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17 minuti fa, stev66 scrive:

Se parliamo di Tipo allora dobbiamo metterci anche le turche 😝

Ed allora non c'è storia. 


Si vabbè, ripeto che parlo di EU, o meglio comunità europea.

1 minuto fa, stev66 scrive:

Questi sono i numeri del 2022, Gennaio Maggio Europa, con la variazione rispetto all'anno precedente

Peugeot.  251.846.  - 24,1%

Fiat.          168.116.   - 19,3%

Opel.        163. 104   - 22,9%

Citroen     152.564.  - 24%

 

Notate come Fiat faccia in pratica gli stessi numeri di Opel, nonostante la gamma di quest'ultima sia nuovissima, e molto meglio di Citroen. 

E che perda in percentuale meno sia di Peugeot sia di Citroen. 

 

Fun Fact: le Fiat vendute in Italia Gennaio maggio sono 81.832, quindi si vendono più Fiat europee fuori dai confini che dentro. 


Quante di queste Fiat non 500/500 hatch?

 

Stev il succo è questo!

Fiat è fortemente italo dipendente… se non si vende qui, il brand va male!

E siccome i numeri li sanno analizzare meglio di noi, ecco che si punta su 500 e sul design 500 per riuscire a vendere prodotti di segmenti superiori.

Una Tipo senza Tofas e la Turchia non ci sarebbe mai stata.

 

Possiamo giocare con i numeri e le percentuali finché vogliamo, ma all’estero Fiat = 500.

Con buona pace di chi chiede la Punto o la Uno.

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1 ora fa, stev66 scrive:

Questi sono i numeri del 2022, Gennaio Maggio Europa, con la variazione rispetto all'anno precedente

Peugeot.  251.846.  - 24,1%

Fiat.          163.104.   - 22,9%

Opel.        168.116  - 19,3%

Citroen     152.564.  - 24%

 

Notate come Fiat faccia in pratica gli stessi numeri di Opel, nonostante la gamma di quest'ultima sia nuovissima, e molto meglio di Citroen. 

E che perda in percentuale meno sia di Peugeot sia di Citroen. 

Opel nel mentre ha avuto problemi di produzione (Mokka in palese ritardo, Grandland praticamente sparita dalle strade), sostituito il suo vecchio modello baricentrico (Astra) e non ha un mercato domestico in cui è fortissima (in Germania va di più VW, a quanto capisco). Date le contingenze, il livello di Opel mi sembra più che adeguato. Tanto più che per via della gamma fortemente condivisa, il BEP dei prodotti Opel è presumibilmente basso.

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58 minuti fa, aboutdas scrive:

Opel nel mentre ha avuto problemi di produzione (Mokka in palese ritardo, Grandland praticamente sparita dalle strade), sostituito il suo vecchio modello baricentrico (Astra) e non ha un mercato domestico in cui è fortissima (in Germania va di più VW, a quanto capisco). Date le contingenze, il livello di Opel mi sembra più che adeguato. Tanto più che per via della gamma fortemente condivisa, il BEP dei prodotti Opel è presumibilmente basso.

Il problema è che il buon Carlos ha investito in Opel tantissimo, con un età media della gamma tra le migliori, per avere le vendite che Fiat fa con Panda Giurassica, 500 cretacea. E con 500 elettrica che porta margini golosissimi. 

Mokka ormai è stabile da mo', come Corsa. 

Per le C Hatch e SW ormai sono in folle discesa per ogni marca  ( la gente vuole il suv) 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Quando si fa un analisi di come vanno i marchi bisogna partire dal presupposto che i numeri contano poco. Quello che conta sono i margini.

Da FCA praticamente dobbiamo togliere la panda venduta a prezzi stracciati e probabilmente in perdita. Oggi fiat ha un solo gioiellino che è la 500 elettrica che lotta ad armi pari con la concorrenza, anzi è la migliore. Il resto son auto ormai vecchiotte che hanno senso solo per mantenere un po' di quote soprattutto in Italia.

Opel ha una gamma molto più performante. Basta solo guardare quanto costa la Mokka. Senza la fusione FCA sarebbe stata costretta a investire molto per tirare fuori modelli per non trovarsi a scendere a livello di quote troppo, perché dopo da recuperare son dolori, vedi Nissan Ford etc. Ora che le quote di mercato le garantisco le ex PSA non ha senso correre, devono solo programmare seriamente e investire con intelligenza. Io spero che con fiat faccia o non solo gamma 500 ma anche qualcosa rational almeno di segmento c ma si vedrà.

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3 ore fa, __P scrive:

Certo, Fiat difficilmente avrà una gamma ampia quanto VW o anche la sorellastra Citröen, ma i motivi son ben noti.

 

secondo me la gamma Citroen non è che sia chissà che...

 

AMI -> niente

niente -> Panda

niente -> 500 (hatch e cabrio)

C3 -> niente

C3 aircross -> 500X

niente -> 500L

C4 -> Tipo (hatch e sw)

C5 aircross -> niente

C5X -> niente

C4 spacetourer -> niente

Berlingo -> Doblò

Spacetourer -> Ulisse

 

Onestamente non credo che la AMI e la C4 Spacetourer siano così impattanti nella gamma, pur riconoscendo che 500L sia un po' bollita e una generale anzianità dei modelli Fiat. Gli unici modelli relativamente recenti di Citroen sono la C4, che però ha un solo corpo vettura contro due di Tipo, e la C5X che però è un po' a sè stante...

 

Tutto secondo me, come sempre

 

el nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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Cita

Due gambe, come sempre. “Nel percorso verso l’elettrico la Fiat andrà con due gambe, come ha fatto finora nel mondo termico. Una delle due gambe è la 500, la citycar fighetta, abbastanza accessibile ma con status. E poi c’è il mondo Panda/Centoventi, che risponde alla mission di Fiat che è quella di essere socially relevant, cioè di avere una responsabilità sociale, e oggi quel che è socially relevant è la transizione ecologica, cioè per il nostro marchio democratizzare l’accesso all’auto a batteria”. La Centoventi, lo ricordiamo, era una concept presentata al Salone di Ginevra del 2019, pensata attorno ai giovani, con una formula di modularità che avrebbe permesso di configurare l’auto con livelli crescenti di personalizzazioni e integrazioni, per avere un prezzo di attacco molto competitivo, e naturalmente aperta anche a modalità focalizzate più sull’uso che sul possesso. Pur essendo un po’ più grande dell’attuale erede del capolavoro di Giugiaro del 1980, la Centoventi aveva “una fisicità”, lo dice sempre François, “apertamente Panda, con allusioni esplicite: ci avevamo pure messo dentro un orsetto cinese bianco e nero di peluche”.

 

In arrivo a breve. “Ebbene”, prosegue il manager, “con il passaggio a Stellantis, la definizione delle piattaforme e via dicendo, i tempi si sono un po’ allungati, ma la seconda gamba, che si potrebbe riassumere come ‘l’elettrico per tutti’, sta arrivando”. Sul quando, però, François si schermisce. “Non posso rispondere”, dice, “se non che abbiamo dichiarato che dal 2024 tutti i lanci che faremo saranno esclusivamente elettrici, cioè non ci sarà una versione termica…, da noi, in Europa. Sì, perché i nuovi lanci saranno anche globali, e questa è bellissima…, questa è una cosa che mi mancava molto, non ero mai riuscito a farla. Cioè, riattrezzare totalmente le linee in Brasile per avere la stessa macchina che va qui e là: a batteria qui, termici là. Certo, in Brasile abbiamo rinnovato completamente la gamma: abbiamo appena lanciato la Fastback, dopo la Pulse, dopo la Argo, dopo la Moby, dopo la Toro, dopo la Strada, nomi da noi quasi sconosciuti, eppure sono le Fiat più vendute al mondo. Ma il sogno era di avere modelli unificati, davvero globali. Purtroppo, mancavano i soldi per dire: sai che c’è, cambiamo tutto e introduciamo una linea di prodotti globale. Ora succederà. Le sinergie e le economie di scala sono pazzesche e ci permettono di finanziare tutta l’operazione”.  


via Quattroruote 

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