Vai al contenuto

Retrocomputing, questo sconosciuto...


jeby

Messaggi Raccomandati:

Dato che in questo forum si trovano utenti che ricostruiscono plastici accuratissimi di città ormai avvolte nella legenda, vanno a scavare in archivi storici di Topolino e Auto Oggi per scovare archeo pubblicità e fossili di muletti, finanche persone che passano ore e ore su Autoscout24 a verificare micrometriche variazioni di prezzo delle auto più prossime ai 20 anni... mi domando e mi chiedo se qualcuno ha la passione per il "retrocomputing" (Cosimo, non è una pratica sessuale) e se ha a casa qualche residuato di silicio degli anni che furono.

Io, che sono sostanzialmente un ggiovine squattrinato, ho una passione per i "Mac Bancomat" o meglio i 68k Compact e infatti ho uno splendido Macintosh Classic del '90:

TuAPdm6.jpg?1

che funziona perfettissimamente (a parte il Floppy che non espelle il disco automaticamente, da cui la puntina per forzarne l'espulsione). "Purtroppo" questo modello veniva venduto senza hard disk interno (che era optional) e con 1 MB di RAM (2MB sulla versione con disco), ma è possibile avviarlo da rom con una combinazione di tasti da fachiro "command option x o" o da un disco esterno connesso alla porta DB-25 SCSI, come faccio io.

Il disco da cui avvio è veramente vecchiotto e il case è quello di un vecchissimo masterizzatore, immaginate quanto è grande... per questo motivo ho una mezza idea di comprarmi un adattatore SCSI2SD ed installarlo come disco fisso interno, a costo di dover aprire il Classic.

Attualmente vorrei usarlo per scriverci qualcosa (sono un romanticone) ma ho qualche difficoltà col trasferimento di dati dato che l'ultimo OS di Apple ha qualche difficoltà a leggere i floppy formattati col Classic... proverò, con l'iBook G4.

Vorrei imbarcarmi anche nell'impresa quasi impossibile di connetterlo in LAN per facilitare il passaggio dei file...

E voi?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Io lo lascerei così. Per scrivere mi farei piuttosto un accrocchio del genere

Come fare un ultraportatile con Raspberry Pi e Kindle - Tom's Hardware

Ma già ci scrivo! è solo che è scomodo portare i file da un computer moderno a questo e viceversa... Comunque se Pi deve essere, allora così:

Mini classic Macintosh created with Raspberry Pi, runs System 6 (video)

tra l'altro il Pi già ce l'ho (ma fa tutt'altro)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai miei suoceri c'è un Commodore 16 con lettore di cassette, originale Commodore, usato pochissimo.

Peccato che non si trovi più l'alimentatore :(.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho un PC assemblato della prima metà degli anni '90, rimaneggiato nel '97: non ricordo se è un Pentium I o addirittura un 486, ha Win 95 con su Alley Cat, WordStar 4 e 5, Ski Free, Need for Speed II, Commanche 3, Creative Writer e PC Genius :D

Bisogna che lo rimetto in funzione, dal 2007 sta in una nicchia in mansarda :oops:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, il 486 sono sicurissimo che ce l'abbiamo avuto!

Appena comprato montava Win 3.1, poi è stato aggiornato (ricordo che ha cambiato processore, forse anche scheda video, HD e ram) e ci è stato messo Win 95.

Dal '99 è stato sostituito per un altro assemblato con procio AMD (of course, visto il periodo), scheda audio Creative e mouse+tastiera wireless Logitech.

Aaaah, che nostalgia!

Con Win 95 combinai il mio primo disastro informatico: ero ancora all'asilo :D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.