Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, gpat dice:

Spagna e Francia ci mettono una pezza con i soldi dello Stato, Fiat deve fare tutto da sola. La Germania è un discorso a parte. 

Cosa vuol' dire "Germania discorso a parte" ?

Un operaio media alla catena di montaggio, con qualche anni di esperienza e in grado di fare 6-8 tatti diversi, in Baviera e raggruppato in gruppo tariffario EG5 del salario contrattuale "IG Metall", cosa significa un stipendio base di 2900.-€

A questo stipendio base si deve addizionare una aggiunta rendimento media di 14%, un supplemento per lavorare in due turni di altri 10% in medio, un pagamento speciale per vacanze, un pagamento speciale per natale e un premio al merito della azienda - cosa vuol dire un stipendio annuale medio alla catena di 50.000.-€. E con questi stipendi e possibile di produrre macchine con profitto. Non credo che in Basilicata i stipendi sono quasi i stessi, sicuramente sono piu bassi - cosi anche qui si puo produrre macchine con profitto, anche macchine che non costano 60.000.- in piu.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu dice:

Cosa vuol' dire "Germania discorso a parte" ?

Un operaio media alla catena di montaggio, con qualche anni di esperienza e in grado di fare 6-8 tatti diversi, in Baviera e raggruppato in gruppo tariffario EG5 del salario contrattuale "IG Metall", cosa significa un stipendio base di 2900.-€

A questo stipendio base si deve addizionare una aggiunta rendimento media di 14%, un supplemento per lavorare in due turni di altri 10% in medio, un pagamento speciale per vacanze, un pagamento speciale per natale e un premio al merito della azienda - cosa vuol dire un stipendio annuale medio alla catena di 50.000.-€. E con questi stipendi e possibile di produrre macchine con profitto. Non credo che in Basilicata i stipendi sono quasi i stessi, sicuramente sono piu bassi - cosi anche qui si puo produrre macchine con profitto, anche macchine che non costano 60.000.- in piu.

Non so cosa tu abbia capito dal mio post per dover ribattere con l'esaltazione dell'efficienza produttiva catena produttiva della kvrande Cermania.

Con "discorso a parte" mi riferivo al fatto che negli ultimi 30 anni i produttori Tedeschi hanno avuto modo di sviluppare la loro offerta in modo articolato e diversificato, in modo tale che un cliente lì può scegliere un'auto tedesca di qualsiasi genere abbia bisogno, snobbando i costruttori esteri per ogni genere.

Fiat nel 2012 era praticamente zero come offerta e Marchionne ha dovuto ricostruirla dal nulla.

Poi c'è il sistema paese Germania che assorbe qualsiasi errore o flop di mercato, vedi dieselgate.

Sicuramente i produttori fanno un ottimo lavoro, ma alle spalle le facilitazioni non mancano.

Comunque si è partiti parlando del made in Italy, se vuoi faccio la lista di auto tedesche, anche di lusso, che la Germania non la vedono finché non arrivano in concessionario...

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Thomas M. dice:

La Mini (BMW) è sempre stata una segmento B, fin dalla prima introduzione del 2001. Togliendo le vetture disponibili in pochi pezzi (es Riva) e quelle sportive, la 500 ha sempre offerto il vantaggio dell'auto modaiola ad un prezzo inferiore rispetto alla Mini, e non erano pochi spiccioli.

Se guardiamo le dimensioni:

 

Mini R50/R53: lunghezza di 3,63 m
Mini R56: lunghezza di 3,70 m
Mini F56: lunghezza di 3,82 m

 

Fiat 500: lunghezza di 3,55 m


Quindi, in base alle dimensioni, Mini R50/R53 e Fiat 500 sono di segmento A e, alla fine, anche Mini R56; Mini F56 è, invece, una segmento B

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, greenhell dice:

Se guardiamo le dimensioni:

 

Mini R50/R53: lunghezza di 3,63 m
Mini R56: lunghezza di 3,70 m
Mini F56: lunghezza di 3,82 m

 

Fiat 500: lunghezza di 3,55 m


Quindi, in base alle dimensioni, Mini R50/R53 e Fiat 500 sono di segmento A e, alla fine, anche Mini R56; Mini F56 è, invece, una segmento B

Si ma devi anche pensare alle dimensioni di allora, non di adesso! Quando mini nel 2001 misurava 363cm le altre segmento B misuravano dai 370 ai 385cm circa! E' sempre stata una B la mini, mai stata un utilitaria di segmento A. Per dire in quei anni nel segmento A c'era la Fiat Seicento che era 333cm, quindi ben 30cm meno di mini!!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 hours ago, multiplex said:

Vorrei che mi fosse fatta luce su un tema che qui vedo ricorrente: produzione non profittevole. Mi chiedo se e possibile che improvvisamente non ci siano piu margini per produrre in Italia? Eppure francia, spagna , germania continuano a produrre e sembra anche con profitto. Non è che fca vuole lavorare poco e guadagnare tanto e avere produzioni solo di un certo pregio? Non e assolutamente polemica la mia domanda ma e solo cercare di comprendere un concetto che ahime non capisco affatto. Grazie e scusate

 

FCA è una impresa e mi pare ovvio che cerchi di razionalizzare la produzione. Consideraiamo anche che se Punto finirà in Serbia sicuramente ci sarà una facilitazione da parte del governo di quel paese che renderà la Punto più profittevole. In Italia ci sarà   la produzione di altri modelli 

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, vince-991 dice:

FCA è una impresa e mi pare ovvio che cerchi di razionalizzare la produzione. Consideraiamo anche che se Punto finirà in Serbia sicuramente ci sarà una facilitazione da parte del governo di quel paese che renderà la Punto più profittevole. In Italia ci sarà   la produzione di altri modelli 

Giustissimo da parte aziendale guardare al profitto e ci mancherebbe altro , mica è un ente no profit. A questo punto però non bisogna colpevolizzare l'italiano medio che compra straniero , tanto i benefit vanno altrove.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minutes ago, carlo1967 said:

Giustissimo da parte aziendale guardare al profitto e ci mancherebbe altro , mica è un ente no profit. A questo punto però non bisogna colpevolizzare l'italiano medio che compra straniero , tanto i benefit vanno altrove.

Bisognerebbe sentire cosa ne pensano delle tue affermazioni le migliaia di dipendenti italiani di FCA

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, multiplex dice:

Vorrei che mi fosse fatta luce su un tema che qui vedo ricorrente: produzione non profittevole. Mi chiedo se e possibile che improvvisamente non ci siano piu margini per produrre in Italia? Eppure francia, spagna , germania continuano a produrre e sembra anche con profitto. Non è che fca vuole lavorare poco e guadagnare tanto e avere produzioni solo di un certo pregio? Non e assolutamente polemica la mia domanda ma e solo cercare di comprendere un concetto che ahime non capisco affatto. Grazie e scusate

 

Oltre alle questioni economiche quali la convenienza  di produrre in un paese ad elevata tassazione solo i modelli ad alto margine e altrove quelli a basso (che spalma la profittabilità) c'è la questione del valore aggiunto e dei mercati di riferimento di ogni specifico prodotto. 

Mi spiego: Alfa e Maserati hanno come mercato di riferimento il mondo, Punto l'Italia; un italiano che compra una Punto da 12k€ vede come valore aggiunto il fatto che sia fatta in Italia? No. 

Un qualsiasi essere umano (italiano, americano, cinese, sudafricano o australiano che sia) che compra Alfa/Maserati da 50/100k€ vede come valore aggiunto il fatto che sia fatta in Italia? Assolutamente sì. Così si vende di più. E quindi via dall'Italia i modelli plebei e largo ai sangue blu! Ma questo è un lavoro di anni...non si fa in pochi mesi!

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque il processo e lanciato, nel 2012, si producevano poco più di 400k unità, con l'80% di segmento medio basso, mentre nel 2017 si arriva a più di 1.000.000 di unità con il 64% di segmento medio/alto! ;)

 

Grandissimo lavoro fatto da FCA per la produzione in Italia. Peccato che non viene salutato come meriterebbe nella stampa Italiana...

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/1/2018 at 08:42, stev66 dice:

Solo come nota: punto Abarth, che esisteva, è stata ritirata per le scarsissime vendite. In pratica nessuno voleva pagare l'ingente sovrapprezzo che pagava invece su 500.

E questo in tempi in cui punto normale stravendeva ???

La prima gpa mi pare abbia venduto bene... E trovo che sia bella pure oggi... A differenza della abarth evo 

On 5/1/2018 at 11:58, Steve 89 dice:

No aspetta un attimo! Gpa ha venduto bene, poi e' uscita la 500 abarth, che essendo piu stilosa e prestazionale le ha rubato mercato dato che I costi erano simili. Ma cio che l'ha uccisa e' stato lo scempio che e' stato fatto con il restyling, la punto evo, e l'infelice motore multiair montato con l'ape, infatti e' durata solo 2 anni in listino con vendite scarse.

Più prestazionale non credo. Comunque la gpa evo l'hanno fatta troppo pesante esteticamente 

On 5/1/2018 at 12:44, Steve 89 dice:

Mmmh soggettivo, pero a molti non e' piaciuta con quei paraurti anteriore e posteriore, e sopratutto per il motore multiair che ha dato piu di qualche noia e non rendeva come il caro vecchio tjet

Dalle prove la evo camminava di più però 

On 5/1/2018 at 16:06, TonyH dice:

Tantissime?

Ma se andavi in corso marche per ogni Punto Abarth in consegna c'erano 8-10 500 Abarth....

Ci vorrebbe il "nostro amico" che ha sempre tutti i dati di vendita 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.