Vai al contenuto

Cerchi in lega: dove (negozi online) come (normative) cosa (misure)???


Messaggi Raccomandati:

Premessa: non voglio far partire polemiche né infrangere nessuna italica normativa né suggerire di farlo. Apro questo topic per avere chiarimenti il più attendibili possibile.

Sto cercando un secondo treno di cerchi per evitarmi il monta/smonta inverno/estate, per avere un look più "accattivante" e così via.

Dato che i cerchi originali pesano solo 7.7 kg, sto cercando cerchi con peso <= 7.2 kg per non modificare in peggio le doti dinamiche.

I cerchi originali hanno le seguenti misure:

17", canale 7", 5 fori x 114.3, ET55

A libretto non è riportata nessuna di queste misure, se non il raggio e la dimensione delle gomme: 205/45 R17.

Detto ciò, ho individuato 3 cerchi di mio interesse in ordine di preferenza

OZ Alleggerita HLT:

- 17 x 7 ET45 6.35 kg

- 17 x 7.5 ET48 6.87 kg

KOSEI K4R:

- 17 x 7 ET50 6.39 kg

ENKEI RP-F1

- 17x7 ET45 6.75 kg

- 17x7.5 ET48 6.91 KG

Sarei orientato agli OZ 17x7 con ET45 per design e fattore peso, ma i Kosei sembrano più vicini alle misure stock... il problema è che sono introvabili in Europa!!

Detto ciò, ecco le domande:

1. dove comprarli? Negozi online europei a prezzi "onesti"? I Kosei non saprei dove prenderli

2. posso montarli? Cioè le normative italiane mi limitano in qualche modo? C'è un topic in proposito ma sinceramente non ci ho capito molte.

3. Misure: con ET55 non ne trovo, passare ad un ET di una 10 di mm inferiore è deleterio? Se sì, come e quanto? E' vietato? Avere il canale mezzo pollice più largo dà problemi / non è ammesso? (le gomme si calzano uguale, senza stretch)

Comprare un secondo treno di cerchi originali non è fattibile, costano troppo, piuttosto rinuncio.

Grazie in anticipo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Lights4speed.com

senza grossi problemi, mandagli una mail.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so aiutarti, ma mi viene il dubbio sulla faccenda dell'et.

Variandolo rispetto all'originale non cambia la carreggiata?

Perche' quella mi pare sia riportata a libretto.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che so puoi montare l'et che vuoi, compatibilmente col fatto che tutto funzioni (freni, in particolare) purche' le gomme restino all'interno dei passaruota.

Come sai, e penso hai visto, io ho gli alleggerita hlt sul cinquino e ne posso parlare sono gran bene...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

ma sul libretto c'è riportata la larghezza, dov'è indicata la carreggiata? Attualmente le gomme stanno 2 e passa cm dentro il passaruota.... chiedo da ignorante eh!

inoltre cosa succede aumentando leggermente la carreggiata?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

ma sul libretto c'è riportata la larghezza, dov'è indicata la carreggiata? Attualmente le gomme stanno 2 e passa cm dentro il passaruota.... chiedo da ignorante eh!

inoltre cosa succede aumentando leggermente la carreggiata?

La carreggiata a libretto c'e'... sono sicuro al 99%, il fatto che e' riportata e non poterla cambiare e' il motivo che fa diventare illegale l'uso dei distanziali...

Io comunque mi consiglierei anche con il gommista... il risparmio che hai a comperare direttamente e' risibile rispetto al tenerti sulla groppa un set di cerchi cannati... ovviamente se hai un gommista di fiducia...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

La carreggiata a libretto c'e'... sono sicuro al 99%, il fatto che e' riportata e non poterla cambiare e' il motivo che fa diventare illegale l'uso dei distanziali...

Io comunque mi consiglierei anche con il gommista... il risparmio che hai a comperare direttamente e' risibile rispetto al tenerti sulla groppa un set di cerchi cannati... ovviamente se hai un gommista di fiducia...

ok, vorrei capire dove è indicata però... da wikipedia questo è quanto riportato sulla carta di circolazione:

(A) numero di immatricolazione (targa)

(B) data della prima immatricolazione del veicolo

(C.2.1) cognome, soprannome o ragione sociale

(C.2.3) indirizzo nello Stato membro di immatricolazione alla data di rilascio del documento

(C.3.1) cognome o ragione sociale

(C.3.2) nome(i o iniziale/i (se del caso)

(C.3.3) indirizzo nello Stato membro di immatricolazione alla data di rilascio del documento

(D.1) marca veicolo

(D.2) tipo veicolo

(D.3) denominazione/i commerciale/i

(E) numero di identificazione del veicolo (telaio)

(F.1) massa massima a carico tecnicamente ammissibile, ad eccezione dei motocicli

(F.2) massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione

(F.3) massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio nello Stato membro di immatricolazione

(G) massa del veicolo in servizio carrozzato e munito del dispositivo di attacco per i veicoli trattori di categoria diversa dalla M1

(I) data di immatricolazione alla quale si riferisce la carta di circolazione

(J) categoria del veicolo

(J.1) destinazione ed uso del veicolo

(J.2) carrozzeria del veicolo

(K) numero di omologazione del tipo (se disponibile)

(L) numero di assi (campo non obbligatorio: direttiva 1997/37/CE)

(M1) veicoli destinati al trasporto di persone 8, (compreso il conducente totale, 9 posti)

(M2) veicoli destinati al trasporto di persone, 8 posti + conducente, max massa totale t 5

(M3) veicoli destinati al trasporto di persone, superiore 8 posti + cond., superiore t 5

(N.1) ripartizione tra gli assi della massa massima a carico tecnicamente ammissibile (per i veicoli con massa totale superiore a 3500 kg) asse 1 (kg)

(N.2) asse 2 (kg), se del caso

(N.3) asse 3 (kg), se del caso

(N.4) asse 4 (kg), se del caso

(N.5) asse 5 (kg), se del caso

(O.1) massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio frenato (kg)

(O.2) massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio non frenato (kg)

(P.1) cilindrata (cm3)

(P.2) potenza netta massima (kW) (se disponibile)

(P.3) tipo di combustibile o di alimentazione

(P.5) numero di identificazione del tipo di motore

(Q) rapporto potenza/massa in kW/kg (solo per i motocicli)

(S.1) numero di posti a sedere, compreso quello del conducente

(S.2) numero di posti in piedi (se del caso).

(U.1) livello sonoro a veicolo fermo [dB(A)]

(U.2) livello sonoro a regime del motore (giri*min-1)

(V.1) CO (g/km o g/kWh)

(V.2) HC (g/km o g/kWh)

(V.3) NOx (g/km o g/kWh)

(V.5) particolato per i motori diesel (g/km o g/kWh)

(V.6) coefficiente di assorbimento corretto per motori diesel (giri*min-1)

(V.7) CO2 (g/km)

(V.9) indicazione della classe ambientale di omologazione CE.

nel caso di veicoli con carreggiate differenti esistono due indicazioni?

Cercando le misure del mazdino, leggo che la carreggiata è 1490 davanti, 1495 dietro, misure che non compaiono sul mio libretto, dove invece compare la larghezza a filo passaruota che è 1720

Mazda%20MX-5_2009d.jpg

il mio libretto è sbagliato????

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

uhm.. potrebbe essere la larghezza filo passaruota (che corrispondere con l'indicazione che mi hanno dato di non uscire dai passaruota con le gomme...)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

uhm.. potrebbe essere la larghezza filo passaruota (che corrispondere con l'indicazione che mi hanno dato di non uscire dai passaruota con le gomme...)

allora, normativamente vado tranquillo.... :) il problema è dinamicamente il passaggio da 1490 / 1495 mm di carreggiata a 1510 / 1515 mm montando i cerchi con ET45 (ho fatto i conti giusti?). Cosa succede all'auto? Sospensioni che lavorano male, reazioni impreviste ecc... o posso stare "tranquillo" data la modifica non troppo invasiva?

Comunque ho scoperto che esistono anche i 17x7 con ET49 anche se di fornitura rarisssssima.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

allora, normativamente vado tranquillo.... :) il problema è dinamicamente il passaggio da 1490 / 1495 mm di carreggiata a 1510 / 1515 mm montando i cerchi con ET45 (ho fatto i conti giusti?). Cosa succede all'auto? Sospensioni che lavorano male, reazioni impreviste ecc... o posso stare "tranquillo" data la modifica non troppo invasiva?

Comunque ho scoperto che esistono anche i 17x7 con ET49 anche se di fornitura rarisssssima.

Teoricamente le sospensioni lavorano male, potresti avere anomalie nei comportamenti dell'auto e nell'usura delle sospensioni e cusicnetti... di fatto allargando la carreggiata cambi le lunghezze delle leve che lavorano.. entro certi limiti non dovresti aver problemi, ma al di la potrebbe essere assai male... per quanto sia sbagliato parlare in generale di variazioni di assetto "in generale", senza tenere considerazione quello attuale, l'auto, etc, in linea di massima un aumento di carreggiata cambia la reattivita' dell'auto, da effetti diversi del comportamento dello sterzo, e diverse reazioni in frenata..

Occhio che non e' detto che con differenza di offset ci sia differenza di carreggiata.. dipende dal cerchio, e in particolare dal canale.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.