Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
Message added by __P

Update 23.01.2021

FIAT

2021

• 500X Soft Top ➡️ RUMORS TOPIC

2022

• 500X MCA/FL 

• B-UV prodotto in Polonia

2024

• new 500X e 500X BEV prodotto in Italia

2025

•C-UV in sostituzione di Tipo e prodotto dalla Tofas in Turchia

⬇️ Intervista ad Olivier Francois 02.2020 ⬇️

- new 500X

- 4 modelli con la filosofia Rational di Panda

• Fiat B Minimal
  • Fiat B LWB

• Fiat C-UV in sostituzione di Fiat Tipo
  • Fiat D

LANCIA

2021

• Ypsilon MY2021 ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel 2020

Fiat 500E hatchback, 3+1 e Cabrio

Fiat Tipo MCA e MCA Cross

Lancia Ypsilon MY2020 Hybrid

Recommended Posts

5 minuti fa, nucarote scrive:

Abbiamo almeno un altro lustro di auto termiche, che nel caso di Stellantis dureranno almeno fino al 2033. 

e direi godiamocele finchè siamo in tempo

• I Like! 4
  • Sad! 1

38 minuti fa, j scrive:

Secondo me sia la nuova Ypsilon che la media saranno dei SUV/crossover

Secondo me no, almeno per la Ypsilon. Già per una nuova Ypsilon in formato premium e di segmento B ci sarebbe un consistente aumento dei prezzi, se fosse pure Suv non avrebbe senso riciclare il nome per qualcosa che costa 3 volte il modello che va a sostituire 

23 minuti fa, nucarote scrive:

Abbiamo almeno un altro lustro di auto termiche, che nel caso di Stellantis dureranno almeno fino al 2033. 

Si, per il lato americano… :D

Alla luce delle (poche) novità trapelate negli ultimi mesi, possiamo riprovare a fare il punto dei modelli previsti?

Da quel che ho capito io tra dichiarazioni e mezze informazioni più o meno credibili, su piattaforma CMP (aggiornata) su cui a Torino si sta lavorando da un anno abbondante, ci sarebbero:

Fiat Panda (Centoventi, probabile una stretta relazione con Citroen C3 considerato che Citroen è, all’interno di Stellantis, la marca gemella di Fiat rational)

Fiat B-Suv (o  A-Suv che dir si voglia) derivato concettualmente sempre dalla nuova Panda (probabile gemello Citroen C3 Aircross?)

Fiat 500+ (5p) 

Fiat 500X (almeno che non migri su piattaforma superiore)

sedi di produzione, sicuramente Tychy, ma anche un altro stabilimento (Kragujevac?). Mi viene facile pensare che Pomigliano perderà Panda (producendo Tonale e Dodge Hornet), ma magari non sarà così. Allo stesso modo 500X potrebbe lasciare Melfi se effettivamente questo stabilimento si concentrerà su STLA Medium.

Sullo stesso pianale CMP aggiornato:

Jeep A/B-Suv 

Jeep Renegade (per cui valgono le considerazioni fatte per 500X)

Alfa Romeo B-Suv

Lancia Ypsilon (che immagino sia una costola del progetto della 500 5p, sul modello 208/Corsa e 308/Astra, con ingombri identici)

Stranamente nessun suv Lancia piccolo sarebbe previsto. 
STLA Small che nascerà nel 2026 sembrerebbe fuori da questi progetti exFCA che dovrebbero uscire prima. Al massimo potrebbe riguardare quelli previsti più avanti come 500X/Renegade. Probabile comunque che debutti con la nuova Peugeot 208.

Per quanto riguarda invece STLA Medium (ex eVMP), piattaforma sviluppata in Francia (ci sarà apporto italiano?), sembrerebbero previsti:

Lancia C-Suv

Jeep Compass

probabilmente entrambi a Melfi (con altre sorelle, DS7 e Opel Grandland?)

Ancora da approvare eventuali berline di segmento C che si mormorava potessero finire a Cassino:

Alfa Romeo Giulietta 

Lancia Delta

Su piattaforme medio-piccole resta probabilmente fuori Tipo che si immaginava diventare un crossover rimanendo a Bursa. Considerato il piazzamento sul mercato è più probabile che sia su CMP che non su Medium, come succede con Citroen C4.

Ci sono andato tanto lontano con questo gossip da ombrellone? Le tempistiche sono una grossa incognita, tutta sta roba dovrebbe uscire nell’arco di 3 anni a partire dall’inizio del 2023.

Edited by GFab

Non ho informazioni insider, ma mi ricollego a riflessioni qui sopra.

Penso anch’io che arrivino 4 modelli Fiat oltre alla 500e e almeno 2 - forse 3 - Lancia.

La parentela tecnica Fiat-Citroen non dovrebbe però estendersi a Lancia che dovrebbe essere più vicina a DS e Alfa.

Dove si fa fatica a capire è cosa sarà suv e cosa sarà crossover a metà strada con le berline hatchback. 

Da quel che ho capito il secondo modello Lancia non sarebbe il misterioso C-crossover (non suv) di Melfi, per altro non uno dei 4 modelli approvati su base stla medium (Compass DS7 Grandland e un Peugeot forse 4008), ma un modello strettamente imparentato con il trio di Tychy su base cmp migliorata, un b-crossover se non suv vero e proprio. Il terzo modello Lancia può essere la Delta IV a Cassino con la Giulietta oppure un C crossover elettrico a Melfi, chissà.

Non penso che le parole di Napolitano su “siamo bravi a fare cittadine medie e ammiraglie” vada interpretata letteralmente come ypsilon , Delta (classica C hatchback) e niente suv. Anche perché ai francesi piacciono crossover strane tipo C4 (beurk) ma che potrebbero essere spacciate per riedizione del look tipo Beta berlina anni 70.

Chissà.

• Thanks! 1

59 minuti fa, GFab scrive:

Jeep Renegade (per cui valgono le considerazioni fatte per 500X)

Mie supposizioni, ma credo che nuova  Renegade e nuova 500X saranno su piattaforme diverse, non credo che la Jeep possa fare a meno della TI meccanica in mercati importanti come Usa e Brasile.

• Confused... 1

Il prossimi Cmp sarà federalizzabile oppure le a b jeep rimarranno fuori degli usa ?

"Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Chi può fornire loro illusioni diviene facilmente il loro comandante; chi tenta di distruggere le loro illusioni diventa il loro più acerrimo nemico."

Gustav Le Bon.

1 ora fa, GL91 scrive:

Mie supposizioni, ma credo che nuova  Renegade e nuova 500X saranno su piattaforme diverse, non credo che la Jeep possa fare a meno della TI meccanica in mercati importanti come Usa e Brasile.

A meno di non farla su large non può avere la TI meccanica stando ai piani

• __P locked this topic
  • __P unlocked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

• Similar Content

• By Cole_90
      Toyota conferma il debutto in Europa per il 2021 del primo crossover BEV, le cui dimensioni saranno equiparabili a quelle di RAV4.
      Il veicolo, anticipato da questo sketch (e ancor prima dal leak dei patents), è pensato per essere venduto globalmente ma ha una particolare attenzione ai gusti del mercato europeo. Viene sviluppato sulla nuova piattaforma e-TNGA creata in collaborazione con Subaru, che a sua volta dovrebbe presentare la Evoltis.

• By Alessandria96
      Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. 
      Chiedo scusa per eventuali errori nel riportare il link, mi sono appena iscritto. 
      Questa mattina mi sono imbattuto in questo articolo sulla produzione auto nel 2020 in Italia. 
      Si parla di una 500x cabrio da produrre nel 2021, è possibile? 

https://www.repubblica.it/economia/2021/01/05/news/la_produzione_di_auto_in_italia_e_scesa_del_12_4_nel_2020-281229491/
    • By GL91
      Secondo Autocar BMW avrebbe dato il via allo sviluppo delle varianti M di Serie 1 (non si sa se si chiamerà Serie 1M o M1) e di Serie 2 Gran Coupè, per completare la gamma d'accesso al marchio, dare una alternativa 4 porte alla M2 e per fare concorrenza ad A45S AMG e RS3. Il motore sarà il 2.0 4 cilindri potenziato a circa 400 cavalli, e la trazione sarà 4x4 variabile, ovvero con la possibilità di trasferire dietro una parte della coppia.

Link all’articolo ➡️ Autocar.co.uk

• Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.