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Comunque si possono fare tutti i discorsi che si vogliono però quest'anno resta il fatto che uscirà solo la panda rimodernata. un pò poco per reggere la concorrenza, manca una segmento B, purtroppo la mancata acquisizione di opel di alcuni anni fa si sta rivelando molto dannosa il fatto di non poter fare una punto in combinazione con una corsa sta facendo sparire la fiat dal segmento B che fino a pochi anni fa era lo zoccolo duro di fiat.

  • Tristezza! 1

Quelli che vendono le macchine lo fanno perché le costruiscono...

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13 ore fa, Steve 89 dice:

Si ma devi anche pensare alle dimensioni di allora, non di adesso! Quando mini nel 2001 misurava 363cm le altre segmento B misuravano dai 370 ai 385cm circa! E' sempre stata una B la mini, mai stata un utilitaria di segmento A. Per dire in quei anni nel segmento A c'era la Fiat Seicento che era 333cm, quindi ben 30cm meno di mini!!

Sì, è vero.
Ma in quegli anni c'era, per dirne un'altra, anche la Fiat Panda 169 (dal 2003) che era lunga 3,54 m.

 

Per fare un ulteriore confronto, con le nuove piattaforme (diciamo dal 2005 in poi) le varie segmento B Fiat Grande Punto, Peugeot 207/208, Renault Clio III/IV sono tutte cresciute più o meno sui 4 metri di lunghezza mentre Mini R56 in produzione negli stessi anni (2007-2014) era 3,70 m.

 

Sicuramente Mini è sempre stata identificata più nel segmento B (anche come prezzi); quello che voglio dire è che se in passato Mini come dimensioni era più vicina ad una segmento A che B (per dirne una, l'Abarth 500 è 3,66 m ovvero 4 cm meno di una Mini R56), oggi senza ombra di dubbio (sia per prezzi che dimensioni) Mini F56 è a tutti gli effetti una segmento B.

  • Grazie! 1
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10 ore fa, LucioFire dice:

La prima gpa mi pare abbia venduto bene... E trovo che sia bella pure oggi... A differenza della abarth evo 

Più prestazionale non credo. Comunque la gpa evo l'hanno fatta troppo pesante esteticamente 

Dalle prove la evo camminava di più però 

Ci vorrebbe il "nostro amico" che ha sempre tutti i dati di vendita 

Lucio le 595 se le mangiano alle punto! Pesano molto meno! Le multiair, oltre ad aver avuto problemi di rottura modulo, vanno molto meno a parita' di elaborazione. Si, le abarth sono quasi tutte elaborate! Il multiair non puoi spingerti oltre I 200 cavalli perche' rischu parecchio, il tjet gira con 240 cavalli (al banco) a motore chiuso e in affidabilita' con il classico kit turbina td04 e contorno.

3 ore fa, greenhell dice:

Sì, è vero.
Ma in quegli anni c'era, per dirne un'altra, anche la Fiat Panda 169 (dal 2003) che era lunga 3,54 m.

 

Per fare un ulteriore confronto, con le nuove piattaforme (diciamo dal 2005 in poi) le varie segmento B Fiat Grande Punto, Peugeot 207/208, Renault Clio III/IV sono tutte cresciute più o meno sui 4 metri di lunghezza mentre Mini R56 in produzione negli stessi anni (2007-2014) era 3,70 m.

 

Sicuramente Mini è sempre stata identificata più nel segmento B (anche come prezzi); quello che voglio dire è che se in passato Mini come dimensioni era più vicina ad una segmento A che B (per dirne una, l'Abarth 500 è 3,66 m ovvero 4 cm meno di una Mini R56), oggi senza ombra di dubbio (sia per prezzi che dimensioni) Mini F56 è a tutti gli effetti una segmento B.

La panda e' stata presentata solo nel 2003, quindi oltre 2 anni piu tardi, ed era infatti la piu grossa della categoria dell'epoca. Grande punto e compagnia dal 2005/2006 in poi, stiamo parlando di altri tempi rispetto al 2001, quando c'erano la punto, clio, corsa precedenti ed erano 20cm piu corte delle nuove.

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On 2/10/2017 at 16:07, Phormula dice:

Anche le vetture a tre volumi del segmento C erano date per morte. Poi è arrivata la Tipo...

Nel D non vendi se fai il clone di una premium, vendi se fai qualcosa di diverso. Del resto Fiat negli anni '80 ha avuto successo con la prima Croma proprio perchè non era una Thema con il marchio Fiat e le finiture semplificate ma una vettura razionale che si indirizzava ad un altro tipo di clientela. Secondo me Fiat deve pensare a qualcosa che sia una via di mezzo tra un SUV e una vettura normale, seduta un po' più alta ma aspetto ancora da vettura. Qualcosa che si stacca sia dalle berline e SW premium, sia dai SUV veri e propri. La trazione integrale non è indispensabile e se uno vuole un SUV vero e proprio, si accasa in Jeep.

La fecero, si chiamava Croma, e non mi pare sia andata benissimo...

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-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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22 ore fa, Thomas M. dice:

La Mini (BMW) è sempre stata una segmento B, fin dalla prima introduzione del 2001. Togliendo le vetture disponibili in pochi pezzi (es Riva) e quelle sportive, la 500 ha sempre offerto il vantaggio dell'auto modaiola ad un prezzo inferiore rispetto alla Mini, e non erano pochi spiccioli. 

 

All'epoca del lancio di 500 in Italia la Mini arrivava dall'introduzione della seconda generazione (R56) dopo il successo (inaspettato) di vendite della prima. Ma della prima, chi la comprava per Moda lamentava i difetti dei consumi elevatissimi (una vera e propria petroliera) del 1.6 Pentastar e di una scomodità eccessiva (effettivamente era ben assettata già di fabbrica). Passare ad una 500 voleva dire avere un auto nuova, fresca, più IN se si guardava all'effetto novità ma sopratutto (per la città) una vettura più comoda, parca nei consumi (solo rispetto al 1.6 Pentastar) ed economica.

 

Sopratutto mantenere una 500 ed una Mini non è la stessa cosa. La Mini, pur avendo un prezzo di attacco accessibile a molti, ha gli stessi costi di manutenzione di una BMW, la 500 no. 

Questo sempre passando per la rete ufficiale. Se poi vai da Peppino 'o meccanico è altro discorso. 

Voglio chiudere questo discorso da  proprietario di Mini Cooper D R56

la Mini fino alla  R56 è sostanzialmente un Kart di serie con gli ingombri a cavallo tra una Segmento A e B, (come una segmento B degli anni 90, tipo al Punto prima serie) ma alla prova dei fatti, per tutti quelli che ce l'hanno è una segmento A

Non hai spazio per i bagagli, hai un posto ridotto per passeggeri (meno di una Lancia Y pari periodo).

La Mini è una segmento A di lusso, posizionata sopra la 500, con un comportamento stradale da Kart.

I costi di manutenzione sono da BMW serie 5, anzi ti dirò alcuni miei amici con la serie 5 dei genitori, hanno speso molti meno soldi di me per la manutenzione, nella Mini si rompe e si usura ogni cosa, e i costi sono esorbitanti.

Se vai dal concessionario Bmw Roma metti in conto 500-1000 euro a tagliando, minimo minimo.

La nuova Mini 3p ha gli ingombri di una segmento B ma comunque ha lo spazio interno di una segmento A. (la 5porte no è spaziosa come una B ma accessoriata costa più di una serie 3 basic)

21 ore fa, 4200blu dice:

Cosa vuol' dire "Germania discorso a parte" ?

Un operaio media alla catena di montaggio, con qualche anni di esperienza e in grado di fare 6-8 tatti diversi, in Baviera e raggruppato in gruppo tariffario EG5 del salario contrattuale "IG Metall", cosa significa un stipendio base di 2900.-€

A questo stipendio base si deve addizionare una aggiunta rendimento media di 14%, un supplemento per lavorare in due turni di altri 10% in medio, un pagamento speciale per vacanze, un pagamento speciale per natale e un premio al merito della azienda - cosa vuol dire un stipendio annuale medio alla catena di 50.000.-€. E con questi stipendi e possibile di produrre macchine con profitto. Non credo che in Basilicata i stipendi sono quasi i stessi, sicuramente sono piu bassi - cosi anche qui si puo produrre macchine con profitto, anche macchine che non costano 60.000.- in piu.

Paragonati con gli stipendi di un Ingegnere italiano junior di una grossa azienda pubblica (non operaio) che sta sui 1900 euro mese. 

13 ore fa, iDrive dice:

Comunque il processo e lanciato, nel 2012, si producevano poco più di 400k unità, con l'80% di segmento medio basso, mentre nel 2017 si arriva a più di 1.000.000 di unità con il 64% di segmento medio/alto! ;)

 

Grandissimo lavoro fatto da FCA per la produzione in Italia. Peccato che non viene salutato come meriterebbe nella stampa Italiana...

Nel 64% che scrivono ricomprendono la Fiat 500X e la Jeep Renegade

 

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1 hour ago, carlo1967 said:

Risposta non esaustiva e troppo facile buttarla così. Parere personale

Era una risposta concisa. Rispetto il tuo parere ma mi spiego un po' meglio. FCA credo (correggetemi se sbaglio) che sia il principale datore di lavoro per gli italiani dopo la pubblica amministrazione. Piu' l'indotto. Tutta gente che paga le tasse in Italia. Dire che ormai FCA e' un'azienda straniera che paga le tasse all'estero, rispecchia una visione molto parziale della realta' dei fatti.

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