Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Buon giorno a tutti,

finalmente posso iniziare a stendere quattro righe sulla nuova auto di casa; che dire, la scelta è stata un misto tra Testa e Cuore. L'idea è partita dal voler pensionare la 147 GTA e fermarla per almeno un'anno in previsione di alcuni lavori "importanti" e soprattutto per poterla preservare visto il basto kilometraggio (24.900 km all'attivo).

Alla fine ho deciso di vendere la mia Giulietta 1.6 Jtdm e prendere una vettura che potesse essere usata tutti i giorni, ma che allo stesso tempo sia divertente, il sogno era la 4C, ma il budget e l'utilizzo quotidiano erano "impossibili" visto l'abitabilità della vettura. Quindi dopo svariati pensieri e riflessioni ho trovato nella Toyobaru forse la quadratura del cerchio! Non è una supercar, ma nemmeno l'auto da famiglia. Davanti ci sono 2 posti comodi; dietro, se proprio devo, posso portare due persone ma non sicuramente per una vacanza al mare, solo per un breve tragitto. Ho trovato anche un discreto bagagliaio, abbastanza regolare, che si sviluppa in lunghezze e non in profondità.

Ma andiamo alle cose più interessanti, tolto che i sedili non hanno memoria quando vengono spostati per far salire i passeggeri dietro (Quindi dal lato guida non sale nessuno!!!), la seduta è molto comoda e contenitiva, si regola facilmente, anche se l'inclinazione si regola sempre con la leva a scatto, e il poggiatesta è un po' fastidioso in caso dell'uso del casco (risolvibile con uno scatto in più dello schienale); la posizione di guida è abbastanza distesa, con un volante piccolo sia nell'impugnatura che nel diametro, anche se il servosterzo elettrico a pignone rimane molto lineare e trasmette tutto quello che arriva sotto le ruote (soluzione molto simile a quella che troviamo su Gpunto e MiTo, anche se non hanno lo stesso risultato).

La pedaliera è molto avvicinata, difficile da guidare con un paio di scarpe da Running, ma a me piace proprio così (giulietta e GTA non sono molto meglio), la frizione stacca molto in alto, quindi obbliga a fare un po' attenzione nell'uso quotidiano.

la plancia è molto minimale, i tasti sono pochi e soprattutto concentrati nella parte bassa della zona clima, i controlli di trazione (ASR) e controllo dinamico (VDC) sono sul tunnel poco sotto la leva del cambio, per di più il VDC è tarbile in tre modalità (standar, sport, OFF) che rendono l'auto molto appagante.

Il cambio a sei marce ha innesti molto corti e precisi, quasi una libidine nell'uso pista e anche nel quotidiano, presenta un lieve imputamento nella scalata 3-2, difetto che dicono sparire con l'accumularsi di km.

Arriviamo al motore, tiro molto alto, zona rossa a 7500 giri, fino a 5000 abbastanza pronto, ma non appagante, ma quando arrivi sopra diventa qualcosa di veramente divertente, sia per la rombosità del Boxer a 4 cilindri, sia per la capacità di prendere giri!

Ora vi lascio qualche filmato della giornata a Balocco.. Inizio con la parte migliore.. il Misto Langhe, successivamente posterò anche il Misto Alfa che sto ancora tagliando!!! Mi scuso per la qualità del video, ma non ho esperienza in merito!! :P

Balocco - Misto Langhe - YouTube

Balocco - misto Langhe 2 - YouTube

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma che spettacolo, complimenti per la scelta!

Anticipo la domanda che faranno dopo di me: perché brz e non gt-86?

C'è qualche differenza sostanziale che te l'ha fatta preferire per qualche motivo oppure hai avuto un'offerta allettante?

Un'altra cosa che mi interessa sono i consumi e l'usabilità del motore nella guida di tutti i giorni: c'è coppia sufficiente in basso per disimpegnarsi bene o c'è bisogno di scalare e farlo girare più in alto?

Sono stato troppo abituato bene col turbo 8 valvole e adesso gli aspirati duri e puri mi fanno un po' senso da questo punto di vista.

...ah e tante tante foto. :lol:

É l'auto dei miei sogni e mi piacerebbe, se avessi il grano, prenderla al posto della mia Seat Pizza FR un domani per salire al livello giusto di auto sportiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che spettacolo, complimenti per la scelta!

Anticipo la domanda che faranno dopo di me: perché brz e non gt-86?

C'è qualche differenza sostanziale che te l'ha fatta preferire per qualche motivo oppure hai avuto un'offerta allettante?

Un'altra cosa che mi interessa sono i consumi e l'usabilità del motore nella guida di tutti i giorni: c'è coppia sufficiente in basso per disimpegnarsi bene o c'è bisogno di scalare e farlo girare più in alto?

Sono stato troppo abituato bene col turbo 8 valvole e adesso gli aspirati duri e puri mi fanno un po' senso da questo punto di vista.

...ah e tante tante foto. :lol:

É l'auto dei miei sogni e mi piacerebbe, se avessi il grano, prenderla al posto della mia Seat Pizza FR un domani per salire al livello giusto di auto sportiva.

partiamo dalla scelta:

Da quello che ho capito tra GT86 e BRZ cambia poco niente, se non l'estetica e qualcosa nella taratura delle sospensioni (la seconda è più rigida). A detta dei "subaristi" invasati, il progetto è di subaru, mentre toyota ha messo solo la grana e l'iniezione per il nuovo motore boxer. Quindi, preferendo l'estetica dei dettagli della Subaru, sono andato tranquillo sulla BRZ.

Usabilità:

se non hai figli e l'obbligo di caricare l'ikea tutte le settimane o un lavoro che ti porta a fare 30.000 km l'anno, mettila nel box, vale la spesa e la resa in ambito "goduria"; il motore in città è pronto e non ti obbliga a cambiare spesso, anche se dopo un po' ti diverti a tirare qualche doppietta e magari qualche cambiata giusto per farla cantare un pochino. Nell'uso autostradale a 130 km/h sei tranquillo a fare i 13/15 km litro a seconda della gomma che andarai a montare (di serie ci sono le Michelin primacy, che riducono anche i consumi).

Come già detto: è l'auto che prendi con il cuore e un po' anche con la testa.. detta da un'Alfista, non è poca cosa.. soprattutto perchè è divertente e allo stesso tempo usabile.. qualcuno, esagerando, l'ha definita quasi una Giulia GtJunior dei tempi moderni, io una macchina così marchiata Alfa l'avrei vista... ma alla fine, hanno fatto la 4C, che non mi dispiace per niente..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti lelesch81, bell'acquisto!

Anch'io, a parità di condizioni, preferirei Subaru a Toyota. Concordo sul fatto che i dettagli della Subaru siano più azzeccati.

In effetti riecheggia molto le tipiche coupé italiane degli anni '60 circa.

Speriamo che prima o poi qualcosa del genere a marchio Alfa o Fiat (perché se rifanno la spider stile 124 non rifare anche una coupé ?)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie.

No il fatto è che quello che ti scrive è mantenuto dalla famiglia perchè studia in università, anche se manca poco alla fine, quinidi anche lavorando per tirare su 2000€ ogni tanto direi che sono molto lontano dal potermela permettere.

:lol:

Un domani ci penserò senz'altro, chissà che non esca un restyling o la tanto mormorata versione turbo (improbabile ma mi piace pensarlo).

Ecco una cosa che mi è sfuggita, so che la gommatura di serie è stretta (spalla alta?) e montano cerchi da 17" quindi sono curioso di sapere se la casa a libretto prevede di far montare gomme più larghe e magari anche cerchi da 18".

Mi piacerebbe provare, guidandola, a vedere cosa cambia tra due gommature molto diverse, nello specifico come cambia il sovrasterzo che a quanto pare con le gomme di serie lo si provoca tranquillamente anche a 40 all'ora.

--> le rotonde in derapata

Nel caso prenderei Toyota però, dato che ho il concessionario di fronte a casa mia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella la BRZ, dall'esordio ne ho viste solo due circolanti....:(

Mi piacerebbe provarne per bene una per capire quanto è lontana da una RC 2.0, che secondo me è l'unica sua vera concorrente:

-la hai il plus dello scoperchiabile

-qua hai più spazio e bagagliaio e in teoria + motore

Sarebbe un test da suggerire a qualche giornale serio, se ne fosse rimasto qualcuno. :mrgreen:

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco una cosa che mi è sfuggita, so che la gommatura di serie è stretta (spalla alta?) e montano cerchi da 17" quindi sono curioso di sapere se la casa a libretto prevede di far montare gomme più larghe e magari anche cerchi da 18".

Mi piacerebbe provare, guidandola, a vedere cosa cambia tra due gommature molto diverse, nello specifico come cambia il sovrasterzo che a quanto pare con le gomme di serie lo si provoca tranquillamente anche a 40 all'ora.

--> le rotonde in derapata

Nel caso prenderei Toyota però, dato che ho il concessionario di fronte a casa mia.

la gommatura è la stessa della MiTo 215/45 R17.. il 18" nono è previsto dalla casa, ma viene rilasciato con il Nullaosta... anche se per me con i 17" è perfetta, soprattutto per la guidabilità e qualche piccolo traverso...

Bella la BRZ, dall'esordio ne ho viste solo due circolanti....:(

Mi piacerebbe provarne per bene una per capire quanto è lontana da una RC 2.0, che secondo me è l'unica sua vera concorrente:

-la hai il plus dello scoperchiabile

-qua hai più spazio e bagagliaio e in teoria + motore

Sarebbe un test da suggerire a qualche giornale serio, se ne fosse rimasto qualcuno. :mrgreen:

Per RC cosa intendi? penso che la concorrente più vicina sia la Mx5. Sono onesto, preferisco girare con del metallo sopra alla testa, non della tela.. :P

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Intende la Mx-5 Roadster-coupè ;) Quella con tetto rigido.

E una volta nella vita, una cabrio, la si deve assolutamente provare!

(attenzione, l'uso prolungato può dare assuefazione. Leggere attentamente il foglietto informativo)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.