Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Ma fare una Giulia coupé che sia un Giulia con tre porte, e poche altre modifiche. Senza motori e modifiche meccaniche dedicate.

Quanto costerebbe?

 

Perché non fu fatta immediatamente sullo stile 159, Brera e spider?

Modificato da Giampi
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Giampi scrive:

Ma fare una Giulia coupé che sia un Giulia con tre porte, e poche altre modifiche. Senza motori e modifiche meccaniche dedicate.

Quanto costerebbe?

 

Perché non fu fatta immediatamente sullo stile 159, Brera e spider?

 

Stante che i numeri di una coupe' non sarebbero grandiosi, non capisco come mai su un pianale nuovo di zecca non abbiano studiato il modo di tirare fuori varianti derivate senza grossi costi. In fondo BMW ha sempre fatto coupe' e cabrio derivate dalla 3, oltre che le touring, e adesso anche la GC.

Sarebbe bastata una sorta di Giulia a 2 porte senza arrivare agli estremi di Brera/Spider dove le auto erano pesantemente differenti dopo il muso.

Io continuo a pensare che l'unica strategia che potesse funzionare era creare una gamma di vetture su quel pianale sin dall'origine, con modifiche limitate, e spalmarlo dalla C alla E sportive e suv compresi.

Probabilmente era il piano originario, ma tutto fu stoppato da vari eventi e decisioni:

- costi andati oltre le previsioni per Giulia/Stelvio

- decisione della proprieta' di accelerare sull'azzeramento del debito e vendere

- dieselgate

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Giampi scrive:

Ma fare una Giulia coupé che sia un Giulia con tre porte, e poche altre modifiche. Senza motori e modifiche meccaniche dedicate.

Quanto costerebbe?

 

Perché non fu fatta immediatamente sullo stile 159, Brera e spider?

Penso costi qualcosa come minimo 500/600 milioni di euro mantenendo alcuni dettagli come interni, cofano, stesso muso... 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, KimKardashian scrive:

Penso costi qualcosa come minimo 500/600 milioni di euro mantenendo alcuni dettagli come interni, cofano, stesso muso... 

con le stesse linee e con lo stesso passo? mi sembra un po' esagerato come costo di sviluppo!

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 2

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, KimKardashian scrive:

Penso costi qualcosa come minimo 500/600 milioni di euro mantenendo alcuni dettagli come interni, cofano, stesso muso... 

no, per esperienza, per una vettura di quel genere un costruttore premium tedesco investirebbe 300-350 milioni.. e Fiat è molto più brava a tenere bassi i costi..

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ai tempi di 159 , lo sviluppo di Brera/Spider costò circa 100 Milioni di euro.

Di seguito i numeri di produzione della gamma .

Totali 281.935

Di cui:

159 sedan 136.458 (48,4%)

159 sw.       111.203 (39,44%)

Brera              21.786 ( 7,72%)

Spider.            12.488 ( 4,44%)

 

come sempre, i numeri non mentono e spiegano il perché delle scelte.

Fonte : Anfia 

  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, stev66 scrive:

Ai tempi di 159 , lo sviluppo di Brera/Spider costò circa 100 Milioni di euro.

Di seguito i numeri di produzione della gamma .

Totali 281.935

Di cui:

159 sedan 136.458 (48,4%)

159 sw.       111.203 (39,44%)

Brera              21.786 ( 7,72%)

Spider.            12.488 ( 4,44%)

 

come sempre, i numeri non mentono e spiegano il perché delle scelte.

Fonte : Anfia 

 

100 milioni mi sembrano un costo accettabile per Brera/Spider. E nel caso di Giulia, ripeto, una variante a 2 porte senza eccessive modifiche sarebbe stata gia' sufficiente.

Va poi detto che Brera e Spider non hanno mai avuto lo sbocco in USA, mercato potenzialmente ricettivo per tale variante.

  • Mi Piace 5

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Dodicicilindri scrive:

 

100 milioni mi sembrano un costo accettabile per Brera/Spider. E nel caso di Giulia, ripeto, una variante a 2 porte senza eccessive modifiche sarebbe stata gia' sufficiente.

Va poi detto che Brera e Spider non hanno mai avuto lo sbocco in USA, mercato potenzialmente ricettivo per tale variante.

100 milioni contro un miliardo totale iniziale. Quindi il 10% degli investimenti contro il 12% della produzione.

Con vendite che sono diventate svendite assai presto.

E questo in un momento in cui le coupé andavano ancora abbastanza, a differenza del 2016, dove erano e sono in ribasso per tutte le marche ( cosa di cui tu sei prova vivente ? ) . La strategia fca mi pare a posteriori come sempre unica ed obbligata: pianificare la derivata (progetto, modelli matematici, qualche prototipo fatto a mano ) , mettere in vendita la berlina, e raccogliere i dati di vendita e le richieste dai conce ) e su quelli dare il go / nogo 

Esattamente quello che si è fatto. ?

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.