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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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5 minuti fa, auxiliaryship dice:

Questo post è un vero strazio. Ogni volta che accedo al forum vedo che ci sono nuovi post su Alfa e corro ad aprire il topic, ma nulla, solo ed esclusivamente speculazioni e fanta-piani industriali.

emoji29.png

 

☏ SM-A500FU ☏

 

 

 

 

Se non erro il nuovo piano industriale dovrebbe essere presentato più o meno entro il primo trimestre del 2018.
Per adesso le uniche certezze/novità sono che alfa romeo ritorna in F1 nel 2018 e sono partite le ordinazioni dello Stelvio quadrifoglio e le vendite inizieranno per inizi gennaio 

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8 minuti fa, RiRino dice:

A stò punto qualsiasi nuova Giulietta, tanto più fatta come si deve su giorgio, sarà mai remunerativa:), anche perchè il core market sarebbe su per giù lo stesso dell'attuale modello.

 

Chiaro poi che un modello completamente nuovo su Giorgio fatto come si deve sotto tutti gli aspetti sia la soluzione ottimale a livello di immagine, ma mi sembra si facciano i conti senza l'oste senza sapere tutti i retroscena che da qui è impossibile sapere...perchè poi bisogna vedere a che prezzo venderla(se pensiamo ad una Giulia hatch venduta a 10.000€ in meno siamo fuori strada...), puoi fare la macchina più figa del mondo ma se la gente non la compra te ne fai poco...oltre al fatto che ci vogliono almeno un paio d'anni per progettare e sviluppare un modello completamente nuovo, e l'impressione è che stiano un pò in alto mare, oltre al fatto che è difficile sapere certe cose, tipo se sono in grado di fare attualmente un auto simile a livello produttivo, ad es. se a Cassino hanno intenzione di produrre altri modelli più remunerativi di una C-hatch sulla linea Giorgio.

 

Io penso che un restyling pesante, tanto da farla percepire come nuovo modello o quasi ai più, potrebbe funzionare per il momento come soluzione tampone, e se fatto bene venderebbe sicuramente di più di 30k/anno, ma è solo un pensiero. Sicuramente lasciarla così o un facelift leggero per altri 2-3 anni, o segarla senza darle un erede per alcuni anni è ben peggio...

Dire che target di riferimento è lo stesso della Giulietta attuale è limitante... chiaramente il segmento è quello, C hatchback premium sportiveggiante, però nel 2011 con Giulietta appena uscita e concorrenti datate beccavi una certa % di mercato, ora con concorrenti più evolute e più numerose ne becchi senz'altro una % inferiore, se sei un marchio premium e riesci a malapena a mantenere gli stessi volumi con sconti del 30%, c'è qualcosa che non va, il prodotto non è all'altezza.

 

 

Di certo Giulietta non sarà il primo modello per importanza della lineup Alfa, però una entry level credibile ha sempre il suo peso... Mercedes fino a 5 anni fa aveva il problema della demografica clienti troppo "anziana", con Classe A ha risolto il problema... Alfa ai tempi aveva lo stesso problema, con Alfasud ha risolto e ha gettato i semi per chi avrebbe comprato in seguito 75 e 164... uguale per Audi...

 

Dare un assaggio al pischello 18-25enne del DNA del marchio ripaga bene, pure se una new Giulietta TP riesci a farla uscire senza guadagnarci un centesimo, è comunque un'auto che costruisce base di utenza, che li fa entrare nei concessionari, che li tiene vicini al marchio.... pure le A160d con i cerchi in latta, saranno pure meno redditizie rispetto a un GLE, però stanno lì, no?

Tra qualche anno Maserati se ne esce con un D SUV e Alfa è troppo alta come target per permettersi una compatta? Bah :D

 

Riguardo il concetto della "giulia Hatch a 10000€ in meno", qualche numero sparso:

BMW 118d TP base: 31150€

BMW 318d TP base: 38050€

Giulietta Super 150cv TA: 28750€

Giulia Super 150cv TP: 38050€

 

9300€ di delta tra le due Alfa con piattaforma diversa, 6900€ di delta tra le due BMW con piattaforma uguale... ora togliendo che BMW passerà sulla TA per Serie1 per motivi di altra natura, la Serie1 fino ad oggi sicuramente non l'hanno fatta in perdita, e dall'altra parte stanno lasciando scoperta una nicchia strategica.

 

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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1 ora fa, HF integrale dice:

150 milioni un restyling mi sembra troppo, a meno che non fai come con la Golf che era tutta rifatta

Credo che sa molto difficile di comperare i modi delle costi, ma i costi per un nuovo modello che sono nominato qui per modelli FCA mi sembrano molto basso in relazione dei costi dei tedeschi. Alla BMW un LCI come l'ultimo per la serie 2 costa in modo calcolazione "full price accounting" tra 150 e 200Mio, un modello nuovo non sotto 2Mrd per la versione carrozzeria principale, i derivati poi ca. 1Mrd. O FCA calcola in modo completamente diverso (con i cossti diretti, indiretti etc.) o gli ingenieri alla FCA sono molto piu veloce e molto piu furbi per fare una macchina con costi cosi bassi.

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1 ora fa, Stephanus dice:

Il costo di sviluppo di un modello nuovo viene non meno di un miliardo si, ma dispende anche da che modello. Io non ho dati precisi, ma ad es. per dire ricordo che lo sviluppo di Thesis venne 500 milioni di E, mentre l'evoluzione da Stilo a Bravo molto meno, ed è un pò quello che sarebbe auspicabile per Giulietta. Ricordo che Bravo, per i suoi bassi e veloci costi di sviluppo, era remunerativa già con vendite basse, mi pare 100-120.000 vendite anno (che per i tempi non erano tante).

 

1 ora fa, 4200blu dice:

Giulietta restyling profondo costa troppo (malgrado tutto il resto, sviluppo iniziale, linea rpoduttiva gia ammortizzato), i 30k vendite non sono lucrose, ok capisco.

Ma poi neanche una Giulia completamente nuova con linea produttiva nell stabilmento anche completamente nuova, fornitori molto cari come ZF etc etc, con i 35k annuale e anche tutt' altro che redditizio.

 

1 ora fa, HF integrale dice:

modello nuovo 10 volte di più ossia 500 milioni... si penso proprio che siano quelle le cifre

150 milioni un restyling mi sembra troppo, a meno che non fai come con la Golf che era tutta rifatta

Scusate ma penso che stiamo esagerando con i numeri.

Thesis costò 400 milioni e, a parte la linea inguardabile e barocca, era all'avanguardia in tantissimi settori...io ricordo che questo numero fu fatto nella conferenza della presentazione alla stampa  

http://www.infomotori.com/auto/lancia-thesis-test-drive_701/

Il pianale c'è già e non va progettato da foglio bianco.

Un Sportwagon con padiglione ridisegnato va sui 100/150milioni.

Una C penso che con 500 milioni la fai proprio all'avanguardia della tecnica.

La Fiat ha praticamente inventato le piattaforme modulari ai tempi di Ghidella, sono esperti del taglia e cuci....poi copiata MAGISTRALMENTE da VW

Guarda Lucio ti voglio bene... mi piace tutto della Giulietta ma il frontale no.

Ma la mia opinione di singolo non fa statistica...certo che chi l'ha comprata, l'ha fatto perché gli piaceva...non ci piove....però le vendite della Giulietta e della Mito (e anche la 4c) hanno sancito che questo muso non è piaciuto. 

Perché onestamente il posteriore con i fari a sviluppo orizzontale l'hanno copiato tutti, da Tipo a Astra a BMW, ad Audi.

La vista in 3/4 laterale è ancora bella e filante.

Certo che poi giri da 8 anni sono d'accordo con te.

Però se fai un nuovo modello C, stile Giulia, con i contenuti di Giulia e con una plancia a prova di Audi A3, con la versione bomba Q....bhe meno di 100.000 auto non le fai. 

Ed è un progetto che divide i costi di sviluppo con il C-suv.

 

Alfa Romeo
Giulietta
2016 41.528
2015 41.767
2014 40.941
2013 45.920
2012 60.665
2011 78.911
2010 33.168
Alfa Romeo
147
2010 5.846
2009 16.031
2008 34.205
2007 55.553
2006 61.452
2005 69.771
2004 77.963
2003 92.459
2002 95.354
2001 92.063
2000 6.441

http://carsalesbase.com/european-car-sales-data/alfa-romeo/alfa-romeo-giulietta/

Ma tu davvero pensi che il mancato successo pieno di Giulietta (che schifo non ha fatto) sia colpa del muso??? 

No ma dici seriamente? 

La bravo 2 esteticamente era fra le più belle, meglio dell'attuale tipo (dentro e fuori) eppure vende meno e te la tiravano dietro. 

Vogliamo parlare della linea delle macchine straniere che però stravendono? 

Io ti ripeto esteticamente piace. 

La Giulia piace

Lo Stelvio piace 

Però non vendono, chi per un motivo, chi per un altro. 

 

Molti potenziali clienti non sanno manco da quanti anni è che è in vendita. 

Solo che vedendola in giro da tanto tempo alla fine la gente sente il bisogno di qualcosa di nuovo. 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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14 minuti fa, gpat dice:

BMW passerà sulla TA per Serie1 per motivi di altra natura,

no, non passera per motivi altra natura ma per motivi dei costi, perche una macchina come 1er, con costi uguali della produzione come una 3er (perche stessa base) venduta 6000.-€ di meno non guardagna soldi, guardagna solo con gli optional. E questo cambiano con la piattaforma TA, perche poi una macchina con costi come un Mini e venduta con 6000.- in piu e il reddito e va bene.

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4 minuti fa, 4200blu dice:

no, non passera per motivi altra natura ma per motivi dei costi, perche una macchina come 1er, con costi uguali della produzione come una 3er (perche stessa base) venduta 6000.-€ di meno non guardagna soldi, guardagna solo con gli optional. E questo cambiano con la piattaforma TA, perche poi una macchina con costi come un Mini e venduta con 6000.- in piu e il reddito e va bene.

BMW è obbligata a massimizzare i profitti sul basso di gamma in quanto non è parte di un gruppo e quindi non può limitarsi a fare prodotti specialistici ma deve diventare "di massa", fatto sta che finora Serie1 non è stata prodotta in perdita.

Aumentare i profitti a scapito dei contenuti meccanici è qualcosa che puoi fare quando hai potere di brand. Ieri l'ha fatto Alfa, oggi lo fa BMW, prima o poi pagano tutti...

  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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30 minuti fa, gpat dice:

Dire che target di riferimento è lo stesso della Giulietta attuale è limitante... chiaramente il segmento è quello, C hatchback premium sportiveggiante, però nel 2011 con Giulietta appena uscita e concorrenti datate beccavi una certa % di mercato, ora con concorrenti più evolute e più numerose ne becchi senz'altro una % inferiore, se sei un marchio premium e riesci a malapena a mantenere gli stessi volumi con sconti del 30%, c'è qualcosa che non va, il prodotto non è all'altezza.

 

 

Di certo Giulietta non sarà il primo modello per importanza della lineup Alfa, però una entry level credibile ha sempre il suo peso... Mercedes fino a 5 anni fa aveva il problema della demografica clienti troppo "anziana", con Classe A ha risolto il problema... Alfa ai tempi aveva lo stesso problema, con Alfasud ha risolto e ha gettato i semi per chi avrebbe comprato in seguito 75 e 164... uguale per Audi...

 

Dare un assaggio al pischello 18-25enne del DNA del marchio ripaga bene, pure se una new Giulietta TP riesci a farla uscire senza guadagnarci un centesimo, è comunque un'auto che costruisce base di utenza, che li fa entrare nei concessionari, che li tiene vicini al marchio.... pure le A160d con i cerchi in latta, saranno pure meno redditizie rispetto a un GLE, però stanno lì, no?

Tra qualche anno Maserati se ne esce con un D SUV e Alfa è troppo alta come target per permettersi una compatta? Bah :D

Chi ha detto che in Alfa non devono offrire una C hatch?:pen: A limite il punto è come e quando farla, non se farla o no...;)

 

Cita

Riguardo il concetto della "giulia Hatch a 10000€ in meno", qualche numero sparso:

BMW 118d TP base: 31150€

BMW 318d TP base: 38050€

Giulietta Super 150cv TA: 28750€

Giulia Super 150cv TP: 38050€

 

9300€ di delta tra le due Alfa con piattaforma diversa, 6900€ di delta tra le due BMW con piattaforma uguale... ora togliendo che BMW passerà sulla TA per Serie1 per motivi di altra natura, la Serie1 fino ad oggi sicuramente non l'hanno fatta in perdita, e dall'altra parte stanno lasciando scoperta una nicchia strategica.

Vabbè, 10.000€ era un numero buttato là, ma comunque non è che una C Alfa partirebbe dai 150cv, confrontando il prezzo base della Giulia base con quello di una ipotetica ''Giulia hatch'' base(con motore più piccolo ma con il resto della meccanica invariata) non si và tanto distante dai 10k € se la vuoi prezzare come i concorrenti e sperare di vendere qualcosa.

 

Perchè vuoi dirmi che in BMW la prossima 1 la faranno TA solo per fare un regalo ad Alfa che se ne uscirà con una C TP?:)

 

Ovvio che non ci hanno rimesso, ma imho ci hanno guadagnato poco o nulla, soprattutto rispetto ai concorrenti come la A o la A3, e se proprio vogliamo dirla tutta aldilà della TP l'attuale modello nelle versioni ''normali'' ha lasciato abbastanza a desiderare, anche a confronto con la sorellona ser3, e non è un caso, così come non è un caso il passaggio alla TA(che potrebbe non essere un male assoluto sotto certi aspetti)....

11 minuti fa, 4200blu dice:

no, non passera per motivi altra natura ma per motivi dei costi, perche una macchina come 1er, con costi uguali della produzione come una 3er (perche stessa base) venduta 6000.-€ di meno non guardagna soldi, guardagna solo con gli optional. E questo cambiano con la piattaforma TA, perche poi una macchina con costi come un Mini e venduta con 6000.- in piu e il reddito e va bene.

Ecco.

Modificato da RiRino
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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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18 minuti fa, RiRino dice:

Chi ha detto che in Alfa non devono offrire una C hatch?:pen: A limite il punto è come e quando farla, non se farla o no...;)

 

Vabbè, 10.000€ era un numero buttato là, ma comunque non è che una C Alfa partirebbe dai 150cv, confrontando il prezzo base della Giulia base con quello di una ipotetica ''Giulia hatch'' base(con motore più piccolo ma con il resto della meccanica invariata) non si và tanto distante dai 10k € se la vuoi prezzare come i concorrenti e sperare di vendere qualcosa.

 

Perchè vuoi dirmi che in BMW la prossima 1 la faranno TA solo per fare un regalo ad Alfa che se ne uscirà con una C TP?:)

 

Ovvio che non ci hanno rimesso, ma imho ci hanno guadagnato poco o nulla, soprattutto rispetto ai concorrenti come la A o la A3, e se proprio vogliamo dirla tutta aldilà della TP l'attuale modello nelle versioni ''normali'' ha lasciato abbastanza a desiderare, anche a confronto con la sorellona ser3, e non è un caso, così come non è un caso il passaggio alla TA(che potrebbe non essere un male assoluto sotto certi aspetti)....

Ecco.

Ho preso per paragonarli i powerstep da 150cv perché (fortunatamente) non esiste una Giulia da 120cv per paragonarla con il listino di Giulietta...

 

Il fatto è che BMW ha bisogno di massimizzare i profitti, ha brand power a sufficienza per far digerire un cambiamento epocale verso la TA (che poi anche questo è tutto da vedere, visto che ad es. la nuova X1 ha un livello di soddisfazione sotto i tacchi) e ha il pianale UKL da saturare, dall'altra parte anche Alfa ha un pianale da saturare, che, sorpresa, è Giorgio, quindi fare una Giulietta simil Giulia rimanendo al pianale TA sarebbe abbastanza insensato dal punto di vista anche economico.

 

Il fatto che ser1 attuale lasci a desiderare non è un problema circoscritto alla sola ser1, ma più all'impostazione del brand attuale, che anche su ser3 se non si prende un assetto specializzato è fin troppo improntato al comfort, problema con cui mi auguro che si ritrovino a fare i conti presto o tardi.


Anche sui possibili profitti di una new Giulietta TA ci sarebbe molto da discutere, la stampa estera ha promosso le Alfa TP e stroncato senza pietà le TA fino all'altro ieri a ragione o torto, non vedo come un prodotto possa essere più profittevole (ammesso che possa esserlo sulla carta) se poi il gradimento fa ridere i polli e rimane a fare polvere nei piazzali.

 

Dall'altra parte farla a TP permetterebbe ad Alfa di rifarsi una verginità, sarebbe apprezzata soprattutto nelle versioni spinte e permetterebbe anche a chi prende una versione base di godere di un'ottima guidabilità, che, guarda caso, è ciò che succede tuttora con Giulia e Stelvio che comunque stanno riuscendo a portare il brand da qualche parte nonostante non brillino né per volumi né per profitti.

Modificato da gpat
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Bhe oddio, spalmare i costi del pianale si, ma senza rimetterci o fare regali...ripeto, difficile sapere con esattezza certe cose e fare certe valutazioni, il pianale in teoria è anche predisposto per il segmento C ma il fatto che tutti i concorrenti avranno la TA e che da dichiarazioni ufficiali successive(Fedeli) abbiano detto che ci stiano pensando su come farla, la dice lunga.

 

No dai, il motivo il quale la ser1 passa alla TA è chiaro, e se anche loro passano alla TA che sono il marchio concorrente di riferimento, non vedo perchè per Alfa debba essere uno scandalo, tutt'al più che le seg.C Alfa sono sempre state TA, e per forza di cose viste le condizioni in cui si trova il marchio attualmente, devono in qualche modo allinearsi alla concorrenza sotto certi aspetti ed evitare più rischi possibile, come può essere quello di una C TP cazzutissima ma più cara o meno remunerativa delle concorrenti.

 

Chiudo perchè siamo OT oltre che discorsi triti e ritriti.

 

 

Modificato da RiRino
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