Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

On 31/3/2023 at 18:45, 4200blu scrive:

..per me tutto con linie diritte e piu moderno come questi 500 gonfiati che fanno gia noia dopo i 10 anni della 500X e adesso la nuova b-suv e ancora una 500X con un po di lifting...e si, secondo me stesso discorso valido anche per tutti questi noiosi variazione e ingrandimenti della Mini. Tutti questi macchine retro dopo qualche anni sono solo noia.

 

 

 

 

3 ore fa, vince-991 scrive:

Io invece penso che abbandonare gli stilemi della 500 sarebbe un grosso errore. Per cui approvo 

 

Secondo me, avete ragione tutti e due.

 

Dal punto di vista dell'originalità, creare e basare una gamma sul remake di un modello che ha fatto la storia, cozza con l'idea di "evoluzione" del design. 

 

E la gamma 500 mi è simpaticissima in tutte le sue declinazioni, sia chiaro. Più volte in passato mi è passato per la testa di comprarmene una. Però non nego che forse il corrispondente di quello che nel mondo del design è stata l'Italia 30-40-50-60 anni fa, oggi è da qualche altra parte del pianeta. 

 

Dal punto di vista del mercato, tuttavia, hanno perfettamente ragione a continuare su questa strada, visto che i numeri danno ragione e, guardando in retrospettiva, senza 500 del 2007, la storia della Fiat negli ultimi 15 anni sarebbe stata parecchio diversa, o forse non ci sarebbe stata addirittura nessuna storia...

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 hours ago, __P said:


Condivido, basta che il tutto sia limitato a 2/3 modelli insomma.

Sono d’accordo. Non è il caso di pantografare lo stile della 500 su tutti i modelli. A me la 120 è piaciuta molto anche come soluzioni pratiche ma a quanto pare non se ne farà nulla. O sbaglio? Un peccato

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi in 15 anni, i modelli con stile 500 sono stati 3 in tutto. Questa sarebbe la quarta e mi pare di capire che sostituisca in parte modelli esistenti. E sinceramente in alcuni casi sono modelli più originali a livello di design di tanti altri. Non è poi solo una questione di design, ma anche di posizionamento. Le 500 sono un prodotto semi-premium con margini più alti e un pubblico spesso molto diverso. L’idea di sdoppiare la gamma Fiat continua ad avere molto senso secondo me, ma non ho capito le intenzioni di Stellantis al riguardo. Per il modello più grande (seg C) infatti non ho capito quale via si perseguirà e se si sdoppierà come nel seg B con la futura coppia 600/Panda.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, vince-991 scrive:

Sono d’accordo. Non è il caso di pantografare lo stile della 500 su tutti i modelli. A me la 120 è piaciuta molto anche come soluzioni pratiche ma a quanto pare non se ne farà nulla. O sbaglio? Un peccato


Beh… a quanto pare il design 500 si limiterà alla piccola hatch ed a questa crossoverina. I rimanenti modelli invece avranno un’altra identità, ma non so dirti se sarà lo stile Panda -> 120 riscalato in più grandezze. 
Alla fine dipenderà anche da quanto vorranno condividere con le cugine Citröen.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonate la domanda: se la produzione della 500L è già terminata, a Kragujevac cosa stanno facendo? Cassa integrazione?

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, GFab scrive:

Che poi in 15 anni, i modelli con stile 500 sono stati 3 in tutto. Questa sarebbe la quarta e mi pare di capire che sostituisca in parte modelli esistenti. E sinceramente in alcuni casi sono modelli più originali a livello di design di tanti altri. Non è poi solo una questione di design, ma anche di posizionamento. Le 500 sono un prodotto semi-premium con margini più alti e un pubblico spesso molto diverso. L’idea di sdoppiare la gamma Fiat continua ad avere molto senso secondo me, ma non ho capito le intenzioni di Stellantis al riguardo. Per il modello più grande (seg C) infatti non ho capito quale via si perseguirà e se si sdoppierà come nel seg B con la futura coppia 600/Panda.

Capiamoci, senza 500 nel 2007, o se la suddetta si fosse rivelata un buco nell'acqua come New Beetle, con ogni probabilità Fiat era tecnicamente fallita. 

 

Per tutto quello che è successo dopo, da Chrysler e FCA a Jeep a Melfi e Alfa su pianale Giorgio e per finire Stellantis, penso che la 500 '07 meriti un sentito "grazie".

 

Che poi abbiano deciso di lucrarci sopra e infarcire di loghi e stilemi "500" le eredi di modelli non esattamente memorabili commercialmente come Idea o Sedici, non solo quindi è stato perfettamente comprensibile e razionale, ma anche tanto di cappello perché l'operazione è riuscita.

 

Però questa di fatto è stata la gamma Fiat degli ultimi 15 anni, tolto un SUV nordamericano rimarchiato per qualche anno, un'utilitaria si di successo ma sostanzialmente italo centrica e una media di moderato successo ma comunque turco-italo centrica.

 

Pertanto, ben venga questa 600 se permette di ritornare, senza andare in perdita e guadagnandoci, nel segmento B. Però, ripeto, venderà grazie ad un frontale e ad un'estetica derivati o ispirati da un modello uscito 66 anni fa...

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, __P scrive:


Beh… a quanto pare il design 500 si limiterà alla piccola hatch ed a questa crossoverina. I rimanenti modelli invece avranno un’altra identità, ma non so dirti se sarà lo stile Panda -> 120 riscalato in più grandezze. 
Alla fine dipenderà anche da quanto vorranno condividere con le cugine Citröen.

Ma può anche essere che i modelli italiani influenzino gli altri? Perché mi pare di capire che la parte ex-FCA, soprattutto non premium, debba adattarsi a PSA ma mai viceversa.

Magari è un dubbio illegittimo e mi sbaglio

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece credo che ancora a distanza di anni (tanti) la linea 500 non sia stata interpretata dal pubblico come quasi Premium ma solo e semplicemente utilitaria. Per questo vengono guardate sempre in modo anomalo dalla gente e ...AMMAZZA QUANTO COSTA! Inoltre insistere con la linea 500 impone che non gli si possa dare un'impronta sportiva tipo la Puma della Ford che sta riscuotendo molto successo. Necessariamente con il pseudo 500 viene fuori una linea paciotta che non so quanto piaccia ai giovani che piegano quindi su Jeep anche perchè è più figo. Personalmente adoro la 500X e spesso la rubo a mio figlio che possiede una Sport. A mio giudizio non vedo bene questa 600 che ucciderà del tutto la 500x.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, AlfaZeta6 scrive:

Ma può anche essere che i modelli italiani influenzino gli altri? Perché mi pare di capire che la parte ex-FCA, soprattutto non premium, debba adattarsi a PSA ma mai viceversa.

Magari è un dubbio illegittimo e mi sbaglio

Stesso dubbio mio. Penso che sia una scelta dettata dalle piattaforme. PSA oggettivamente non ha nulla di sportivo e di qualità per modelli medio/grandi e quindi l'adattamento è necessario. Dall'altra parte, per un discorso di equilibri e di logistica, si sono scelte piattaforme francesi ( scelta opinabile per me). Il fatto è che l'affollamento di modelli medio/ bassi fa percepire un certo  disequilibrio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.