Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova: quale utilitaria scegliere tra Fiat, Ford ed Opel


drm

Domanda

Salve a tutti,

mi accingo a sostituire la mia auto a breve. Per l'acquisto sto valutando le seguenti proposte in ambito utilitaria: Fiat Grande Punto multijet 1.3, Ford Fiesta 1.5 tdci oppure Opel Corsa. In tutti i casi per le mie esigenze deve essere con motorizzazione diesel, 5 porte.

Percorro mediamente almeno 25.000 km all'anno. Ho bisogno di una automobile che sia stabile nel tempo, con bassi consumi. Non cerco la perfezione nei dettagli, le mie priorità riguardano i consumi, il costo della manutenzione, la durata nel tempo.

Vengo da 10 anni di una punto 3a serie che si è comportata egregiamente e non mi ha mai tradito, ora ha 210.000 km. Per questo intendo rottamarla e passare al diesel vista la percorrenza annua che sto facendo.

Premesso che tra le tre che sto prendendo in considerazione mi sembra che tutte abbiano ottimi motori, la Grande Punto è carina esteticamente anche se i materiali e le rifiniture non sono il massimo in casa Fiat. La Ford Fiesta mi attrae per il pacchetto sicurezza e per i consumi mentre conosco di meno la Opel Corsa.

Stando su questo segmento quale opzione scegliere? Sul prezzo sono tutte abbastanza allineate considerando vari preventivi fatti fino ad ora, rottamazione, promozioni, etc.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti,

mi accingo a sostituire la mia auto a breve. Per l'acquisto sto valutando le seguenti proposte in ambito utilitaria: Fiat Grande Punto multijet 1.3, Ford Fiesta 1.5 tdci oppure Opel Corsa. In tutti i casi per le mie esigenze deve essere con motorizzazione diesel, 5 porte.

Percorro mediamente almeno 25.000 km all'anno. Ho bisogno di una automobile che sia stabile nel tempo, con bassi consumi. Non cerco la perfezione nei dettagli, le mie priorità riguardano i consumi, il costo della manutenzione, la durata nel tempo.

Vengo da 10 anni di una punto 3a serie che si è comportata egregiamente e non mi ha mai tradito, ora ha 210.000 km. Per questo intendo rottamarla e passare al diesel vista la percorrenza annua che sto facendo.

Premesso che tra le tre che sto prendendo in considerazione mi sembra che tutte abbiano ottimi motori, la Grande Punto è carina esteticamente anche se i materiali e le rifiniture non sono il massimo in casa Fiat. La Ford Fiesta mi attrae per il pacchetto sicurezza e per i consumi mentre conosco di meno la Opel Corsa.

Stando su questo segmento quale opzione scegliere? Sul prezzo sono tutte abbastanza allineate considerando vari preventivi fatti fino ad ora, rottamazione, promozioni, etc.

Grazie

Ciao benvenuto.

Sui materiali e rifiniture siamo lì con tutte e tre. Io personalmente sceglierei la Grande punto, piacevole da guidare e con un motore molto valido. Poi come hai scritto tu, arrivi da un' ottima esperienza di 10 anni con la punto, perchè non proseguire? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di Opel Corsa con il 1.3 MJT Fiat.

Come abitabilità siamo sostanzialmente lì, forse Punto primeggia leggermente da questo punto di vista.

Come finiture Opel è leggermente meglio.

Io starei tra Punto e Corsa, comunque.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Gpunto è un'ottima auto anche se ormai un tantino vetusta...internamente è spaziosa e ha buone finiture ancje se tra le tre in questo prevale un po piu ford.

Comunque se privilegi confort e consumi credo proprio che la Gpunto vada benissimo.

L'alternativa suggerita da Giuseppe1976 la condivido se vuoi andare un po fuori dal coro: la Rio ha una bella linea sportiva con um motore 1.1 diesel davvero parco ma c'è anche il 1.4 90cv se si vogliono più prestazioni (come con la Gpunto puoi optare per il mjet 95cv

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io dico Punto 1.3 da 85cv,motore brillante,con consumi molto bassi e con una cilindrata bassa che potrebbe dare vantaggi sui costi assicurativi....comunque se si vuole spendere meno,anche il 75cv è valido.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto grazie per le risposte. Volendo scegliere la Grande Punto è meglio puntare sul 75 cv o sul 90 cv? Quale delle due versioni nel 2014 ha il miglior rapporto qualità/prezzo?

Sarei disposto a spendere qualcosa di più se ne vale effettivamente la pena.

Nel mio caso ho una percorrenza di almeno 25.000 Km annui (potenziali 30.000) su circuiti prevalentemente extraurbani con guida "ordinaria" (non sportiva).

Ho sentito parlare bene del 75 cv mentre ho qualche dubbio sul 90 cv, ma si tratta di pareri trovati su internet negli anni passati sulle versioni precedenti e non so quanto siano attuali.

Inoltre, confrontando Ford e Fiat, a parità di cavalli (75), la GPunto ha una cilindrata inferiore (1.3 vs 1.5) che mi dovrebbe aiutare con i costi dell'RC Auto. Mentre per quanto riguarda le direttive di circolazione so che la Ford 1.5 è una Euro 5 mentre non so se la GPunto che vendono in questo periodo ha la stessa direttiva oppure se è una Euro 4. Che differenza c'è e varrebbe davvero la pena puntare su una Euro 5 rispetto ad una Euro 4 eventualmente?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piuttosto della punto preferirei la corsa perché è più carina e ha finiture migliori.. motore direi 95cv perché ha giusto quella manciata di cavalli e coppia in più chr aiutano nei sorpassi senza essere esagerata. Consumi sono allineati al 75cv..

Fiesta è un'ottima alternativa, 1.5 75cv o 95cv per avere un po di spinta in più.. ormai dovrebbero essere tutte euro5 le auto nuove di adesso, l euro4 potrebbe darti problemi se abiti in una città grande che fa i blocchi del traffico e alla rivendita se non hai l euro 5 ti penalizzano..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Intanto grazie per le risposte. Volendo scegliere la Grande Punto è meglio puntare sul 75 cv o sul 90 cv? Quale delle due versioni nel 2014 ha il miglior rapporto qualità/prezzo?

Sarei disposto a spendere qualcosa di più se ne vale effettivamente la pena.

Nel mio caso ho una percorrenza di almeno 25.000 Km annui (potenziali 30.000) su circuiti prevalentemente extraurbani con guida "ordinaria" (non sportiva).

Ho sentito parlare bene del 75 cv mentre ho qualche dubbio sul 90 cv, ma si tratta di pareri trovati su internet negli anni passati sulle versioni precedenti e non so quanto siano attuali.

Inoltre, confrontando Ford e Fiat, a parità di cavalli (75), la GPunto ha una cilindrata inferiore (1.3 vs 1.5) che mi dovrebbe aiutare con i costi dell'RC Auto. Mentre per quanto riguarda le direttive di circolazione so che la Ford 1.5 è una Euro 5 mentre non so se la GPunto che vendono in questo periodo ha la stessa direttiva oppure se è una Euro 4. Che differenza c'è e varrebbe davvero la pena puntare su una Euro 5 rispetto ad una Euro 4 eventualmente?

Tutte le auto immatricolate dopo il 01/01/2011 devono rispondere per legge alla normativa E5, quindi da questo punto di vista sei tranquillo.

Per ciò che concerne i blocchi qui a Reggio Emilia per esempio vengono bloccati i diesel E3 senza Fap (cioè praticamente tutti) mentre gli E4 anche senza filtro possono circolare (anche se la maggioranza delle auto all'epoca E4 quasi tutte avevano già il filtro AP).

Se vai di GPunto opterei per quella con maggior cavalleria. Di bollo la differenza è davero poca ed hai una macchina più scattante.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre a quotare le proposte che ti hanno correttamente fatto gli altri utenti, ti metto un'alternativa DIVERSA .

-Honda INSIGHT Hybrid :è ideale per il tuo tipo di percorsi, qualità Jap , automatica, e percorre 20 km/l (si trova con difficoltà, è SCONTATISSIMA !)

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.