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8000 volte 737

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Venduto l'esemplare numero 8.000 del Boeing 737.

Qui l'articolo:

La Stampa - La Boeing fissa il nuovo record 8 mila vendite per il suo 737

Qua un riassunto delle caratteristiche delle diverse versioni che si sono succedute dal 1967 ad oggi:

[TABLE]

[TR=bgcolor: #DDDD]

[TH]Misure[/TH]

[TH]737-100/200[/TH]

[TH]737-400[/TH]

[TH]737-500[/TH]

[TH]737-600[/TH]

[TH]737-700[/TH]

[TH]737-800[/TH]

[TH]737-900ER[/TH]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Numero Piloti[/TD]

[TD=colspan: 7]2[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Capacità passeggeri[/TD]

[TD]118

(1-classe)[/TD]

[TD]168

(1-classe)[/TD]

[TD=colspan: 2]132

(1-classe)[/TD]

[TD=colspan: 1]149

(1-classe)[/TD]

[TD]189

(1-classe)[/TD]

[TD]215

(1-classe)[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Configurazione posti[/TD]

[TD=colspan: 7]Classe turistica:3-3, Prima classe: 2-2[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Lunghezza[/TD]

[TD]28,6 m[/TD]

[TD]36,5 m[/TD]

[TD]31,1 m[/TD]

[TD]31,2 m[/TD]

[TD=colspan: 1]33,6 m[/TD]

[TD]39,5 m[/TD]

[TD]42,1 m[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Apertura alare[/TD]

[TD]28,3 m[/TD]

[TD=colspan: 2]28,9 m[/TD]

[TD=colspan: 4]35,7 m[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Angolazione ala[/TD]

[TD=colspan: 3]25°[/TD]

[TD=colspan: 4]25.02°[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Larghezza fusoliera[/TD]

[TD=colspan: 7]3,76 m[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Larghezza cabina[/TD]

[TD=colspan: 7]3,54 m[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Peso a vuoto[/TD]

[TD]28.120 kg[/TD]

[TD]33.200 kg[/TD]

[TD]31.300 kg[/TD]

[TD]36.378 kg[/TD]

[TD]38.147kg[/TD]

[TD]41.413 kg[/TD]

[TD]44,676 kg[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Peso al decollo[/TD]

[TD]49.190 kg[/TD]

[TD]68.050 kg[/TD]

[TD]60.550 kg[/TD]

[TD]66.000 kg[/TD]

[TD]Basic: 70.080 kg

ER: 77.565 kg[/TD]

[TD]79.010 kg[/TD]

[TD]85.130 kg[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Capacità cargo[/TD]

[TD]18,4 m³[/TD]

[TD]38,9 m³[/TD]

[TD]23,3 m³[/TD]

[TD]21,4 m³[/TD]

[TD]27,3 m³[/TD]

[TD]45,1 m³[/TD]

[TD]52.5 m³[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Quota di volo max.[/TD]

[TD]10.668 m[/TD]

[TD=colspan: 2]11.228 m[/TD]

[TD=colspan: 4]12.496 m[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Velocità di servizio[/TD]

[TD=colspan: 3]Mach 0.74[/TD]

[TD=colspan: 4]Mach 0.785[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Velocità massima[/TD]

[TD=colspan: 7]Mach 0.82[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Raggio d'azione con peso max[/TD]

[TD]3.440 km[/TD]

[TD]4.005 km[/TD]

[TD]4.444 km[/TD]

[TD]5.648 km[/TD]

[TD]Basic: 6.230 km

WL:6.276 km

ER: 8.650 km[/TD]

[TD]5.665 km[/TD]

[TD]4.996 km cofig. 1 classe

5.925 km in 2 classi con 2 serbatoi ausiliari[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EEEEEE]

[TD]Motori[/TD]

[TD]Pratt & Whitney[/TD]

[TD=colspan: 6]CFM International[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

preso da qui Boeing 737 - Wikipedia

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si parla di consegne..... Boeing ha già in ordine altri 3000 aerei.... ed il primo volo è stato..... 47anni fa...

Poi lo schema è vecchio.

Generalizzando ci sono 4 tipi di 737 (macrofamiglie)

original (ormai fuori servizio)

classic

Ng

Max (in arrivo dal 2018)

E' una cellula che ha subito svariate modifiche, ma è sempre al passo coi tempi, e combatte come sempre contro l'a famiglia a320 airbus con alterni risultati.

Tutti gli appassionati sono curiosi di vedere i nuovi MAX , la rivoluzione più grande del 737 dai tempi del cambio di motore tra original e i -300 (da qui le gondole motori assunsero la caratteristica forma schiacciata sotto).

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Anche io curioso di vederne l'evoluzione anche se da passeggero preferisco l'A320...silenzioso e comodissimo (che ronfate :mrgreen:).

E' vero che ho volato su versioni del 737 non recentissime (400 e 700)...

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Complimenti a Boeing per il traguardo raggiunto. Il 737 e' un bell'aereo, pero' devo ammettere che da passeggero gli preferisco il 320, che e' un filo piu' spazioso internamente e sicuramente piu' silenzioso. Poi (sara' impressione, o sono molto sensibile io) ho la sensazione che ci sia qualche differenza tra i due nella gestione della pressurizzazione cabina. Sul 737 spesso mi viene mal di testa dopo il viaggio, sul 320 meno.

Curioso di vedere il MAX, ma il 320neo ha un vantaggio perche' avendo piu' spazio sotto l'ala potra' montare un fan piu' grosso.

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Entrambi i rivali avranno in opzione motori il nuovo CFM LEAP però come dici giustamente sul 737 monteranno il fan più piccolo

[TABLE=class: wikitable]

[TR]

[TH=bgcolor: #F2F2F2, align: center]Modello[/TH]

[TH=bgcolor: #F2F2F2, align: center]LEAP-1A[/TH]

[TH=bgcolor: #F2F2F2, align: center]LEAP-1B[/TH]

[TH=bgcolor: #F2F2F2, align: center]LEAP-1C[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD]Diametro ventola[/TD]

[TD]78 in (1,9812 m)[/TD]

[TD]68,4 in (1,73736 m)[/TD]

[TD]75 in (1,905 m)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Rapporto di diluizione (stimato)[/TD]

[TD]~10:1[/TD]

[TD]~8.5:1[/TD]

[TD]~9.2:1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Spinta[/TD]

[TD]24.500–32.900 lbf (109–146 kN)[/TD]

[TD]20.000–28.000 lbf (89–120 kN)[/TD]

[TD]27.980–30.000 lbf (124,5–130 kN)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Consumo di carburante (in confronto al CFM56-7BE)[/TD]

[TD]~ -15%[/TD]

[TD]~ −15%[/TD]

[TD]~ −15%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Numero degli stadi[/TD]

[TD]1-3-10-2-7[/TD]

[TD]1-3-10-2-7[/TD]

[TD]1-3-10-2-7[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Aeromobili[/TD]

[TD]Airbus A320neo family[/TD]

[TD]Boeing 737 MAX family[/TD]

[TD]Comac C919[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Ingresso in servizio[/TD]

[TD]2016[/TD]

[TD]2017[/TD]

[TD]2016[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

fonte CFM International LEAP - Wikipedia

Complimenti a Boeing per il traguardo raggiunto. Il 737 e' un bell'aereo, pero' devo ammettere che da passeggero gli preferisco il 320, che e' un filo piu' spazioso internamente e sicuramente piu' silenzioso. Poi (sara' impressione, o sono molto sensibile io) ho la sensazione che ci sia qualche differenza tra i due nella gestione della pressurizzazione cabina. Sul 737 spesso mi viene mal di testa dopo il viaggio, sul 320 meno.

Curioso di vedere il MAX, ma il 320neo ha un vantaggio perche' avendo piu' spazio sotto l'ala potra' montare un fan piu' grosso.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

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inoltre sul Max credo alzeranno un po' il carrello per avere più spazio, e ridurranno il pilone gondola.

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Ottimo il 737.

Quando lavoravo in aeroporto l'adoravo perché, essendo basso di "pancia", le stive si potevano aprire senza aggeggi, quindi si tiravano giù o si caricavano all'ultimo con facilità i passeggini e i bagagli in ritardo.

Rapidissimo nel rifornirsi, poi.

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cazzo.. ci ho viaggiato su 3 giorni fa :oddio:

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1 ora fa, Cosimo dice:

cazzo.. ci ho viaggiato su 3 giorni fa :oddio:

Tranquillo, il 737 è un aereo sicuro.

 

AP880430078.jpg

:oddio:

  • Wow! 3

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