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Boeing 737 e 737 MAX


xyzteam

737 MAX  

52 voti

  1. 1. Volerai su un 737 MAX quando e se rientrerà in servizio?

    • 6
    • No
      22
    • Vorrei quantomeno attendere abbastanza
      24


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5 ore fa, AlexMi scrive:

Tecnicamente qualcuno sa spiegarmi perchè il motore più grande del MAX consuma meno e di quanto percentualmente?

https://www.aero-mag.com/cfm-international-leap-engine-high-bypass-turbofan-engine/

 

https://www.cfmaeroengines.com/engines/leap/

Modificato da Damynavy
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13 ore fa, Amleto scrive:

Quindi, tra max e ng, dobbiamo rinunciare a volare con Ryanair???

Non saprei...?

 

Tanto per capirci: ecco le "forchette" del 737.

 

Fig.2

216

 

 

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Modificato da Damynavy
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ho seguito buona parte della vicenda riguardante il MAX su un forum tecnico ...molto interessante ma poi mi sono stufato, anche perché la verità che ne esce è lampante e sconfortante: alla Boeing hanno pisciato fuori dal vaso e di parecchio questa volta, secondo me senza necessità di farlo ...francamente non capisco perché un'azienda che viene sovvenzionata all'inverosimile (in vario modo, come d'altronde Airbus) debba ricorrere a mezzucci come questi ...certo, i due colossi del settore si fanno una guerra spietata, ma avendo alle spalle i rispettivi governi non dovrebbero temere troppo un bilancio in rosso ...probabilmente siamo di fronte ad un mercato iper-competitivo dove, nonostante quanto detto sopra, arrivare per primi con un nuovo modello è diventato ormai vitale ...a scapito però della sicurezza 

 

qualcuno chiedeva perché i nuovi motori del MAX siano più efficienti ...tecnicamente non lo so spiegare bene (ovviamente nuovi materiali, software di gestione più sofisticato, bla bla bla) ma provo a fornire un chiarimento, che tra l'altro sta alla base del casino successo al 737, semplificandola molto ...il rapporto di by-pass (ovvero la differenza tra flusso del reattore interno e ventola esterna) sempre più spinto, che è poi quello che porta a costruire ventole sempre più grandi (da cui il problema delle dimensioni riscontrate sul 737), è il fattore che aiuta a ridurre maggiormente i consumi ...in pratica la spinta fornita dal fan (che viene trascinato dal compressore ad altra pressione, ovvero il reattore vero e proprio, la parte più interna del motore dove avviene la combustione) è tutta a gratis (non è del tutto vero ma mettiamola così) ...quindi si tende sempre più ad aumentarla ...potremmo dire che, a parità di motore, una ventola più grande è indice di maggior efficienza 

 

facendo un paragone in ambito automobilistico un pò tirato per i capelli, sarebbe come montare un compressore sempre più grande (con la turbina a dimensione costante)

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_di_diluizione

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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