Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

 

1 minuto fa, Aymaro dice:

tu li bozzetto non lo compreresti perchè non ci entri dentro :-D, è una rappresentazione grafica, e deve essere presa per tale

 

Capisco il concetto ed il senso della rappresentazione grafica, ma secondo me i designer ed il marketing che diffondono questi bozzetti non sono ingenui e sotto sotto un po' di malizia c'è.

 

Ti dicono che è il bozzetto della Stelvio, perché ci mettono tutti gli stilemi della Stelvio, i doppi scarichi, lo scivolo ed il porta targa, fanno la caricatura dello spoiler, ma è quello, i fari sono più essenziali, come fossero l'ispirazione dell'auto reale, ma quella che c'è sotto non è una Stelvio.

 

Per capirci, se facessi un sondaggio su questo teaser, la maggior parte scommetto che direbbe che è una hatch, forse un C-CUV, ma nessuno direbbe che è una D-SUV.

 

Che va benissimo, perché lascia intravedere cosa c'è di buono nel design e nell'idea della Stevio e come possa essere applicato in scala più piccola.

 

 

 

 

bozz-hatch.png

Link al commento
Condividi su altri Social

@xtomche c'è della malizia da parte del mkt non lo nego, ma imho (anche a leggere certi commenti) a volte è un boomerang, perche l pubblico non sa "leggere" i disegni e quindi il più delle volte è fuorviante (motivo per cui  per la cartella stampa del Doblò di cui mi sono occupato in prima persona  ho preferito dei disegni più attinenti possibili alla realtà, ruote da 20 a parte :-D)

 

ma rimango dell'idea che si da troppa importanza, soprattutto a sottolinearne le differenze, e un po (passatemi il paragone voltamente e tanto estremizzato) criticare Warhol per aver fatto Marilyn con la faccia rossa o verde

monroe-andy-warhol.jpg

 

sappiamo tutti che la Monroe non aveva la faccia verde

5 minuti fa, Cosimo dice:

OT: la questione della rappresentazione artistica ormai  è un problema grosso come una casa.

Non siamo più capaci a interpretare determinati codici visivi. Roba che ci riusciva il mezzadro analfabeta del XIV secolo. Ormai si prende tutto alla lettera e se ne da la propria interpretazione, quest'ultima filtrata dai propri gusti, desideri speranze. In pratica abbiamo subappaltato la fantasia e l'immaginazione a terzi.

Esattamente come capita anche con la parola scritta, l'esempio plastico di questa deriva autoreferenziale sono gli immensi medai che tocca leggere regolarmente a commento ci certi post su FB

 

 

 

 

concordo in tutto,

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

...e poi vituperate la cultura umanistica. Questi sono i risultati.

  • Mi Piace 3

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Felis dice:

...e poi vituperate la cultura umanistica. Questi sono i risultati.

mai fatto sinceramente, è necessaria nella formazione di una persona. Diciamo che deve però essere bilanciata da una sana dose di pragmatismo tecnologico, se no si sbilancia l'equilibrio dalla parte inversa

 

  • Mi Piace 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco che i bozzetti non debbano essere fedeli alla realtà, ma indicare le soluzioni stilistiche che verranno adottate, ed in questo caso ci sono tutti gli elementi caratteristici della Stelvio, ma non capisco perché le proporzioni debbano essere completamente diverse.
 
E' normale che poi uno vedendo questi disegni, si immagini una hatch compatta o una C-CUV, con gli stessi stilemi della Stelvio, ma dalle linee più proporzionate.
 
Bozzetti-Stelvio.thumb.png.65f05d9306d32252d3913d1fc466f83e.png
Vedendo questo bozzetto, mi rendo conto perché il posteriore di stelvio non mi ha mai convinto: l'idea originale era interessante (interessante evoluzione di giulietta) ma probabilmente non fattibile per proporzioni. Cosi ha perso notevolmente nel passaggio nella versione di serie. Per salvarlo dovevano alzare la targa a livello dei fanali, iso giulia

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Cosimo dice:

mai fatto sinceramente, è necessaria nella formazione di una persona. Diciamo che deve però essere bilanciata da una sana dose di pragmatismo tecnologico, se no si sbilancia l'equilibrio dalla parte inversa

 

à la Leonardo! :D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece preferisco la soluzione della targa in basso lasciano il portellone pieno.

 i fanali però erano più coerenti con le linee.

comunque effettivamente da questo bozzetto se volessero tirare fuori la nuova giulietta sarebbe abbastanza veloce, dal momento che ne riprende un po lo stile.

spero veramente non aspettino 4 anni per lanciarla, non so se la mia reggerà ancora per 4 anni?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Il reale corrisponde bene al bozzetto secondo me.

Ci vorrebbe una foto presa piu in basso per avere un punto di vista identico comunque.

 

Comunque potevano prendere il design dei fari del bozzetto invece di quelli andati in produzione, erano piu belli e coerente con la linea del posteriore.

Con la parte larga all'esterno invece che all'interno, che e anche piu "Alfa".

 

E potrebbero riprendere anche il disegno delle minigone e della parte basse del paraurti posteriore a trapezio che da piu sportivita.

 

Si potrebbe lavorare su questi particolari per il restyling o nuovi modelli SUV di seg.C o/e E (anche sui passaruota in lamiera invece che in plastica).

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.