Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Adesso, leon82 dice:

Non ci sarebbe nulla di male in una nuova 147 ma dovrà avere una meccanica adeguata, sicuramente non come una Giulietta*.

 

*che trovo sia una buona auto ma non adeguata a stare in concessionaria con Giulia, Stelvio e 4C.

 

 

Una C-Seg TA fatta bene han dimostrato di saperla fare (147 appunto). A quel punto si pone un altro dilemma per me che ignoro certe dinamiche: nel gruppo esiste una base meccanica per tirare fuori una TA di quel segmento un minimo raffinata? Perchè se la risposta è "NO" ti conviene andare su Giorgio, sapendo di fare numeri piccoli con la Hatch (solo Italia ed Europa praticamente) e cercando di recuperare vendite con un Cuv che è sostanzialmente la stessa auto solo 10 cm più alta.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, cliffemall dice:

Una C-Seg TA fatta bene han dimostrato di saperla fare (147 appunto). A quel punto si pone un altro dilemma per me che ignoro certe dinamiche: nel gruppo esiste una base meccanica per tirare fuori una TA di quel segmento un minimo raffinata? Perchè se la risposta è "NO" ti conviene andare su Giorgio, sapendo di fare numeri piccoli con la Hatch (solo Italia ed Europa praticamente) e cercando di recuperare vendite con un Cuv che è sostanzialmente la stessa auto solo 10 cm più alta.

Hanno tirato fuori 156 da una Tipo, non possono tirare fuori una nuova 147 dalla nuova Tipo (SUSW)? Il retrotreno di 147 già ci va (su Renegade e 500X).

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, cliffemall dice:

Una C-Seg TA fatta bene han dimostrato di saperla fare (147 appunto). A quel punto si pone un altro dilemma per me che ignoro certe dinamiche: nel gruppo esiste una base meccanica per tirare fuori una TA di quel segmento un minimo raffinata? Perchè se la risposta è "NO" ti conviene andare su Giorgio, sapendo di fare numeri piccoli con la Hatch (solo Italia ed Europa praticamente) e cercando di recuperare vendite con un Cuv che è sostanzialmente la stessa auto solo 10 cm più alta.

In effetti hai ragione, il pianale di Tipo non è adeguato ad un'Alfa perchè nasce da GP, quello di Giulietta è stato talmente stravolto da essere un pianale da Seg. D, quindi, a mio parere, è giusto quello che dici.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, cliffemall dice:

Una C-Seg TA fatta bene han dimostrato di saperla fare (147 appunto). A quel punto si pone un altro dilemma per me che ignoro certe dinamiche: nel gruppo esiste una base meccanica per tirare fuori una TA di quel segmento un minimo raffinata? Perchè se la risposta è "NO" ti conviene andare su Giorgio, sapendo di fare numeri piccoli con la Hatch (solo Italia ed Europa praticamente) e cercando di recuperare vendite con un Cuv che è sostanzialmente la stessa auto solo 10 cm più alta.

bisogna vedere quanto è aggiornabile il pianale giulietta alle differenti sospensioni e ai nuovi standard normativi di crashtest. Altri pianali medi non ne vedo adatti. quello compass è un B adattato

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, falconero79 dice:

Guarda che con me caschi male. Non mettermi in bocca parole che non ho detto.

mmh... mi sa che ci siamo fraintesi.

53 minuti fa, falconero79 dice:

Se Alfa fa la nuova Giulietta su base Giulia io credo che ci sarà la fila a prenderla. Se la farà su base attuale mi riserbo di valutarla.

è di questo che parlavo.

se la nuova Giulietta "fosse fatta in un certo modo" ti metteresti in fila, sennò "la valuteresti". ho perfettamente capito il senso e lo condivido, dal tuo punto di vista.

ma è proprio per questo che è difficile piazzare un'Alfa in quel segmento.

se fosse "fatta come dio comanda" vi mettereste in file in tre (per dire, eh). lo dimostra Giulia, auto apprezzata ma per la quale non ho visto file ai concessionari. e aspettarsi un'accoglienza migliore in un segmento che ha aspettative medie ben più modeste per me è un po' una vana speranza. ritornando all'esempio di BMW: sr 1 ha venduto? sì, anche tanto. ma la gente compra(va) il marchio più che la meccanica. tant'è che per il monovolume TA tre cilindri la fila ai concessionari è ben più lunga. eh sì.

se invece la nuova Giulietta fosse tecnicamente simile all'attuale ci sarebbe la fila di gente che "si riserba di valutarla". e che poi probabilmente comprerebbe altro a meno che non fosse prezzata meno di una Ford (tu forse la compreresti comunque, ma ci sareste appunto solo tu e gli altri due di cui sopra :) ).

il mio discorso era questo, e non vorrei essere al posto di chi deve decidere se e dove puntare qualche centinai di milioni di investimento per la nuova Giulietta.

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che i contenuti tecnici facciano tutta questa differenza a livello di vendite.

Soprattutto su Giulietta.

Il problema è la percezione del marchio.

Hanno fatto un gran lavoro finora, ma ce n'è ancora tanto da fare.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, jameson dice:

Hanno tirato fuori 156 da una Tipo, non possono tirare fuori una nuova 147 dalla nuova Tipo (SUSW)? Il retrotreno di 147 già ci va (su Renegade e 500X).

Si ma quel pianale era modificato talmente tanto che con quellio originario aveva molto poco a che spartire. Ora, ha industrialmente ed economicamente senso fare una roba di quel tipo nel 2018/19/20? Oppure conviene fare tutto su Giorgio con i compromessi inevitabili che si dovranno accettare?

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, cliffemall dice:

Si ma quel pianale era modificato talmente tanto che con quellio originario aveva molto poco a che spartire. Ora, ha industrialmente ed economicamente senso fare una roba di quel tipo nel 2018/19/20? Oppure conviene fare tutto su Giorgio con i compromessi inevitabili che si dovranno accettare?

Giorgio l'ho provato su Giulia e chiede a gran voce di essere messo su un'auto più corta. Bisogna vedere se i compromessi risultanti sarebbero accettati dalla clientela. La mia opinione è che venderebbe poco a causa della scarsità di spazio interno e per i bagagli. Del resto, se tutte le C Alfa Romeo finora sono state a trazione anteriore non è che sia stata una scelta casuale. Riguardo al SUSW, non vedo perché non dovrebbe andare bene. Non so se qualcuno più addentro può confermare se la rigidità sia all'altezza di quella delle attuali concorrenti del segmento C.

5 minuti fa, iDrive dice:

Preferisco i (piccoli) compromessi ed i tanti vantaggi (in chiava Alfa Romeo) del pianale Giorgio, invece della facilita di fare come gli altri una TA, che di Alfa, avra ben poco. ;)

La comprerai, se uscirà? Io non credo, andrei su Giulia, perché preferisco le auto con la coda e comunque ho quasi 50 anni. Ma una nuova 147 mi farebbe pensare molto.

Ripeto poi che una C TP avrebbe niente di Alfa. Se guardi indietro nel tempo non ne troverai nessuna.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, jameson dice:

Giorgio l'ho provato su Giulia e chiede a gran voce di essere messo su un'auto più corta. Bisogna vedere se i compromessi risultanti sarebbero accettati dalla clientela. La mia opinione è che venderebbe poco a causa della scarsità di spazio interno e per i bagagli. Del resto, se tutte le C Alfa Romeo finora sono state a trazione anteriore non è che sia stata una scelta casuale. Riguardo al SUSW, non vedo perché non dovrebbe andare bene. Non so se qualcuno più addentro può confermare se la rigidità sia all'altezza di quella delle attuali concorrenti del segmento C.

La comprerai, se uscirà? Io non credo, andrei su Giulia, perché preferisco le auto con la coda e comunque ho quasi 50 anni. Ma una nuova 147 mi farebbe pensare molto.

Ripeto poi che una C TP avrebbe niente di Alfa. Se guardi indietro nel tempo non ne troverai nessuna.

Appunto: dinamicamente con ogni probabilità verrebbe fuori il Nirvana fatto autovettura, ma non dimentichiamo che le macchine si devono vendere anche (e soprattutto) a gente che la macchina la "usa" e non la "guida e basta" (anche se nel mio mondo ideale è il contrario. Ma il mio mondo ideale ha diritto di cittadinanza giusto nella mia testa).

Non ho mai detto che SUSW o qualsiasi altro non dovrebbero andar bene (se non altro perchè non ho nessuna base tecnica per affermarlo).

Quello che dico è: ha economicamente senso spendere per raffinare un pianale destinato a vetture (C-Hatch) che comunque fanno numeri tutto sommato modesti (praticamente solo EU e manco tutto sto gran baccano, visto che stanno venendo fagocitate dai CUVs e minchiate simili) ?

Modificato da cliffemall
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.