Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

36 minuti fa, mikisnow dice:

Non discuto sulla bontà del prodotto, ma su una buona parte di persone che si sentono più esclusivi/quello che volete se acquistano prodotti dal prezzo elevato/sovraprezzati/altro a prescindere. (ovviamente ognuno li spende come vuole)

Ho scritto purtroppo, perchè immagino che pure te saresti più contento se le auto che ti piacciono costassero meno.

 

La mia e' una considerazione sul prezzo della futura Giulietta, anche tenendo presente che non te la possono sottoprezzare ed il prezzo è giusto che sia proporzionato ai contenuti. Il mio pensiero è semplice: se costasse 5000 euro in meno delle concorrenti, non la eticcherei come auto inferiore e sarei contento di acquistare un ottimo prodotto con un prezzo inferiore alla concorrenza. Purtroppo passa il messaggio (non solo con le auto) che se costa di più è Premium/migliore (non è detto!)/ti fa sentire più importante. Praticamente abbiamo consumatori che sono felici di spendere "di più"!!

 

  • Mi Piace 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, stev66 dice:

 

Penso che dobbiamo metterci in testa che, se ci sarà una C Alfa Romeo, il suo target non sarà il mercato delle 1.6 TDI.

Questo Sergione l'ha fatto capire in tutti i modi . Sarà una hatch costosa e da numeri piccoli , l'equivalente della fascia alta della serie 1 attuale ( per capirci su AS le 118d nuove constano sui 30k euro ).

Stesso discorso per la C SUV .

Io credo che il tempo delle Alfa "economiche" o con prezzi corrispondenti a golf sia finito.

 

 

 

 

 

 

Se il mercato chiede le 1.6TDI ai top player del segmento, dubito la nuova arrivata possa permettersi di dettare regole. Semplicemente se costerà una tombola nelle versioni piu richieste, la gente farà ancora di piu il ragionamento "allora prendo il BMW" soprattutto all'estero, con il risultato che rimarranno li a far la polvere. Se alfa fosse un marchio consolidato, e fossero altri tempi forse avrebbe qualche possibilità di dettare regole del tipo la fu golf4 (se la vuoi la aspetti e te la paghi...) ma allo stato attuale dubito altamente. Basta vedere la giulia quante regole detta...

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Se il mercato non è disponibile a pagare il plus tecnologico,  e vuoi mantenere il margine, hai due strade: fai la 128 o la golf, ( strada seguita da Bmw e mb ), oppure fai le versioni costose, accettando di venderne meno ma meglio. Perché 20.000 c Hatch sportive nel mondo le vendi, cosi' come vendi 40.000 Giulia. 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah @stev66

un conto è una seg. D, un conto è una segmento C, che fuori Italia è un segmento sempre più assimilabile alle utilitarie. E fermo restando che l’Italia è il primo mercato per Alfa, e che comunque le C-hatch, le vendi solo in EU, quindi a maggior ragione, visti i numeri extra ITA, perdere completamente il mercato italiano, che premia le seg. 1.6 diesel tra i 100 ed 130 cv, non so quanto possa essere una mossa intelligente.

La differenza tra Alfa e Bmw/Audi/MB è quella di poter (oppure dover, dipende dai punti di vista) fare a meno delle flotte aziendali: il trio lescano è costretto ad un depauperamento meccanico per rendere profittevoli le versioni business per quel tipo di mercato, dove si vende a prezzo.

Una 116d per le flotte costa sensibilmente meno che la stessa auto venduta in concessionaria al privato, a parità di allestimento. Imho prendere come esempio le tedesche non ha proprio senso perché puntano su un business differente.

Se tu punti, come per Giulia, su una clientela privata, puoi tranquillamente permetterti una meccanica raffinata, anche con un 1.6 diesel, usando la stessa filosofia commerciale usata per Giulia e Stelvio.

L’unico motivo per cui il 1.6 potrebbe non trovare spazio e perché nel momento in cui verrà presentata, la domanda di diesel sarà decisamente ridimensionata rispetto ad ora.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

New Classe A = Prezzo premium, meccanica da utilitaria, tecnologia da premium.

New Giulietta = Prezzo premium, meccanica premium, tecnologia da utilitaria.

(In entrambi i casi "da utilitaria" è usato come iperbole).

Per me è così. L'hanno già fatto con Giulia e Stelvio ed è una strategia abbastanza razionale. Si ritagliano una loro nicchia che, in un modo o nell'altro, un loro avversario peraltro sta lasciando comodamente scoperta. E in ogni caso si parla di un'auto che a loro più è derivata da Giulia e più gli conviene, tranne componenti per cui è mera questione di costo di realizzazione come l'albero di trasmissione in carbonio. 

  • Wow! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, gpat dice:

New Classe A = Prezzo premium, meccanica da utilitaria, tecnologia da premium.

New Giulietta = Prezzo premium, meccanica premium, tecnologia da utilitaria.

La "tecnologia" ha un costo ridicolo: non vale la pena risparmiarci sopra. I difetti imputati alla Giulia si riducono in sostanza al software del navigatore.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, jameson dice:

La "tecnologia" ha un costo ridicolo: non vale la pena risparmiarci sopra. I difetti imputati alla Giulia si riducono in sostanza al software del navigatore.

Sono d'accordo se vai a vedere il costo "al chilo", ma è più una questione di posizionamento commerciale e diversificazione della gamma.

 

Esempio Mercedes che per la nuova A ha sviluppato un nuovo infotainment (MBUX), lo vendono in tre configurazioni di schermo diverse, è ovvio che come costi di realizzazione a loro costano uguale, però magari accettano di non guadagnarci sullo sfigato che la prende aziendale versione base, così sono competitivi come prezzo anche lì, e recuperano estorcendo 3000€ a chi vuole l'auto come sta nello showroom, che tanto lui il prezzo non lo vede perché vuole "the best or nothing".

 

Pure per la meccanica, quanto potrà variare il costo di realizzazione di una Golf con 5 marce + torcente oppure 6 marce + multilink? Eppure lo fanno...

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, gpat dice:

Sono d'accordo se vai a vedere il costo "al chilo", ma è più una questione di posizionamento commerciale e diversificazione della gamma.

 

Esempio Mercedes che per la nuova A ha sviluppato un nuovo infotainment (MBUX), lo vendono in tre configurazioni di schermo diverse, è ovvio che come costi di realizzazione a loro costano uguale, però magari accettano di non guadagnarci sullo sfigato che la prende aziendale versione base, così sono competitivi come prezzo anche lì, e recuperano estorcendo 3000€ a chi vuole l'auto come sta nello showroom, che tanto lui il prezzo non lo vede perché vuole "the best or nothing".

 

Pure per la meccanica, quanto potrà variare il costo di realizzazione di una Golf con 5 marce + torcente oppure 6 marce + multilink? Eppure lo fanno...

 

Sui grandi numeri pure i pochi centesimi di un singolo componente per auto fanno la differenza ?

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, lukka1982 dice:

Sui grandi numeri pure i pochi centesimi di un singolo componente per auto fanno la differenza ?

Si ma i numeri di vendita di un'auto mica si sanno dal giorno del lancio. Ok per le flotte, ma se tiri troppo la corda e limi sul centesimo, l'auto poi fa schifo e le vendite in un modo o nell'altro scendono.

Peraltro occorre distinguere tra costi di componentistica e di ricerca e sviluppo. Se fai una Giulietta su C-Wide, devi iniziare da 0 e questo ha un costo. Poi esce fuori che l'auto si guida come la Serie1 TA, "ma è un'Alfa" quindi devi regalarla.

Se la fai su Giorgio, il break even viene molto prima perché per metà auto puoi fare Cmd-C Cmd-V (uso Mac) da Giulia. L'auto la posizioni come vuoi e a prescindere da tutto non sputtani il marchio. Usi le stesse linee di produzione di Giulia e se una vende poco puoi metterci una pezza con l'altra. Linee di produzione che peraltro perora mi sembra siano sottoperformanti quindi ci starebbe bene.

Ad esempio, visto che a quanto pare la Giulia <180cv non la vuole nessuno, vendi la Giulietta TP con quelle potenze a margine ridotto e dall'altra parte "esclusivizzi" Giulia togliendo la bassa gamma. O altre 1000 combinazioni. 

Insomma mi sembra abbastanza razionale come scelta su tutta la linea.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa si porta dietro l'immagine di auto sportiva, questo la limita sui mercati di massa ma ne costituisce l'anima, senza quest'anima sportiva non esiste, quindi direi di puntare tutto su lla sportività, prezzi relativamente alti, modelli sport ma da utilizzare tutti i giorni, personalità stilistica per veri appassionati d'auto e non semplici utilizzatori di mezzi di trasporto, e giulia/levante sono già ok in questo, versioni speciali come 4C, coupè zagato ecc

 

per me conviene fare il polo del lusso sportivo italiano alfa/maserati /ferrari mettendo in comune prima di tutto la tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.