Vai al contenuto

Cavo Cat6 in rame o CCA


Messaggi Raccomandati:

Buonasera a tutti,

devo acquistare del cavo UTP Cat6 per cablare casa, un paio di bobine da 305m dovrebbero essere sufficienti, e mi chiedevo, visto i costi quasi dimezzati, se le prestazioni del cavo in CCA (alluminio ricoperto di rame) potessero esse sufficientemente adeguate per un ambiente, appunto, casalingo.

Fondamentalmente il cablaggio servirà per le TV, il sistema di allarme e videosorveglianza e per due access point, oltre che per internet.

Avete esperienza con il cavo in CCA?

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà rispondere.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non specifichi se a conduttore rigido o flessibile, presumo sia il classico LAN per cablaggio orizzontale 4x2x23/1AWG a conduttore rigido.

In tal caso io, nel mio piccolissimo, consiglierei solo cavi con conduttore in rame o, al massimo, cavi con conduttore in acciao ramato (FeCu).

L'alluminio ramato ( Copper Clad Aluminium) oltre ad avere parametri elettrico-trasmissivi notevolmente inferiori pare sia soggetto a decadimento prestazionale nel tempo. Se non intendi tornare a cablare casa tua vai sul rame, anche se ti costerà un 30% in più (dipende dal grossistacui ti rivolgi).

Ultima cosa: se in casa tua hai numerosi impianti wireless o più di un motore di condizionamento considera un cavo FTP.

Ciao.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Grazie a tutti intanto!

Allora, i cavi passeranno ovviamente all'interno di corrugati dedicati, ci saranno solo due access point (uno per piano) e l'unico motore per i climatizzatori (5 in totale) si trova in terrazzo, quindi non ci dovrebbero essere problemi di interferenza.

Complessivamente dovrebbero esserci una ventina di punti rete (di cui 5 per TV, 2 per AP (POE), 6 per IP camera (POE) ed i restanti per PC o altro).

Ok, dubbi fugati, andrò sul classico cavo in rame, del CCA me lo aveva suggerito l'elettricista, anche perché la differenza di costo non è poi così grande.

Un'ultima cosa: avevo pensato di usare quello flessibile e non quello rigido. Controindicazioni in merito?

Cat5E e Cat6 costano quasi uguale, per questo ho optato per il Cat6.

Modificato da Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

L'installatore ti consiglierà sempre l'opzione che a lui costa di meno...prenderesti paura se ti dicessi quante commesse,anche importanti, vengono portate avanti con cavi di qualità mediocre "sperando che vada". Nel tuo caso,secondo me, un cat 5e FTP è l'ideale. Anche utp, volendo, ma se la differenza di prezzo tra utp e FTP non è molta vai di schermato. Se devi fare il cosiddetto cablaggio orizzontale ("dentro" le pareti per capirci) il cavo a conduttore rigido basta e avanza. Il cavo flessibile serve solo per andare dal muro al terminale....per tutta la casa con una matassa da 100 metri ci stai larghissimo secondo me. Fare tutto in flessibile è una spesa inutile...

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, anche se in questo caso sarò io a comprare sia il cavo che gli altri componenti necessari (armadio, pannelli patch, etc...).

Ho deciso, come da vostro gradito consiglio, per il cavo FTP cat6, oggi pomeriggio vado a fare una ricognizione per capire esattamente le quantità!

Grazie!

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.