Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Pensavo che dopo l'azzeramento del debito, Alfa sarebbe stato un fiume in piena di modelli. E invece vedo il modo di gestire il marchio è identico a prima. Un "vorrei ma non posso" condito da un "faccio i modelli che si vendono di più" con un pizzico di "cerco di raffazzonare dove posso". Il piano è realistico, ma non ci credo per nulla visto che ripropongono ancora la solita panzana delle 400mila unità che verrà smentita dicendo che il mercato è cambiato, i gusti dei clienti anche e le solite cose. Mi sarei aspettato un'operazione tipo "schiacciasassi" contro la triade in particolar modo BMW. Invece persiste l'idea malsana che non ci si debba mettere troppo in competizione con loro perchè sono inarrivabili. Hanno fatto Giulia e Stelvio sbaragliando la concorrenza ma sembra quasi che se ne vergognino. L'obiettivo principale del marchio dovrebbe essere "ci prendiamo i clienti della triade". Se Mercedes farà 7-8 varianti della Classe A (incluse le rialzette) non sono scemi, e leggendo i commenti su internet hanno ragione loro. In cima alla lista dei desideri dei più giovani ora c'è una Mercedes, cosa che 10-15 anni fa era impensabile per delle auto da vecchi. E' ovvio che tutti usino dei trucchi per guadagnare bene nei segmenti più bassi. Ora non dico che Alfa debba fare decine di varianti, ma presidiare i segmenti dal C all'E con una gamma completa in più varianti di modello si. E' l'immagine globale del marchio che deve cambiare. Anche gli analisti si sono accorti della situazione, questa inesorabile incertezza (nessuna data nel piano), questo navigare a vista con i remi in barca non fa bene al marchio soprattutto ora che si trova nella parte più delicata del suo rilancio

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Steve 89 scrive:

- Opel Astra 1.6 CDTI da ben 136 cavalli versione innovation 1450 kg;

- Peugeot 308 STATION WAGON 1.6 HDI da 120 cavalli 1461 kg.

Evito di riportare i pesi della A3, golf e 308 in versione berlina, poichè in versione benzina, ma siamo oltre 200 kg in meno... Non penso che 200 kg siano dovuti unicamente al maggior peso del motore Diesel vs Benzina...

Ma le auto che hai citato, nelle prove, avevano cambio manuale o automatico? Le sospensioni sono a ponte interconnesso o indipendenti (la 308 ha solo il ponte interconnesso se non erro, le altre hanno le indipendenti solo sulle motorizzazioni più potenti)? No perchè già solo ad aggiungere automatico e sospensioni posteriori indipendenti ci ballano circa 80 kg, se non qualcosa in più, per cui sono aspetti da tenere in conto volendo confrontare il peso.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Per me non ha senso fare tanti modelli alla tedesca, audi non è un marchio automobilistico, è praticamente una nazione intera con tanto di partecipazione statale del governo tedesco che ne è di fatto il vero proprietario

 

non è una questione di vorrei ma non posso, io ho sempre detto che per me alfa è una certa idea di intendere l'auto e non altro, come maserati è una certa idea di auto e non altro, volerle trasformare in una galassia infinita di prodotti alla tedesca per me non è realistico di fatto non lo fa nessun altro se non i tedeschi, non i francesi, non i coreani, non gli americani, non i giapponesi (comunque non con gli stessi risultati) perchè proprio fca dovrebbe andarsi a scornare contro la megalomania dei crucchi? alla fin fine l'italiano può essere orgoglioso ma non sarà mai psicotico ed egomegalomane come i tedeschi

 

quanto ai giovani sono totalmente influenzati dalle mode, ricordo 3-4 anni fa un "gggiofane" alla guida di una tt con abito completo in tessuto lucido che allora si usava, occhiali rettangolari che allora si usavano, i giovani da sempre si copia-incollano sulle mode del momento, dell'attimo, prima era bmw stile sportivo-sanbabilino (quando c'era) poi audi tecnocrate grigio anni 90 primi duemila, adesso mercedes, sono appunto mode, i giovani cercano sempre sistemi per imporre la propria personalità sul branco, è un'età in cui tutti sgomitano per farsi vedere come "capobranco" come avviene in tutti i mammiferi, non è che capiscano molto di auto la maggior parte e oggi molto meno di prima quando il mondo erà ben più meccanico che informatico, è solo questione di status, di mode

 

per me alfa può intercettare questo bisogno di status solo con le sportive

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti l'ho ribadito anche io, però presidiare in modo esauriente almeno i principali segmenti sì. Porsche è al livello di Maserati, con Alfa non c'entra nulla.
Se però al cliente inizi a dire, niente Giulietta nuova prenditi un SUV-C, niente berlina grande, prenditi E-SUV, niente SW prenditi D-SUV l'idea che si da al cliente è limitativa, come andare in pizzeria (non al ristorante super lusso) e poter scegliere solo tra 3 tipi di pizza...

Modificato da Auditore
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, iDrive scrive:

Non sono d'accordo... Alfa non deve fare mille varianti...

 

Sarebbe come chiedere a Porsche di fare come la triade... E non mi sembra che Porsche sia da buttare...

Anche se con ambizioni da premium Alfa rimane un marchio generalista, e come tale DEVE essere presente sul mercato in tutti gli spazi possibili dal seg D in poi. (non bastano 2 modelli per decretare il posizionamento sul mercato di un marchio). 

Porsche è giustamente un Luxury Brand.  

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Auditore scrive:

Ma infatti l'ho ribadito anche io, però presidiare in modo esauriente almeno i principali segmenti sì. Porsche è al livello di Maserati, con Alfa non c'entra nulla.
Se però al cliente inizi a dire, niente Giulietta nuova prenditi un SUV-C, niente berlina grande, prenditi E-SUV, niente SW prenditi D-SUV l'idea che si da al cliente è limitativa, come andare in pizzeria (non al ristorante super lusso) e poter scegliere solo tra 3 tipi di pizza...

Ancora una volta... meglio avere 3 tipi di pizza ma fatta come dio comanda, invece di migliaia di scelta con ingredienti scadenti e senza gusto. ;)

21 minuti fa, DENDI scrive:

Anche se con ambizioni da premium Alfa rimane un marchio generalista, e come tale DEVE essere presente sul mercato in tutti gli spazi possibili dal seg D in poi. (non bastano 2 modelli per decretare il posizionamento sul mercato di un marchio). 

Porsche è giustamente un Luxury Brand.  

Non è perché hanno fatto cagate per 40 anni, fascendo scendere troppo in basso Alfa, che non si può auspicare riprendere la vera fetta di mercato che conta per Alfa, e questa fetta e tutt'altro che nell'avere 50 modelli e varianti a listino. ;)

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo che con l'andare del mercato, oggi come oggi, fare uscire un E-SUV (se uscirà veramente) e molto più d'impatto rispetto ad una E-sedan... E sopratutto con margine di vendite in tutto il mondo.

 

La cosa che mi fa ben sperare e che si e sempre detto che questo E-SUV Alfa sarà 7 posti... e come per miracolo esce anche un Grand Cherokee 7 posti nel plan... direi che questi 2 potrebbero essere molto legati...

 

Anche se spero che una grande berlina Alfa col portellone tipo A7 arriverà prima o poi (se tutto va bene).

 

E se devo essere sincero, trovo questa strategia tedesca di fare mille varianti di un modello, veramente anti-economica, e secondo me avranno un po' di problemi nei prossimi anni... il futuro e alla razionalizzazione, e secondo me su questo aspetto uno come Musk (Tesla) ha capito tutto! Come già fatto da Apple nel suo settore...

 

Perche oggi costruttori come BMW o Mercedes stanno distruggendo il loro vero valore aggiunto fascendo macchine discutibilissime che godono soltanto del lustro del marchio... mi sembra appunto l'Alfa degli anni 70/80 dall'Alfasud in poi, con record di vendite, ma poi... ne riparliamo tra 10/20 anni. ;)

Si salveranno solo perché hanno accumulato tanti soldi (cosa che Alfa non ha mai avuto... ma che uno che si chiama Marchio... quasi quasi ci arrivera... ;) ).

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minutes ago, iDrive said:

Aggiungo che con l'andare del mercato, oggi come oggi, fare uscire un E-SUV (se uscirà veramente) e molto più d'impatto rispetto ad una E-sedan... E sopratutto con margine di vendite in tutto il mondo.

 

La cosa che mi fa ben sperare e che si e sempre detto che questo E-SUV Alfa sarà 7 posti... e come per miracolo esce anche un Grand Cherokee 7 posti nel plan... direi che questi 2 potrebbero essere molto legati...

 

Anche se spero che una grande berlina Alfa col portellone tipo A7 arriverà prima o poi (se tutto va bene).

 

E se devo essere sincero, trovo questa strategia tedesca di fare mille varianti di un modello, veramente anti-economica, e secondo me avranno un po' di problemi nei prossimi anni... il futuro e alla razionalizzazione, e secondo me su questo aspetto uno come Musk (Tesla) ha capito tutto! Come già fatto da Apple nel suo settore...

 

La Full-Size UV Alfa Romeo e' a 5 posti, inoltre la Jeep di seg.E a 7 posti non e' una versione della futura Grand Cherokee ma un modello a se. 

 

 

 

  • Mi Piace 4
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, iDrive scrive:

Ancora una volta... meglio avere 3 tipi di pizza ma fatta come dio comanda, invece di migliaia di scelta con ingredienti scadenti e senza gusto. ;)

Non è perché hanno fatto cagate per 40 anni, fascendo scendere troppo in basso Alfa, che non si può auspicare riprendere la vera fetta di mercato che conta per Alfa, e questa fetta e tutt'altro che nell'avere 50 modelli e varianti a listino. ;)

Certo! ma quello che era Alfa 40 ani fa lo sappiamo solo noi di questo forum! per tutti gli altri Alfa è una delle tante con 2 modelli decenti a listino. Per farti conoscere dai tanti devi essere presente il più possibile e nei segmenti giusti ?

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.