce una forbice del 15% quanto a prestazioni rispetto ad una pastiglia originale. Sicuramente non è una marca da consigliare, anche se vedo anch'io meccanici che le usano (ma spesso accade perchè distribuite dal loro ricambista e con elevato margine dal listino, mica perchè siano meglio delle altre!). Che il problema fosse nella pastiglia (o nell'abbinamento tra disco e pastiglia) era la cosa più semplice. Almeno hai risolto il problema!

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.