Vai al contenuto
  • 0

Fiat 0.9 Twinair, 1.2 Benzina o 1.2 GPL per 8000-12000 km all' anno?


Teo91

Domanda

Salve a tutti,

sono nuovo di qui e volevo avere dei consigli da dei veterani di Autopareri in fatto di consumi, assicurazione e manutenzione...

Tra un pò di mesi sarei propenso a cambiare macchina (provengo da una Punto 1.2 a benzina del 2002), e attualmente faccio 8000-9000 km all'anno (questo escludendo dei tragitti che ho eseguito in autobus perchè l'abbonamento mensile era più conveniente della benzina, quindi, se abbandonassi del tutto l'autobus, la soglia salirebbe a circa 12000 km all'anno)...

Avevo pensato ad una Fiat Punto 0.9 Twinair per il fatto dei consumi e dell'assicurazione, ma, essendo un motore diverso dal 1.2 a benzina, non so se la manutenzione costi di più di quest'ultimo...

Avevo optato anche per una Panda 1.2 GPL, ma si dice che la manutenzione delle macchine a GPL costi di più di quella delle macchine a benzina, e questo mi aveva lasciato dei dubbi...

P.S. Ho escluso quasi subito il 1.3 diesel (per il costo dell'assicurazione) e il 0.9 metano (per il costo della manutenzione)...

Voi che cosa mi consigliereste? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per i km che fai escluderei a priori auto diesel o Gpl.

Sicuramente con il 0.9 avresti benefici assicurativi, un motore più divertente da guidare con consumi ridotti. Pagheresti di più di bollo perchè il bicilindrico è 85 o 105 cv ma secondo me sono soldi ben spesi. Tu ha un 1.2 8v o 16v?

Oppure riprendi il 1.2, che ne frattempo è stato aggiornato e migliorato dal lontano 1.2 della punto seconda serie ;)

Dipende qual'è il tuo budget ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non ho mai provato il 0,9 (mi incuriosisce) ma ieri mi hanno dato la Ypsilon Elefantino Cyano (stavolta) col 1.2 da 69 cv e volevo morire in autostrada con condizionatore sorpasso in 5a intorno ai 110... eterno.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se prendi una panda l'1.2 può bastare, ma se vai spesso in autostrada ed extraurbane decisamente il twinair. nel caso della punto prenderei l'1.2 solo se ne fai un'uso prettamente cittadino visto che sarà lenta, ma a quel punto meglio la panda.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fai pochi km per rendere conveniente un diesel o gpl o metano, per cui starei sul benzina

Opterei per la punto che è più confortevole e "macchina" della panda, scegliendo il motore 0.9 TA che la rende scattante tenendo bassi i consumi. Il 1.2 sulla punto rimane moscio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra un pò di mesi sarei propenso a cambiare macchina (provengo da una Punto 1.2 a benzina del 2002), e attualmente faccio 8000-9000 km all'anno (questo escludendo dei tragitti che ho eseguito in autobus perchè l'abbonamento mensile era più conveniente della benzina, quindi, se abbandonassi del tutto l'autobus, la soglia salirebbe a circa 12000 km all'anno)

Se l'autobus costa ancora meno, non ci sono ragioni per non continuare a utilizzarlo. :)

Per quanto riguarda l'auto, come sono distribuiti quegli 8-9.000 km? Se farai pochi tragitti medio-lunghi su strade scorrevoli, vedrei bene il Twinair su Punto (con il non secondario vantaggio della 6a per l'autostrada), posto che comunque tutti le combinazioni modello-motore che stai considerando sono in grado di farti viaggiare serenamente. Se però l'utilizzo sarà prevalentemente urbano e spezzettato, io rimarrei decisamente su un un classico e affidabile FIRE 1.2/1.4, meno sensibile a impieghi gravosi rispetto a un turbo downsized, e complessivamente più economico da mantenere.

Per quanto riguarda la RCA, contando il fatto che ormai la cilindrata è lungi dall'essere l'unico parametro (e per di più 0.9 e 1.2 sono piuttosto vicine), e che il Twinair pagherebbe qualcosina in più di bollo, non mi aspetto grossi vantaggi dallo 0.9.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per i km che fai escluderei a priori auto diesel o Gpl.

Sicuramente con il 0.9 avresti benefici assicurativi, un motore più divertente da guidare con consumi ridotti. Pagheresti di più di bollo perchè il bicilindrico è 85 o 105 cv ma secondo me sono soldi ben spesi. Tu ha un 1.2 8v o 16v?

Oppure riprendi il 1.2, che ne frattempo è stato aggiornato e migliorato dal lontano 1.2 della punto seconda serie ;)

Dipende qual'è il tuo budget ;)

Allora, come budget cercherei di spendere meno di 10000 euro (se proprio voglio trovare poi quella ad hoc posso alzare il budget anche a 11000, tanto non è una scelta che farò immediatamente, visto che ancora ho un lavoro a tempo determinato fino a luglio, quindi credo che aspetterò la seconda metà dell'anno per prendermela)...

Guardando su Autoscout24, ho trovato vicino al mio paese delle Punto 0.9 Twinair Km 0 anche a meno di 9500 euro...

Per quanto riguarda la motorizzazione della Punto, penso che sia un 16 v...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora, come budget cercherei di spendere meno di 10000 euro (se proprio voglio trovare poi quella ad hoc posso alzare il budget anche a 11000, tanto non è una scelta che farò immediatamente, visto che ancora ho un lavoro a tempo determinato fino a luglio, quindi credo che aspetterò la seconda metà dell'anno per prendermela)...

Guardando su Autoscout24, ho trovato vicino al mio paese delle Punto 0.9 Twinair Km 0 anche a meno di 9500 euro...

Per quanto riguarda la motorizzazione della Punto, penso che sia un 16 v...

Se fosse il 16v (80cv) non avresti grosse differenze di bollo visto che il bicilindrico ha 85 cv a meno che sia il 105cv ma non ricordo se punto lo monta quest ultimo. Ma dalla cifra del km0 suppongo sia l'85.

9500 mi sembra un buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se l'autobus costa ancora meno, non ci sono ragioni per non continuare a utilizzarlo. :)

Per quanto riguarda l'auto, come sono distribuiti quegli 8-9.000 km? Se farai pochi tragitti medio-lunghi su strade scorrevoli, vedrei bene il Twinair su Punto (con il non secondario vantaggio della 6a per l'autostrada), posto che comunque tutti le combinazioni modello-motore che stai considerando sono in grado di farti viaggiare serenamente. Se però l'utilizzo sarà prevalentemente urbano e spezzettato, io rimarrei decisamente su un un classico e affidabile FIRE 1.2/1.4, meno sensibile a impieghi gravosi rispetto a un turbo downsized, e complessivamente più economico da mantenere.

Per quanto riguarda la RCA, contando il fatto che ormai la cilindrata è lungi dall'essere l'unico parametro (e per di più 0.9 e 1.2 sono piuttosto vicine), e che il Twinair pagherebbe qualcosina in più di bollo, non mi aspetto grossi vantaggi dallo 0.9.

Quegli 8000-9000 km sono distribuiti su strade non sempre scorrevoli, perchè sono strade che portano alle scuole superiori (quindi decine di autobus e centinaia di macchine che fanno la mia stessa strada)... Infatti, d'estate vai tranquillo e non incontri tante macchine, invece, nei giorni di scuola può darsi che si formino delle code...

P.S. L'autobus lo utilizzavo solo per cose al di fuori del lavoro, e solo in certi periodi...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se fosse il 16v (80cv) non avresti grosse differenze di bollo visto che il bicilindrico ha 85 cv a meno che sia il 105cv ma non ricordo se punto lo monta quest ultimo. Ma dalla cifra del km0 suppongo sia l'85.

9500 mi sembra un buon prezzo.

Sì, si parla dell'85...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.