Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, lukka1982 scrive:

Aggiornati messaggio fissato ad inizio pagina ed il primo messaggio con gli ultimi rumors.

 

Ti sei dimenticato per il 2021 l'unica novità Lancia, poverina! 🤣😉

 

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Davialfa scrive:

credo che il buco di presentazioni nel 2023, Tavares lo voglia coprire ad ogni costo. Per ora sembra più che altro un piano di 500x, non del brand totale.

 

Aspettiamo il piano industriale, sicuramente ci sarà da aggiungere qualcosa

 

Anch'io penso che Tavares, che ha in mano il timone del nuovo gruppo, non rimarrà con le mani in mano e provvederà subito a cercare di coprire certe lacune, avendo anche il desiderio di rilanciare marchi come quelli Premium e Luxury italiani.

In attesa del Product Plan ufficiale, non escluderei che nel giro di poco non troveremo dei rebadge in stile "Dodge Journey-Fiat Freemont" o "Chrysler-Lancia", bensì modelli come "208-Corsa".
Quanto ci hanno messo a sviluppare l'attuale Corsa dalla 208? Due anni?

 

Inoltre, si potrebbero ripetere certe operazioni mai fatte nell'ultimo decennio per paura di non poter coprire le spese: mi riferisco a coupè derivate (come una Giulia coupè rivale di Bmw serie 4 coupè o Audi A5 coupè) come fecero quasi 20 anni fa con l'Alfa Gt basata sulla 156 ma con gli interni di 147.
Forse la probabile B-SUV Lancia nascerà da una costola di DS3 (sperando molto più bella di quel coso) nascendo nello stesso stabilimento... .

 

Altro scenario che potrebbe accadere (se Tavares ritenga conveniente) sono certi modelli del Sud America che potrebbero sbarcare anche in Europa. Penso a quei pick-ups come la Nuova Strada o il Toro, ma anche quel grande SUV coupè visto ad un Salone sud americano come concept car, ma prossimo alla produzione.

 

Ok, può essere pura fantasia, ma come dice Vasco Rossi: <<Tutto può succedere>>

Modificato da Bertoz
Aggiunta di testo
  • Mi Piace 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, tipt scrive:

Quindi punto iso 208 e bsuv al posto di 500l iso 2008?


Vedremo nel business plan.

Di certo per ora ci son le parole di Francois, ma anche qui da capire cosa rimarrà, e le date che ho riportato per 500X/new500X.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/1/2021 at 15:10, lukka1982 scrive:

 


Riporto stralci dell’intervista a O.F.

 


Quindi sul segmento B dovremmo vedere una B minimal ma cool, e visto la data ipotizzo sia B-UV “polacca”, ed una un po’ più grande e adatta alle famiglie che potrebbe essere la sostituta della 5ooL da produrre in Serbia, che potrebbe coincidere con il “qualcosa di diverso” dell’ultimo paragrafo quotato.

 

Aspettiamo il PP Stellantis per avere conferme o meno.

Ma B-UV MPV a marchio Fiat o Lancia?

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Partendo dai modelli di cui ha parlato François in modo sibillino nelle varie interviste degli ultimi anni (per quanto possano valere quelle parole alla luce degli stravolgimenti societari intercorsi), la situazione attuale quindi sarebbe:

 

- Fiat 500 (BEV, eventualmente mHEV a seconda delle vendite) a Mirafiori

 

- Fiat 500 5p, oggetto dei misteri e di infiniti articoli di QR da almeno 5-6 anni. Non si sa nulla, tantomeno se sarà CMP o eMini. Nel secondo caso QR ipotizza sede di produzione a Mirafiori. Tempistica? Forma (più berlina, più mini-wagon “Giardiniera”)? Dimensioni? Immagino qualcosa sui 3.90 / 4 metri, in linea con l’equivalente 120/Panda.

 

- Fiat 500X, in attesa di secondo restyling (2021, si spera) con aggiunta di versione mHEV. La seconda generazione (anche BEV come saranno tutti i modelli) dovrebbe esserci, ma sembra molto al di là dal venire. Potrebbe rimanere comunque a Melfi (concentrando in Italia la produzione della sotto-gamma 500 dal valore aggiunto maggiore) e spostarsi su qualunque sia la piattaforma standard di Stellantis in quel momento. Non credo esca prima del 2023/24 e come dimensioni sarà B-SUV grande (4,30 m).

 

- Fiat Panda/120. Sui 3,90, piattaforma misteriosa. Idealmente potrebbe essere l’equivalente rational della 500 5p. Considerato il concept del 2019 sembrava ormai prossima. Ora appare invece ancora distante e potrebbe arrivare dopo di altri modelli. La produzione potrebbe essere in continuità con l’attuale (Pomigliano) o più probabilmente spostarsi all’estero col resto della gamma rational. Indiziato numero 1 sarebbe Kragujevac considerato che l’equivalente B-UV è probabile che sia uno dei tre modelli annunciati per Tychy. 
 

- Fiat B-UV. Piattaforma CMP, prodotta a Tychy. Sul mercato a inizio 2023. Sui 4,10-4,15 come Mokka e più piccola di 500X. 

 

- Fiat C-UV. Probabilmente il più lontano nel tempo di tutti. Probabile sostituta di Tipo anche come sito produttivo (Bursa). Nessuna informazione ulteriore. 
 

In generale mi immagino che i crossover Fiat siano appunto crossover e che si lascino i modelli più alti da terra ad altri marchi come Jeep. 
Per quanto riguarda le piattaforme siamo nel campo delle illazioni. Probabile che si sia iniziato a lavorare su CMP prima di quanto annunciato (primavera 2020?). Nel creare la piattaforma del futuro si profila invece la lotta tra eMini e smartCMP. Quel che è certo è che ce ne sarà una sola. Così a naso, temo che le piattaforme generaliste saranno sviluppate a Parigi, lasciando all’Italia solo quelle premium (Giorgio evo, per fortuna). 
 

Questione da un milione di dollari: Lancia. Al di là di tutto, la nomina di un direttore di marca ad hoc e la menzione sembrano segnali indicativi non dico di un rilancio ma di un possibile tentativo di sopravvivenza. Detto ciò, è davvero difficile predire cosa accadrà. Ipotizzando che davvero si voglia investire, il primo modello potrebbe essere una nuova Ypsilon basata sulla 500 5p (anche nel sito di produzione). Mi aspetterei un allargamento di platea in modo da uscire dal mercato al femminile nel quale si sono concentrati negli ultimi anni. Questo anche perché i gusti hanno subito evoluzioni e quelli femminili si stanno distanziando sempre più da un certo stile lezioso. Si veda ad esempio il successo della Renegade tra il pubblico femminile. O, al contrario, un interesse maschile verso modelli curati e modaioli. Giusto fornire scelte diverse, sempre meno facile imbrigliarle in categorie di persone specifiche.
Mi stupirebbe poi non vedere un crossover dal potenziale forse più interessante, senza dimenticare che, almeno in Italia, dalla Ypsilon all’epoca derivò con discreto successo la Musa che era un MPV e che ora sarebbe sicuramente un crossover. 
il next step, ma siamo nella fantasia pura, sarebbe un segmento C parente di 308, magari leggermente crossover pure quello. Non oso aggiungere un nome per definire questo modello perché tremano i polsi.
 

Rispetto a quanto detto, mi sono perso qualcosa? Sappiamo qualcosa di più? So che QR di febbraio parla di queste cose, ma non ho capito se ci sono delle informazioni nuove o se siamo al consueto guessing game. 
 

 

Modificato da GFab
Link al commento
Condividi su altri Social

io non vorrei essere troppo ottimista, ma Stellantis sotto la guida di Tavares ha le potenzialità per diventare il primo gruppo al mondo. Il vero concorrente è il gruppo VW e Tavares lo sa bene. 

Modificato da Alain
  • Mi Piace 6

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico la mia: in questo momento si può dire tutto e il contrario di tutto. Si è appena formato un nuovo gruppo, le "vecchie" strategie, se esistevano, potrebbero essere state già stravolte, potrebbero essere state confermate, potrebbe essere tutto o in parte ancora in valutazione. Magari stiamo ipotizzando risposte a domande che in Stellantis hanno appena iniziato a farsi. Ad ogni modo, ci sono n-mila variabili, quindi davvero ragioniamo sul nulla. 

 

Quel che è certo è che per quanto mi riguarda, ma penso di non essere il solo a pensarlo, non amo la gestione recente di PSA: vedo grandi abilità manageriali, strategie precise, competenza sul come vendere le auto, ma vedo anche un po' troppe soluzioni-fuffa (penso all'ergonomia degli interni) prioritizzate rispetto ai fondamentali, che sono quelli che da sempre sono al centro delle auto all'italiana (la forma è funzione, pensiamo alla Panda); penso sia molto più di valore aggiunto l'approccio ingegneristico del gruppo FCA, più concreto e capace di guizzi sorprendenti (Giorgio, 500e etc).

Ma onestamente mi sono stufato di questa situazione nazionale di potenziale inespresso, di progetti mai realizzati, di modelli col contagocce, di pochi soldi da investire, di 1 modello nuovo seguito da 10 pecionate, di generazioni lunghe il triplo rispetto ai competitor. Da fan delle auto italiane, non reggo più questo dissanguamento. Meglio 3 modelli sicuri su base CMP a breve, che star lì a incrociare le dita di continuo, aspettando qualcosa su piattaforma made in Italy che non sappiamo se arriverà, come e quando. Come ha detto su Quattroruote De Benedetti, parlando di Alfa Romeo, un potenziale inespresso non serve a niente.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.