Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

GrazieTG . :lol: Immaginavo che fosse così ma dato che in Italia, a momenti , bisogna richiedere l'autoizzazione per l'arbre magic...

Spesso sono direttamente i produttori di primo impianto a offrire ricambi piu' performanti.

La mia auto monta pastiglie+dischi Brembo, ma la serie normale. E' la stessa Brembo che volendo offre materiali piu' performanti che sono sottoposte a omologazione cosi' come i pezzi di primo equipaggiamento.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Spero che sia inutile rimarcare l'opportunità di rivedere l'assetto se s'interviene in modo che i freni siano più prestazionali: dei freni più prestazionali causano delle decelerazioni più intense e ciò fa si che si abbiano maggiori trasferimenti di carico, con la conseguenza che le ruote posteriori possano perdere aderenza e quelle anteriori vengano deteriorate precocemente.

Se invece non si avverte l'esigenza di una correzione dell'assetto, allora l'intervento sui freni è stato inefficace e di conseguenza sono stati buttati via soldi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragionamento corretto ma non così generalizzabile.. Ci sono moltissimi esempi di auto, rimanendo anche sugli impianti di serie potenziati forniti dalle case che pur essendo assolutamente efficaci non richiedono tarature specifiche degli assetti (o meglio che vengono applicati a modelli /allestimenti che prevedono già quello che serve per sfruttarli) basta dare uno sguardo in abarth, in alfa romeo o nei casi in cui ci sono opzioni come i carboceramici su auto di alte prestazioni.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragionamento corretto ma non così generalizzabile.. Ci sono moltissimi esempi di auto, rimanendo anche sugli impianti di serie potenziati forniti dalle case che pur essendo assolutamente efficaci non richiedono tarature specifiche degli assetti (o meglio che vengono applicati a modelli /allestimenti che prevedono già quello che serve per sfruttarli) basta dare uno sguardo in abarth, in alfa romeo o nei casi in cui ci sono opzioni come i carboceramici su auto di alte prestazioni.

Secondo te il 5ino ha una taratura di assetto già concepito per l'eventuale impianto frenante maggiorato ? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Ragionamento corretto ma non così generalizzabile.. Ci sono moltissimi esempi di auto, rimanendo anche sugli impianti di serie potenziati forniti dalle case che pur essendo assolutamente efficaci non richiedono tarature specifiche degli assetti (o meglio che vengono applicati a modelli /allestimenti che prevedono già quello che serve per sfruttarli) basta dare uno sguardo in abarth, in alfa romeo o nei casi in cui ci sono opzioni come i carboceramici su auto di alte prestazioni.

Un intervento realmente migliorativo provoca sempre scompensi nell'assetto, a causa delle maggiori decelerazioni che riesce ad imprimere. Se poi l'intervento è mirato ad ottenere "solo" una maggior resistenza all'affaticamento, allora sono d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm... Se hai i dischi storti lo senti anche a freddo, soprattutto nelle frenate lunghe e leggere, come in uscita svincoli... Se senti vibrazioni in frenata a caldo, specialmente se vibra "a grattugia" invece che "pulsante" son le pastiglie troppo morbide o raffreddamento freni da migliorare. A prescindere comunque ottimo il programma di aumentare i freni prima dei cv.

La vibrazione si percepisce "leggermente" a freddo, poi sparisce, per poi ripresentarsi a freni caldi... la cosa mi ha messo una pulce in testa, ma nell'uso quotidiano non mi da alcun problema.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Un intervento realmente migliorativo provoca sempre scompensi nell'assetto, a causa delle maggiori decelerazioni che riesce ad imprimere. Se poi l'intervento è mirato ad ottenere "solo" una maggior resistenza all'affaticamento, allora sono d'accordo con te.

Ribadisco che il tuo ragionamento è corretto, ma ci sono casi in cui l'assetto che serve è già presente.. Per rispondere a mich_ e fare un esempio cosa intendo: il kit freni maggiorato sul 5ino richiede ammo anteriori specifici perché come giustamente dici cambiano i trasferimenti di carico in frenata. I 5ini in generale NON hanno gli ammortizzatori corretti per l'assetto e per montare l'impianto maggiorato Abarth richieda che vengano montati dei koni fsd specifici, o l'operazione non può essere fatta e non è omologazione. 595 Competizione, 500 upgradata a Esseesse con il solo kit KoniEssEsse e mi pare 595 turismo hanno già montati gli ammortizzatori richiesti, anche se hanno l'impianto frenante standard. Quando fai l'upgrade dell'impianto frenante (che passa da due a quattro pompanti e da 284mm a 305) non richiede cambi di assetto. Idem Gta da 305 a 330, non richiede cambio assetto. Idem Giulietta con impianto maggiorato (l'assetto sportivo è parte). Giulietta non credo sia solo questione di resistenza, Gta e 5ino sicuramente cambia e non di poco la frenata. Quindi, concordo con te sull'assetto, ma non è detto a priori che il mezzo non abbia già un assetto adatto a sfruttare un impianto maggiorato (concordo comunque che non è la situazione tipica)

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

La vibrazione si percepisce "leggermente" a freddo, poi sparisce, per poi ripresentarsi a freni caldi... la cosa mi ha messo una pulce in testa, ma nell'uso quotidiano non mi da alcun problema.

Non hai dischi andati.. Se hai i dischi ovalizzati non va e viene.. Sparisce solo quando freni al di sotto di certe velocità.. Quello che descrivi mi fa pensare sempre di più a come lavora la pastiglia..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

"Riuppo" la discussione con qualche aggiornamento:

Dopo l'ora passata in quelli di Modena, la vibrazione ai freni è quasi sparita (Allora mi sa che erano le pastiglie), ci sè è divertiti "a bestia" anche se il limite della gomma stock di serie (Michelin primacy) hanno compromesso molto la guidabilità della vettura. Pian piano sto prendendo confidenza con la vettura, soprattutto per la trazione posteriore, cambiando impostazione di guida: dall'inserimento in curva alla gestione del pedale del gas. Essendo anche la prima volta in questo circuito il best Lap è stato di 1:32.53 alle 14:54, quindi anche nella peggior condizione climatica della giornata.

Ora sto ragionando su quale step di lavoro eseguire:

- alleggerita (già in casa) con Yokohama Neova

- over-pipe e front-pipe

- freni

devo fare bene i miei conti...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.