Vai al contenuto

Automobili in superduralluminio


Messaggi Raccomandati:

Ecco, se lavorano poco in trazione, figuriamoci in pressione.

(Non ho mai sentito di prove di pressione per dei provini metallici)

Guarda la prova era si Wikipedia qualche tempo fa, poi e' stata cancellata la pagina.

Regards,

The frog

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

L'alluminio lo zinco ed il magnesio sono i materiali piu' comuni sulla terra dopo il silicio. Sulla lavorabilita' non ho notizie. Sulla solidita' e resitenza dico solo che l'acciaio sopporta da 2 a 4kN/cm^2 mentre il superduralluminio regge 5kN/cm^2

1 kN/cm^2 corrisponde a 10 MPa. Quindi stai parlando di resistenze di 20-40 MPa per gli acciai, e 50 MPa per il superduralluminio (che non conosco, ma potrebbe essere una lega tipo la 7075?). Sono numeri che non mi tornano nemmeno come ordine di grandezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 kN/cm^2 corrisponde a 10 MPa. Quindi stai parlando di resistenze di 20-40 MPa per gli acciai, e 50 MPa per il superduralluminio (che non conosco, ma potrebbe essere una lega tipo la 7075?). Sono numeri che non mi tornano nemmeno come ordine di grandezza.

Guarda egregio che ho parlato con uno collegato all'ILVA di Taranto e a lui questi valori per l'acciaio tornano perfettamente.

Regards,

The frog

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda egregio che ho parlato con uno collegato all'ILVA di Taranto e a lui questi valori per l'acciaio tornano perfettamente.

Regards,

The frog

:roll:

Forse non ho capito bene la grandezza a cui fai riferimento. Resistenza a snervamento? Resistenza ultima a trazione? Altro tipo di resistenza?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.