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15 minuti fa, Cosimo dice:

su questo sfondi una porta aperta. Se vuoi farti 4 risate leggiti i libri di Gigi Moncalvo, montagne di aneddoti. 

 

Provvederò. Grazie per la dritta.

24 minuti fa, stev66 dice:

No . ma non possiamo pretendere che Fiat , o qualsiasi altro costruttore, svenda le sue vetture.  FCA ed i suoi concorrenti non sono ONLUS . Anche se io per primo, se domani dovessi tirar fuori 15/20k euro per un'auto, sarei in difficoltà.

 

 

 

Allora che si offra un buon prodotto in cui ci si guadagna e non si perda quote di mercano. Con Tipo mi sembra che ci siano riusciti. La maggioranza delle persone ha quei redditi in Italia, non viceversa (i giovani manco quello). Fiat poi è la prima ad offrire stipendi miseri ai dipendenti. 

Modificato da Thomas M.
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13 ore fa, 4200blu dice:

Se sarebbe cosi, la situazione per FCA diventera molto difficile. La 'Automobilwoche' cita SM  di un intervista, dove hanno chiesto come saranno i piani per i limiti di 95g/co2 della flotta per FCA, perche al momento sembra che FCA deve pagare multe alte perche non raggiunge i limite - secondo la rivista SM ha detto, che prima di dovere pagare le multe, lui ferma le vendite dei macchine che sono sopra. Se questo sia vero, non ne vendono piu le macchine grosse (per il CO2) ne le macchine piccole come Fiat (per la mancanza del reddito). E poi....??? :gratta:

Guardati i video della conferenza stampa e lascia perdere quello che dicono i tedeschi quando parlano di FCA.....

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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32 minuti fa, Thomas M. dice:

Provvederò. Grazie per la dritta.

Allora che si offra un buon prodotto in cui ci si guadagna e non si perda quote di mercano. Con Tipo mi sembra che ci siano riusciti. La maggioranza delle persone ha quei redditi in Italia, non viceversa (i giovani manco quello). Fiat poi è la prima ad offrire stipendi miseri ai dipendenti. 

 

Giustamente citi Tipo. Che è auto impostata e pensata per Turchia e Latam , mentendo insieme organi meccanici stracollaudati e pianale semplificato, con dotazione di accessori ed ADAS messa al minimo ed interni robusti ma non lussuosi.

e prodotta in Turchia.

 

Quindi in pratica per vendere in Italia, la Fiat "utilitaria" deve diventare la Dacia/Skoda di se stessa, portare tutta la produzione a marchio Fiat "utilitario"  fuori Italia ( cosa peraltro in previsione, visto che Punto sta uscendo di produzione a Melfi e Panda andrà in Polonia  ) . :)

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, stev66 dice:

I numeri comandano.

FCA vende in Europa 1 mln si auto ( su un totale mondiale di 4,5 mln )  di questo mln 780.000 sono fiat di queste 780.000  200.000 circa sono 500 e circa 95.000 500X ) .  su queste 300.000 il cliente è disposto a pagare un prezzo con margini accettabili e pari alle concorrenti

Le altre 480.000 circa ( Panda, Punto, 500L e Tipo ) . si vendono a prezzo delle patate :), con margine basso o nullo.  Non perché siano scarse più delle concorrenti, ma per il marchio che portano

Onestamente chi glielo fa fare a Sergio di continuare a costruire auto che poi vanno svendute ?

 

 

 

va anche detto che nello scorso decennio Fiat ha ha fatto di tutto per allontanare il cliente dal marchio italico... sono stati tirati fuori dei modelli improponibili proprio quando gli altri costruttori, francesi e coreani in testa si stavano rinforzando.

 

Il fatto di aver perso i clienti e di aver difficoltà a riconquistarli anche dopo il lancio di un buon prodotto come 500x o Tipo era già in aria nel 2007 con Bravo-Delta, degli ottimi modelli, per l'epoca più belli della media e con motorizzazioni superiori agli altri produttori che arrancavano.

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1 ora fa, jameson dice:

Se fanno Tipo, possono fare anche altre simili.

Se no chi glielo fa fare a VAG di fare le Skoda?

tipo però per venderla a quel prezzo deve costruirla in turchia, così come skoda e seat producono a kvasiny o come caspita si chiama il suv, mentre le up e sorelle derivate son finite a bratislava assieme alla tuareg e famiglia.

A questo punto del marchio me ne frega relativamente e preferisco che tirino fuori un'altra jeep e che la producano in italia come il renegade. 

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  • Grazie! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Adesso, Tempra Veloce dice:

va anche detto che nello scorso decennio Fiat ha ha fatto di tutto per allontanare il cliente dal marchio italico... sono stati tirati fuori dei modelli improponibili proprio quando gli altri costruttori, francesi e coreani in testa si stavano rinforzando.

 

Il fatto di aver perso i clienti e di aver difficoltà a riconquistarli anche dopo il lancio di un buon prodotto come 500x o Tipo era già in aria nel 2007 con Bravo-Delta, degli ottimi modelli, per l'epoca più belli della media e con motorizzazioni superiori agli altri produttori che arrancavano.

 

Vediamo i modelli Fiat dal 2001 ad oggi

 

2001  Fiat Stilo

2003  Fiat Panda II

2003 Fiat Idea

2005  Fiat Grande Punto

2005  Fiat Croma II

2005  Fiat Sedici

2007  Fiat 500

2007  Fiat Bravo

2009  Fiat Punto Evo

2012  Fiat 500L

2012  Fiat Panda III

2014  Fiat 500X

2015  Fiat Tipo

 

di queste, i flop sono stati Stilo , Croma II e Bravo . Sottoperformanti Idea, Sedici e 500X .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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5 minuti fa, stev66 dice:

di queste, i flop sono stati Stilo , Croma II e Bravo . Sottoperformanti Idea, Sedici e 500X .

Per me rimane a tutt'oggi un mistero anzi un caso di marketing come la 500x sia un mezzo flop, davvero non me lo so spiegare.

Quando uscì pensavamo ne vendessero a palate.

Ha tutte le carte in regola per farlo, Il brand 500, è suv come vuole la moda... a venduto di più quella panna cotta dello Juke..

Mahh

www.idecore.it

www.madeineighties.it

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18 minuti fa, stev66 dice:

 

Giustamente citi Tipo. Che è auto impostata e pensata per Turchia e Latam , mentendo insieme organi meccanici stracollaudati e pianale semplificato, con dotazione di accessori ed ADAS messa al minimo ed interni robusti ma non lussuosi.

e prodotta in Turchia.

 

Quindi in pratica per vendere in Italia, la Fiat "utilitaria" deve diventare la Dacia/Skoda di se stessa, portare tutta la produzione a marchio Fiat "utilitario"  fuori Italia ( cosa peraltro in previsione, visto che Punto sta uscendo di produzione a Melfi e Panda andrà in Polonia  ) . :)

 

 

 

 

 

Può anche essere, pur mantenendo progettazione et similia in Italia. Anche i fornitori seguirebbero a ruota. 

Se poi domani gli stipendi medi si alzassero come in Germania allora la gente normale comprerà le auto che Marchionne vuol solamente produrre. Il mercato italiano assorbe fin troppe auto premium rispetto alle reali possibilità del Paese.

Modificato da Thomas M.
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1 ora fa, stev66 dice:

I numeri comandano.

FCA vende in Europa 1 mln si auto ( su un totale mondiale di 4,5 mln )  di questo mln 780.000 sono fiat di queste 780.000  200.000 circa sono 500 e circa 95.000 500X ) .  su queste 300.000 il cliente è disposto a pagare un prezzo con margini accettabili e pari alle concorrenti

Le altre 480.000 circa ( Panda, Punto, 500L e Tipo ) . si vendono a prezzo delle patate :), con margine basso o nullo.  Non perché siano scarse più delle concorrenti, ma per il marchio che portano

Onestamente chi glielo fa fare a Sergio di continuare a costruire auto che poi vanno svendute ?

 

 

 

Non posso che essere d'accordo.

 

D'altra parte Marchionne l'ha detto e ridetto:

in Italia si possono produrre solo auto dall'alto valore aggiunto. 

 

Vedo dunque lógico fare Panda in Polonia, che ti permette di venderla a prezzo competitivo e guadagnarci il giusto ugualmente, vedo lógico far morire Punto e Y e far contemporáneamente crescere 500 a segmento B e venderla a un paio di 1000 € in più con la giusta redditività. D'altra parte è inutile vendere 100.000 fra Punto e Y e non ricavarci niente.

Molto meglio vendere 200.000 nuove 500 (somma delle vendite di attuale 500, Punto e Y) che riportano utili interessanti, migliori dell'attuale 500.

 

Il neo grosso del discorso è il tema occupazione, se tali "tagli" saranno affiancati da una  crescita di Alfa e Maserati tale da salvaguardare adeguatamente l'occupazione nelle fabbriche italiane io voto si. In caso contrario preferisco che facciano macchine da svendere e non mandino a spasso operai in nome della redditività.

 

Ma io non sono un Agnelli.

Se

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14 hours ago, 4200blu said:

Se sarebbe cosi, la situazione per FCA diventera molto difficile. La 'Automobilwoche' cita SM  di un intervista, dove hanno chiesto come saranno i piani per i limiti di 95g/co2 della flotta per FCA, perche al momento sembra che FCA deve pagare multe alte perche non raggiunge i limite - secondo la rivista SM ha detto, che prima di dovere pagare le multe, lui ferma le vendite dei macchine che sono sopra. Se questo sia vero, non ne vendono piu le macchine grosse (per il CO2) ne le macchine piccole come Fiat (per la mancanza del reddito). E poi....??? :gratta:

Press conference is publicly available.

What to say? Some journalists are morons. Sergio has dislike to some of them and he was very sarcastic. The last sentence in the answer was: "We believe we will hit the target.". 

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