Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

28 minuti fa, stev66 dice:

in BMW visto i volumi, è quasi esclusivamente questione di margini.

Tanto che si parla anche della prossima serie 3 su UKL , o meglio di una serie 1 sedan TA ormai grande come la serie 3 ( un po' com fa MB con CLA e C klasse ) .

Serie 3 su UKL? ma dove reperite queste notizie da novella 2000?

Serie 1 sedan TA esiste già da un po'.

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, stev66 dice:

in BMW visto i volumi, è quasi esclusivamente questione di margini.

Tanto che si parla anche della prossima serie 3 su UKL , o meglio di una serie 1 sedan TA ormai grande come la serie 3 ( un po' com fa MB con CLA e C klasse ) .

 

Detto questo, per Alfa tutto dipende cosa si vuol fare .E' ovvio che una C "general purpose" come Giulietta non la puoi fare con Giorgio. Le semplice leggi della volumetria applicate al tipo di trazione ti costringono od ad una abitabilità inferiore od ad dimensioni superiori. 

Inoltre, visto i numeri in questione ( non dimentichiamo che l'anno migliore di Giulietta è sui 60.000 esemplari ), una Giulietta "economica" ( prezzi allineati con Golf , come l'attuale all'inizio ) su Giorgio sarebbe un bagno economico. 

A mio parere le strade sono due, entrambe praticabili contemporaneamente :

1) una C SUV a base Giorgio con prezzi allineati a X1, GLA e Q3.

2) una hatch TP sportiva , con poco riguardo per abitabilità posteriore e bagagliaio, pensata per numeri bassi  e con le sole motorizzazioni alte .

 

 

In ogni caso , scordiamoci la Giulietta iso golf attuale .

Sono d'accordo, ma "motorizzazioni solo alte" non esiste per nessun'auto sotto i 100.000€, figuriamoci per una C hatch....

Considerato quello che costa una A3 o Classe A oggi, vedo possibilissima una hatch premium TP focalizzata sul piacere di guida anziché infotainment di bordo, e come entry level potrebbe starci il 2.2 mjt 136cv depotenziato di Giulia.

Insomma quello che è la Serie1 attuale, che come hai giustamente detto viene abbandonata per ragioni circoscrivibili alla sola BMW e che Alfa potrebbe benissimo percorrere. Tra l'altro la Serie1 non sarà stata la cash cow di BMW ma non mi sembra che li abbia fatti fallire.

Però dovrebbe essere comunque qualcosa che ti porti a casa a 25000€ in versione base, altrimenti diventa un prodotto paradossalmente sulla scia di 4C (nel senso che sarebbe troppo elitario per il suo target).

Se per le versioni base dovranno tagliare sull'albero di trasmissione in carbonio, beh pazienza.. un prodotto efficace si può fare anche senza.

Il problema è che finora non sembra proprio allo studio codesta auto...

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, mmaaxx dice:

Serie 3 su UKL? ma dove reperite queste notizie da novella 2000?

Serie 1 sedan TA esiste già da un po'.

Penso che Stev parla della 1er sedan, dove quella attuale, venduta solo in Cina, avra un erede per i mercati mondiale, la F44.

Ma 3er resta su CLAR, questo e sicuro.

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, 4200blu dice:

Penso che Stev parla della 1er sedan, dove quella attuale, venduta solo in Cina, avra un erede per i mercati mondiale, la F44.

Ma 3er resta su CLAR, questo e sicuro.

Esatto. Ma in pratica viste le dimnesioni in gioco, la sr1 sedan TA prenderà il posto della fascia bassa delle serie 3 attuali, mentre Serie 3 crescerà ancora in dimensioni e prezzo.

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 dice:

Esatto. Ma in pratica viste le dimnesioni in gioco, la sr1 sedan TA prenderà il posto della fascia bassa delle serie 3 attuali, mentre Serie 3 crescerà ancora in dimensioni e prezzo.

Beh stai dicendo che di fatto Giulia ha preso il posto di 166 in pratica ?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, gpat dice:

Sono d'accordo, ma "motorizzazioni solo alte" non esiste per nessun'auto sotto i 100.000€, figuriamoci per una C hatch....

Considerato quello che costa una A3 o Classe A oggi, vedo possibilissima una hatch premium TP focalizzata sul piacere di guida anziché infotainment di bordo, e come entry level potrebbe starci il 2.2 mjt 136cv depotenziato di Giulia.

Insomma quello che è la Serie1 attuale, che come hai giustamente detto viene abbandonata per ragioni circoscrivibili alla sola BMW e che Alfa potrebbe benissimo percorrere. Tra l'altro la Serie1 non sarà stata la cash cow di BMW ma non mi sembra che li abbia fatti fallire.

Però dovrebbe essere comunque qualcosa che ti porti a casa a 25000€ in versione base, altrimenti diventa un prodotto paradossalmente sulla scia di 4C (nel senso che sarebbe troppo elitario per il suo target).

Se per le versioni base dovranno tagliare sull'albero di trasmissione in carbonio, beh pazienza.. un prodotto efficace si può fare anche senza.

Il problema è che finora non sembra proprio allo studio codesta auto...

 

diciamo più che serie uno attuale, la fascia alta di serie 1 attuale ( per capirci a partire da 120d/118d 120i , lasciando perdere quelle inferiori.

E con prezzo di accesso più verso i 28/39k. ( per capirci oggi su autoscout i 118d nuovi stanno quasi tutti sopra i 30k anche se sono tutti automatici  )

ovviamente mirata per numeri bassi .

Essendo condivisa al 90% con Giulia, i tempi una volta deliverata, potrebbero essere brevissimi.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gpat dice:

Tra l'altro la Serie1 non sarà stata la cash cow di BMW ma non mi sembra che li abbia fatti fallire.

Però dovrebbe essere comunque qualcosa che ti porti a casa a 25000€ in versione base, altrimenti diventa un prodotto paradossalmente sulla scia di 4C (nel senso che sarebbe troppo elitario per il suo target).

Se per le versioni base dovranno tagliare sull'albero di trasmissione in carbonio, beh pazienza.. un prodotto efficace si può fare anche senza.

Il problema è che finora non sembra proprio allo studio codesta auto...

Il numero di Giulietta "iso-serie1 tp" vendibili sarebbe da parametrizzare alla rete/mercati e penetrazione del marchio.

In sostanza le vendite potenziali sarebbero:  Serie3:Giulia=Serie1:Giulietta

 

Già di suo il numero sarebbe basso, poi dovendola vendere a prezzi inferiori "perchè se no compro tedesca a caso", avendo una base di per sè più costosa e ammortizzata su un decimo di modelli e vendite.. la possibilità di non andare in perdita è 1 su 100. Con la versione "crossovercaminionetta" magari hanno qualche possibilità in più di andarci in pari.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna vedere in che senso si ragiona, sicuramente in Alfa non applicano il ragionamento "prezzo basso sennò comprano la tedesca" altrimenti avrebbero tirato fuori la Chrysler Veloce Q4, dall'altra parte c'è da dire (IMHO) che una Giulietta derivata da una semplificazione tecnica di Giulia avrebbe dei costi molto bassi e contribuirebbe anche a mandare a pieno regime lo stabilimento di Cassino, e come effetto collaterale permetterebbe anche di dare meno importanza alla fascia bassa di Giulia che finora è stata la meno apprezzata, e spingere di più la fascia prestazionale di quest'ultima, elevando la sua immagine ancora di più.

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo. Verso il basso quello che manca è la C e il CSUV. Più giù ci pensi Abarth e 500.

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.