Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, The Krieg scrive:

Tra l'altro sembrerebbe che il trend dei Suv si invertirà, coi giovani che si sono stancati e preferiscono le auto basse (come ho sempre sostenuto qua dentro). secondo me con un B-Suv non ti avvicini ai 20enni, ma ti avvicini alle mamme che portano i figli a scuola (con tutto il rispetto per loro). 

Comunque come dicevo nell'altro thread, Alfa potrebbe beneficiare molto dalla rete di vendita di PSA, considerato che in Germania & co è quasi inesistente quella del biscione

 

Si comunque non fai una fusione per la rete di vendita, la rete di vendita si crea ed espande quando gli imprenditori vedono investimenti sulle gamme con continuità. 

Di vantaggi per FCA a stare con Peugeot, oltre condividere le spese in Europa  non ce ne sono. 

 

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 scrive:

Solo come nota: ad oggi Giulia più Stelvio hanno venduto 200k esemplari, circa, quindi sono convinto che un 1,5/2 Mld dell'investimento l'hanno recuperato.

Scusa ma non è che se fai 200.000xprezzo medio e ti dà il costo di sviluppo di Giorgio e tutto il resto della macchina hai recuperato l'investimento. 

Bisognerà anche vedere il costo medio del produzione e moltiplicarlo x 200.000.

 

Se I beninformati dicono "bagno di sangue" non ci sono opinioni che tengano. 

Modificato da Parabellum
HAI senza H!!!
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per Alfa Romeo gli ultimi venti anni sono stati durissimi .

Il piano "te la faccio vedere ma non te la do" è fallito.

Alfa deve tornare a fare utile.

Se questo vuol dire oggi prendere una 500 e farne una nuova A112 con stemma del biscione per arrivare domani ad avere una gamma completa ben venga.

A mio avviso Tonale va nella direzione giusta . Anzi fosse uscita un paio d'anni fa....

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Solo come nota: ad oggi Giulia più Stelvio hanno venduto 200k esemplari, circa, quindi sono convinto che un 1,5/2 Mld dell'investimento l'hanno recuperato.

 

44 minuti fa, Parabellum scrive:

Scusa ma non è che se fai 200.000xprezzo medio e ti dà il costo di sviluppo di Giorgio e tutto il resto della macchina ai recuperato l'investimento. 

Bisognerà anche vedere il costo medio del produzione e moltiplicarlo x 200.000.

 

Se I beninformati dicono "bagno di sangue" non ci sono opinioni che tengano. 

Questo è un errore metodologico Stev, se avessero almeno recuperato i soldi non avrebbero stoppato ogni investimento. 

Io resto convinto che il piano fosse di spalmare Giorgio su 5 modelli Alfa e vari altri Maserati, Jeep e Dodge. Il Dieselgate con la necessità di modificare il pianale per l'ibrido e l'elettrico, ma soprattutto la volontà di azzerare il debito per fondersi o vendere, hanno stoppato il piano e in tali condizioni MAI i soldi potevano essere recuperati. 

Se BMW per un pianale molto più semplice ed economico come quello di Mini ha dovuto fare una gamma intera a TA per avere profitti (e parliamo di modelli che fanno diverse centinaia di migliaia di pezzi/anno) mi spieghi come Alfa possa aver recuperato 2 mld?

 

Concordo invece con Parabellum.

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Parabellum scrive:

Scusa ma non è che se fai 200.000xprezzo medio e ti dà il costo di sviluppo di Giorgio e tutto il resto della macchina ai recuperato l'investimento. 

Bisognerà anche vedere il costo medio del produzione e moltiplicarlo x 200.000.

Ma infatti 200.000 x prezzo medio (diciamo 45.000 tra Giulia e Stelvio, teniamoci bassi) fa 9 miliardi, 2 volte tutto il costo del programma.

Vista l'alta marginalità dei prodotti sono d'accordo con Stev, magari non proprio 2 miliardi ma almeno 1 penso di sì.

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, jameson scrive:

Ma infatti 200.000 x prezzo medio (diciamo 45.000 tra Giulia e Stelvio, teniamoci bassi) fa 9 miliardi, 2 volte tutto il costo del programma.

Vista l'alta marginalità dei prodotti sono d'accordo con Stev, magari non proprio 2 miliardi ma almeno 1 penso di sì.

Ma secondo te FCA incassa 45.000 € per ogni esemplare venduto?

E i costi di produzione per esemplare prodotto sono nulli? Sai cosa è l'utilità marginale? Hai idea di come si calcoli il BEP?

Ragazzi non vi rendete conto di quello che state dicendo, veramente.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Parabellum scrive:

Scusa ma non è che se fai 200.000xprezzo medio e ti dà il costo di sviluppo di Giorgio e tutto il resto della macchina ai recuperato l'investimento. 

Bisognerà anche vedere il costo medio del produzione e moltiplicarlo x 200.000.

 

Se I beninformati dicono "bagno di sangue" non ci sono opinioni che tengano. 

In genere nell'automotive il costo di produzione è circa il 25% del prezzo franco fabbrica , mentre il costo di sviluppo sta tra il 25% ed il 33% dello stesso costo.

2,5 miliardi è il costo di sviluppo. Diviso 200.000 è uguale a 12.500 euro per ciascun auto venduta, una quota per ora maggiore di quella prevista. ( circa 9000 euro )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jameson scrive:

Ma infatti 200.000 x prezzo medio (diciamo 45.000 tra Giulia e Stelvio, teniamoci bassi) fa 9 miliardi, 2 volte tutto il costo del programma.

Vista l'alta marginalità dei prodotti sono d'accordo con Stev, magari non proprio 2 miliardi ma almeno 1 penso di sì.

Metti anche 50k€ a machine perché e anche Stelvio che vende di più ed ha un prezzo medio che deve essere sui 60k€...

 

Fai 10Md€, e mediamente il costo della produzione in FCA e di circa il 85% con 15% di margini lordo, il che vorrebbe dire che un buon 1.5Md l’hanno recuperato, e siamo solo a 3 anni di vita...

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, stev66 scrive:

In genere nell'automotive il costo di produzione è circa il 25% del prezzo franco fabbrica , mentre il costo di sviluppo sta tra il 25% ed il 33% dello stesso costo.

2,5 miliardi è il costo di sviluppo. Diviso 200.000 è uguale a 12.500 euro per ciascun auto venduta, una quota per ora maggiore di quella prevista. ( circa 9000 euro )

Ok allora applica questo ragionamento alla Mini o a classe A coi loro numeri annui e spiegami perché BMW e Mercedes hanno dovuto creare gamme intere con quei pianali e addirittura per le prossime generazioni faranno una piattaforma congiunta.

Detto senza acrimonia, ma davvero non mi sembra che tu conosca questo specifico argomento.

Manley è stato molto chiaro nei limiti di quanto può dire. Vagli a dire che si sbaglia.

Dove metti poi nel conto i costi di produzione, di marketing, di distribuzione? I costi di garanzie e richiami? I soldi per R&D (ad esempio per il famoso 2.0 48V 350cv, per le nuove omologazioni WLTP) i soldi per il MY e per l'MCA?

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, iDrive scrive:

Metti anche 50k€ a machine perché e anche Stelvio che vende di più ed ha un prezzo medio che deve essere sui 60k€...

 

Fai 10Md€, e mediamente il costo della produzione in FCA e di circa il 85% con 15% di margini lordo, il che vorrebbe dire che un buon 1.5Md l’hanno recuperato, e siamo solo a 3 anni di vita...

 

Prezzo medio 60k intendi con l’iva

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.