Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, SolidSnake dice:

Stando al suo ragionamento sicuramente non si farà, troppa concorrenza a prezzi stracciati. Probabile una 500 5p che sostituirà sia una parte di 500L che una parte di Punto. Avrebbe poca concorrenza, buoni margini e costi di produzione bassi. Ma ovviamente si sta facendo fantaindustria. 

Saranno ormai 8 anni buoni che aleggia questo fantasma della 500 5 porte :D

4 ore fa, HF integrale dice:

 

Leggendo l'intervista completa di Marchionne viene da piangere.

Ha detto una serie di cavolate su FIAT e Lancia pazzesche.

Speriamo in Altavilla come successore e non nel finanziere.... altrimenti i marchi italiani nel medio termine li chiudono tutti perchè secondo Lui non vale la pena investirci sopra.

E analoga fine prevedo per Dodge e Chrysler.

Questo concentrarsi solo su Jeep è rischioso.

L'obiettivo dei 2 milioni di jeep al 2018 è già fallito.

Forse Marchionne dovrebbe fare meno chiacchiere, meno conferenze.

Prima o poi arriverà una crisi economica ed una contrazione del mercato, e i Suv arresteranno la loro crescita o peggio. 

Concentrarsi sul segmento A per Fiat in Europa equivale a sparire.

Non tentare nemmeno di riposizionare il marchio Fiat più in alto con nuovi modelli iconici che non siano la scatoletta della 500 è sbagliatissimo.

I francesi hanno tirato fuori la 508 che devo riconoscere è bella ed è una signora auto.

Tutte le francesi come qualità si sono avvicinate se non sono proprio allo stesso livello di Volkswagen.

E Fiat che fa? si ritira.

Sottoscrivo parola per parola: la stessa Chrylser credo sia ai minimi storici, con soli 2 modelli in gamma. Clamoroso l'autogol della (imho apprezzabile, a me piaceva) nuova 200, che ha terminato la carriera dopo soli 3 anni e, desumo, notevoli investimenti. Ovvio che i modelli non li disegna lui personalmente, ma non è che tutte queste debacle siano sintomo che qualcosa non funziona?

2 ore fa, HF integrale dice:

Voglio vedere cosa dirai quando se ne uscirà dicendo che hanno speso una follia sull'Alfa Romeo ...eh però non vende, non ha appeal, di questo passo c'è da aspettarselo.

 

L'appeal lo fanno le belle auto, iconiche, la gamma completa all'altezza della concorrenza, etc etc... anche Jeep era ridotta ai minimi termini nel 2009... solo che li hanno investito di più

Immagino siano tutti ebeti in BMW, Audi, MB, addirittura Jaguar, a proporre delle SW... 

1 ora fa, Stephanus dice:

Che poi alla lunga lo stile 500 rischia di stancare. Fiat ha una storia che è molto di più di 500, non si chiedono ammiraglie, ma almeno una B e un SUV C. 

Sempre pensato. Il muso della Tipo, rilettura moderna e imho intelligente di quello della 1500, credo sia un esempio di stilema storico più adattabile su una gamma articolata.

Parimenti, Lancia è molto, ma molto di più della Delta integrale (per quanto iconica).

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/3/2018 at 22:59, stev66 dice:

Jeep compass benzina va da 25.000 a 36.500. Diesel da 27.500 a 39.750. 

 

Qashqai/Kadjar stanno sui 4000 euro di meno .

3008 sui 1000 euro di meno.

Grandland x ha i prezzi di jeep.

Karoq 1000 euro di meno.

Kuga 1000 euro di meno.

 

Escluse le più vecchie , le SUV generaliste costano come jeep. 

Una fiat come fa a costare meno ?

Prezzandola come Kadjar/Qashqai, o Sportage/Tucson per fare un altro esempio, usando quanta più componentistica "riciclata" possibile, e dotandola di una gamma motori più "basica" rispetto a Compass e una personalizzazione non eccessiva. La filosofia Tipo per capirci. Il fatto che ci potrebbero essere forti economie di scala con 500X/Renegade/Compass mi fa pensare che ci potrebbero guadagnare, o nella peggiore delle ipotesi "non rimetterci", con relativa facilità. Ma se non lo fanno evidentemente il mio ragionamento è troppo semplicistico, escluderei che non vogliano guadagnare, più facile che sia io a sbagliare qualcosa.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, HF integrale dice:

Voglio vedere cosa dirai quando se ne uscirà dicendo che hanno speso una follia sull'Alfa Romeo ...eh però non vende, non ha appeal, di questo passo c'è da aspettarselo.

 

L'appeal lo fanno le belle auto, iconiche, la gamma completa all'altezza della concorrenza, etc etc... anche Jeep era ridotta ai minimi termini nel 2009... solo che li hanno investito di più

 

E' un dato di fatto che Lancia è crollata con k prima, poi con Lybra e Thesis, Marchionne si è ritrovato in mano solo il cadavere sul quale ha fatto un tentativo poco ocnvinto col defibrillatore (Delta)

 

Ad inizio millennio all'estero era diventata praticamente un ricordo, vendendo solo in Italia, al contempo Alfa seppur in calo manteneva una certa popolarità.

 

Alfa Romeo si sta rivelando un nome discretamente spendibile sul quale ovviamente bisognerà investire, ma è un dato di fatto che in USA 900/1000 Giulia al mese le stanno vendendo con una rete che definire fallace è riduttivo, Lancia li avrebbe mercato pari a zero carbonella.

 

Marchionne difficilmente dirà qualcosa su Alfa, visto che tra poco ci saluta.

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, GL91 dice:

Prezzandola come Kadjar/Qashqai, o Sportage/Tucson per fare un altro esempio, usando quanta più componentistica "riciclata" possibile, e dotandola di una gamma motori più "basica" rispetto a Compass e una personalizzazione non eccessiva. La filosofia Tipo per capirci. Il fatto che ci potrebbero essere forti economie di scala con 500X/Renegade/Compass mi fa pensare che ci potrebbero guadagnare, o nella peggiore delle ipotesi "non rimetterci", con relativa facilità. Ma se non lo fanno evidentemente il mio ragionamento è troppo semplicistico. escluderei che non vogliano guadagnare, più facile che sia io a sbagliare qualcosa.

 

 Magari han calcolato anche che non converrebbe produrre e vendere 1000 Fiat C-Suv al mese  ad un prezzo inferiore, se queste togliessero 200 vendite al mese alla Compass stessa, venduta al prezzo attuale... (cifre a caso, dico per dare un'idea)

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, GL91 dice:

Prezzandola come Kadjar/Qashqai, o Sportage/Tucson per fare un altro esempio, usando quanta più componentistica "riciclata" possibile, e dotandola di una gamma motori più "basica" rispetto a Compass e una personalizzazione non eccessiva. La filosofia Tipo per capirci. Il fatto che ci potrebbero essere forti economie di scala con 500X/Renegade/Compass mi fa pensare che ci potrebbero guadagnare, o nella peggiore delle ipotesi "non rimetterci", con relativa facilità. Ma se non lo fanno evidentemente il mio ragionamento è troppo semplicistico. escluderei che non vogliano guadagnare, più facile che sia io a sbagliare qualcosa.

Personalmente ho fatto un esercizio. Ho preso jeep compass 1.6 diesel 2wd businness (29.500) e le ho confrontato con le altre 1.6 di pari Potenza. Non Premium.  Di listino quella che costa meno viene 27.700 . 6% in meno. Dove è lo spazio per una fiat ?

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Marghionne dimeddidi! Non a giugno ma ora! :-D

  • Ahah! 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gpat dice:

Una Compass viene via a 25000, una Renegade a 20000, una segmento A a quanto potrà venire via?

Già ora la piccola 500 è l'unica della sua gamma a fare quote apprezzabili fuori Italia... tempo una generazione e ci sentiremo dire che Fiat ha il suo mercato solo in Italia.. come un certo altro marchio oggi

Veramente una renegade media costa molto piu di 20 mila euro, compass parte da 25k, ma mediamente viaggia sui 30k, non sei aggiornato!

Modificato da Steve 89
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, GL91 dice:

Prezzandola come Kadjar/Qashqai, o Sportage/Tucson per fare un altro esempio, usando quanta più componentistica "riciclata" possibile, e dotandola di una gamma motori più "basica" rispetto a Compass e una personalizzazione non eccessiva. La filosofia Tipo per capirci. Il fatto che ci potrebbero essere forti economie di scala con 500X/Renegade/Compass mi fa pensare che ci potrebbero guadagnare, o nella peggiore delle ipotesi "non rimetterci", con relativa facilità. Ma se non lo fanno evidentemente il mio ragionamento è troppo semplicistico. escluderei che non vogliano guadagnare, più facile che sia io a sbagliare qualcosa.

 

Marchionne ha ribadito a Ginevra un concetto già espresso, per l'Europa c'è il brand 500 che tiene in vita Fiat, con gli adeguati margini di profitto. La Fiat generalista va bene in Brasile e in qualche altro mercato.

 

Quindi o fanno una sorta di Duster con componentistica Tipo, per Brasile e paesi dell'est e poi la importano eventualmente anche in Italia, o non c'è margine per nessun altra Fiat nel vecchio continente.

 

Escludo comunque una 500XL di segmento C, dato che quel posto verrà occupato dall'Alfa C-CUV. L'unica casella che veramente manca per completare il tandem con i SUV Jeep nella gamma FCA Europea.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, stev66 dice:

Personalmente ho fatto un esercizio. Ho preso jeep compass 1.6 diesel 2wd businness (29.500) e le ho confrontato con le altre 1.6 di pari Potenza. Non Premium.  Di listino quella che costa meno viene 27.700 . 6% in meno. Dove è lo spazio per una fiat ?

Lo spazio e con quelli clienti che non vogliono una Jeep. Comprare un auto non e solo una questione della lunghezza, della motore e dell prezzo - si compra anche una marca e conocso molta gente che una Jeep non prendono in considerazione mai, una Fiat si. Naturalmente esiste anche viceversa, ma per questo esistono piu marchi.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.