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Boeing 737 e 737 MAX


xyzteam

737 MAX  

52 voti

  1. 1. Volerai su un 737 MAX quando e se rientrerà in servizio?

    • 6
    • No
      22
    • Vorrei quantomeno attendere abbastanza
      24


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L'augello del malaugurio
 
Comunque persino il brutto tempo cerca di sabotare i 737 MAX:
 
 
Ieri è scesa l'apocalisse, però di solito dura solo una decina di minuti da queste parti.
Comunque sarà un'altra feature nascosta ai piloti, tipo il parcheggio autonomo

☏ LG-H870 ☏

  • Ahah! 1
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Tre giorni fa Boeing ha per la prima volta ammesso che i simulatori del Max non sono fedeli alle situazioni reali che si potrebbero presentare (tipo quando un sensore fa andare a donnacce il MCAS...).

In particolare la famosa rotella per muovere a mano lo stabilizzatore, che nei simulatori si muove con facilità mentre nella realtà diventa impossibile da muovere in situazioni di velocità elevata.

 

Ma tanto, aggiungo io, poco cambia: di simulatori abilitati al Max ce n'è una manciata scarsa in giro per il mondo, perché è stato venduto al grido di "Tanto è uguale al NG".

 

C'è questo cortocircuito irrisolto nella logica di Boeing...

1) Il Max ha avuto problemi perché certi piloti non sono formati adeguatamente (sottotitolo: i piloti non ariani sono delle ciofeche)

2) Gli stessi piloti però sono evidentemente ben formati sul NG, visti i buoni indici di sicurezza

3) Però NG e Max sono la stessa cosa, non c'è differenza di formazione

 

:pen:

 

Ci stanno provando in tutti i modi a scaricarla sui piloti...

 

 

 

Altre considerazioni che leggevo da parte di aviatori (e chiedo a @Damynavy che si spaccia come tale :mrgreen:). L'idea del MCAS era che volevano dare un feedback al pilota dell'approssimarsi di certe situazioni potenzialmente pericolose. Tutto ok.
Ma perché andarlo a fare tramite una modifica dello stabilizzatore? In tanti hanno espresso perplessità sull'usare quel controllo, che tra i vari può essere abbastanza brutale e influenzare in maniera molto pesante l'assetto.

Mi chiedo io: il 737 non ha un'architettura FBW, ma allora l'autopilota quali superfici controlla e come? Non è che sono andati a pasticciare con lo stabilizzatore perché era l'unico comando comodo comodo con un bel motore elettrico a cui dare ordini?

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Posto un commento, arrivatomi di seconda mano e che quindi può lasciare il tempo che trova.

Un mio collega conosce un pilota che dal 737 NG è passato al MAX: ha raccontato che, quanto l'NG è "amichevole", tanto il MAX risulta "legnoso" e "isterico" nel pilotaggio, tanto da farlo sembrare una macchina completamente diversa dalla precedente.

  • Assurdo! 1
  • Wow! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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On 22/5/2019 at 19:49, Wilhem275 scrive:

Tre giorni fa Boeing ha per la prima volta ammesso che i simulatori del Max non sono fedeli alle situazioni reali che si potrebbero presentare (tipo quando un sensore fa andare a donnacce il MCAS...).

In particolare la famosa rotella per muovere a mano lo stabilizzatore, che nei simulatori si muove con facilità mentre nella realtà diventa impossibile da muovere in situazioni di velocità elevata.

 

Ma tanto, aggiungo io, poco cambia: di simulatori abilitati al Max ce n'è una manciata scarsa in giro per il mondo, perché è stato venduto al grido di "Tanto è uguale al NG".

 

C'è questo cortocircuito irrisolto nella logica di Boeing...

1) Il Max ha avuto problemi perché certi piloti non sono formati adeguatamente (sottotitolo: i piloti non ariani sono delle ciofeche)

2) Gli stessi piloti però sono evidentemente ben formati sul NG, visti i buoni indici di sicurezza

3) Però NG e Max sono la stessa cosa, non c'è differenza di formazione

 

:pen:

 

Ci stanno provando in tutti i modi a scaricarla sui piloti...

 

 

 

Altre considerazioni che leggevo da parte di aviatori (e chiedo a @Damynavy che si spaccia come tale :mrgreen:). L'idea del MCAS era che volevano dare un feedback al pilota dell'approssimarsi di certe situazioni potenzialmente pericolose. Tutto ok.
Ma perché andarlo a fare tramite una modifica dello stabilizzatore? In tanti hanno espresso perplessità sull'usare quel controllo, che tra i vari può essere abbastanza brutale e influenzare in maniera molto pesante l'assetto.

Mi chiedo io: il 737 non ha un'architettura FBW, ma allora l'autopilota quali superfici controlla e come? Non è che sono andati a pasticciare con lo stabilizzatore perché era l'unico comando comodo comodo con un bel motore elettrico a cui dare ordini?

Una "infarinatura"

 

http://www.dutchops.com/Portfolio_Marcel/Articles/Flight Controls/B737_Flight_Controls/B737_Primary_Flight_Controls.html

 

Sul 737,

l'autopilota controlla alettoni, elevatore, stabilizzatore e flight spoiler.

 

 

 

 

Modificato da Damynavy
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Cioé si stanno accorgendo che anche sul NG l'affettatrice fa acqua come backup di emergenza :lol:

 

Ma in giro ci sono ancora 737 pre-NG?

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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