Vai al contenuto

Conclusa la vicenda delle multe per biglietto scaduto. I comuni possono continuare a fare cassa(#14)


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mooolto utile a sapersi. In effetti il concetto così spiegato non fa una grinza. Pensandoci, una multa per aver utilizzato un servizio offerto dal Comune (un parcheggio) in maniera maggiore rispetto a quanto "acquistato" non ha molto senso. Usufruisco del tuo servizio per un tempo maggiore, devo pagarti la differenza. Il concetto del telepass applicato ai parcheggi trovo (sognando... anche se ho letto che già da qualche parte funziona così, sull'opuscoletto che mi è arrivato a casa la settimana scorsa insieme al telepass.... ebbene si mi sono modernizzato, ho messo il telepass sulla Puntozza). C'è la centralina, ti parcheggi, ti "aggancia" il telepass e paghi con la carta o col C/C per quanto tempo stai fermo. Elimini anche il casino dei ladri che vanno a scassare le macchinette per fregarsi le monetine. Lo so, ho scritto delle banalità. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Benissimo, da ora infilero sempre 50cent e starò parcheggiato quanto voglio. Al massimo pago il dovuto...se il vigile passa. Ottima soluzione alla carlona. Non si troveranno più parcheggi. Estendo il concetto: pago l'affitto 1 mese e poi basta. Se mi beccano pago il dovuto. Ma che modo è?

Hai pagato per 2 ore? Si, allora il tempo è scaduto. Posso concederti una tolleranza, ma non di lasciare l'auto li perchè tanto non c'è sanzione. E i parcheggi gratuiti con disco orario? Con la multa se sfori? Cioè pagare 50cent da il diritto di occupare il posto a oltranza senza sanzioni?

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Il grande pasticcio italiano delle multe sulle strisce blu

Per il governo sono illegittime, ma i Comuni non ci stanno:

“Chi sosta oltre l’orario non può pagare solo la differenza”

Francesco Grignetti

Roma

No, sì, ni. La telenovela sulle strisce blu non finisce qui. E non finirà presto. In breve: il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per bocca del sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, in Parlamento ha affermato che se un automobilista lascia la sua macchina in un’area di parcheggio a pagamento oltre l’orario pagato, non incorre in una multa per divieto di sosta (come sempre sarà se non paga proprio nulla), ma in una sanzione molto minore: dovrà saldare il dovuto per l’orario scoperto e niente più. Il suo caso non è assimilabile a una sosta vietata, ma a una «inadempienza contrattuale».

Sintetizza così il ministro Maurizio Lupi: ««La questione è semplice: se ho pagato la sosta e poi sto 10 minuti in più, non posso ricevere la multa, ma dovrò pagare la differenza e il tempo in più. Ai Comuni chiediamo di rispettare le regole che il codice della strada prevede. Non serve una norma, perché abbiamo verificato che l’interpretazione della norma è chiara e quindi il caso è chiuso. Per una volta non complichiamo la vita ai cittadini».

Il caso, però, non è affatto chiuso come si augura il ministro, perchè i Comuni, senza multe, ci rimetterebbero un sacco di soldi. A Roma, per dire, le sanzioni per sosta irregolare sulle strisce blu nel 2012 sono state circa 302 mila. Il Comune prevede di incassare circa 11 milioni di euro.

Non meraviglia, quindi, la risposta battagliera che ieri l’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni, ha dato al governo: «Riteniamo inesatto e difforme dal dato normativo la comunicazione veicolata dal ministero sul regime sanzionatorio applicabile. Si fa presente che la norma è chiara, così come il suo regime sanzionatorio: se la sosta avviene omettendo l’acquisto del ticket orario, deve necessariamente applicarsi la sanzione di cui all’articolo 7 comma 14 del Codice; se invece la sosta si protrae oltre l’orario per cui è stata pagata la tariffa dovuta, si applicherà la disposizione sanzionatoria prevista dalla disciplina della sosta, anche in relazione a quanto disposto dal comma 132, dell’Art. 17 della legge 127/97, ovvero quella prevista dal regolamento comunale».

Pare dunque aprirsi una guerra infinita che non prevede prigionieri. Da una parte l’interpretazione garantista del ministero retto da Lupi. Dall’altra i sindaci di tutt’Italia. Nel mezzo rischia di finire il ministero dell’Interno. È già stata tirata in ballo dai Comuni una vecchia circolare della polizia stradale del 2003, che dava torto al ministero Trasporti. Ma quel parere è stato poi corretto nel 2007 dalla polizia stradale, come Lupi si è affrettato a rimarcare («La presunta divergenza tra i due ministeri è inesistente») e come confermano fonti del Viminale («Le interpretazioni sono state difformi per quattro anni, ma ora Motorizzazione civile e Polizia stradale si sono allineate»).

Eppure i Comuni non intendono assolutamente mollare. Non soltanto da Torino già s’annuncia l’intenzione di interpellare il ministro Angelino Alfano, ma l’Anci ribadisce la correttezza della “sua” interpretazione: «La comunicazione del ministero pare muovere da un equivoco sull’assoggettamento al pagamento della sosta, evidentemente non ritenuto atto di “regolamentazione” come da Codice della strada e dunque non costituente presupposto per l’applicazione della sanzione. Così invece non è».

Messaggio complicato nelle forme, ma chiarissimo nella sostanza: i Comuni andranno avanti con le multe per divieto di sosta nei confronti di chi paga metà orario, e se qualcuno vorrà contestarle si finirà in tribunale. Dove peraltro le sentenze sono tante, spesso contraddittorie, ma «bisogna andarci cauti - dice Rita Sabelli, responsabile per l’aggiornamento normativo dell’associazione di consumatori Aduc - perché ci sono sentenze della Cassazione secondo le quali la sanzione amministrativa è comminabile anche in caso di ticket scaduto».

La Stampa - Il grande pasticcio italiano delle multe sulle strisce blu

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà a Torino, già ora pagavi differenziato...

39€ se non pagavi

25€ se avevi sforato

ecco, magari dimezzare la seconda, sarebbe più igienico....

e magari usare i soldi per la manutenzione/aggiornamento dei parchimetri. Non sono rare le volte che devi girare come un coglione a cercare il parchimetro....poi lo trovi rotto, non prende il bancomat, qualcuno non prende le monete!, non trovi i gratta e sosta.

mi sta bene pagare, NON mi sta bene essere vessato per poterlo fare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sapevo questa cosa da quando ho fatto la patente. Mi è capitato più volte di mettere meno soldi di quanto avrei dovuto, perchè ho fatto così? Dò alcune possibilità:

1) sono anarchico e non pagherò mai niente al comune, evviva l'occupazione!

2) sono genovese e col picchio che pago 2,50 euro all'ora per tenere la macchina ferma!

3) la macchinetta non dà il resto, io nel portafoglio ho solo una banconota da 10 euro e una moneta da 1 euro, sono le 18.30 e dovrei pagare circa 3 euro di parcheggio. Come capperi faccio?

Scherzi a parte a me capita molto spesso di ritrovarmi in questa situazione.

PS mi riallaccio al Topic "se tutti rispettassero il codice della strada...". Sono l'unico a cui girano le scatole sentendo che per i comuni il discorso delle strisce blu è solo una delle varie entrate su cui appoggiano le casse del comune? Appena le avevano messe, erano tutti a difenderle in onore dei poveri abitanti del centro che si ritrovavano senza parcheggio, elogiandolo come soluzione a tutti i problemi del traffico. Adesso il comune di Roma (come tutti gli altri) cosa dice?!? "Mò come faccio senza i miei 11 milioni di euro delle multe per le strisce blu?".

In questi momenti l'omino del punto 1) che è in me avrebbe voglia di riempire le fessure delle macchinette con la colla attack, così voglio vedere chi paga.

La soluzione sarebbe quella di mettere più personale addetto alle strisce blu al posto delle macchinette. Così si potrebbe avere il resto e nessuno userebbe le strisce blu irregolarmente essendoci più controlli.

Dimenticavo però che il comune ci perderebbe un sacco di soldi, passerebbe dalla situazione attuale in cui incassa i soldi delle multe al dover pagare degli stipendi in più per gli adetti alle strisce blu, con un conseguente calo delle multe.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me i parchimentri vanno bene. Va sanzionato l'abuso: pago 30min e ci sto 2 ore. Altrimenti senza sanzione ci saranno sempre meno posti liberi perchè nessuno avrà più paura. Più o meno come oggi con la giustizia. Nessuno ha paura perchè alla fine non paga.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.