Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, dunnet dice:

Mah, senza offesa ma mi sembra una distinzione teorica sulla carta che nella realtà dei fatti non esiste se non per numero ridottissimi di chi compra una bmw a benzina, una S4, piuttosto che una Mercedes AMG. La verità è che il mercato a cui attinge Alfa è quello della triade c’e poco da fare, quindi bisogna soddisfare quel target di clientela se no ti vai a relegare su numeri omeopatici. Poi per divertimento possiamo disquisire tutto il giorno sul sesso degli angeli.

siamo su un forum di automobili e capisco possa essere quasi incomprensibile, ma ci sono parecchie persone, anche uomini, a cui della macchina frega tra il niente e il fino a un certo punto.

ma sono quelli che al mare il prossimo anno non ci possono andare con la Focus.

a questi l'Alfa Romeo non la venderai MAI, o almeno, ad oggi è uno scenario molto remoto.

devi intercettare la clientela che oggi compra triade per mancanza (o quasi) di alternative, ma che è interessato all'automobile.

sono tutti quelli che comprano premium? no, per questo devi riuscire a prendere un po di quelli che comprano tedesco ma badano all'automobile ma anche ingolosire un po di quelli che comprano la Focus e fargli cacciare il surplus.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Se avessero voluto fare solo auto da 60-100000€ avrebbero lanciato la Giulia dall'inizio con il tridente, solo vantaggi:

- avrebbero potuto venderla chiedendo più di una M3 e nessuno avrebbe battuto ciglio

- nessuno avrebbe chiesto la wagon o il cambio manuale

- meno buchi di gamma visto che c'erano già Ghibli e Levante

- sarebbe andata bene da subito worldwide specie in mercati dove Alfa viene maldigerita (Asia in primis) 


Però non l'hanno fatto, perché? Semplice, perché hanno scelto dall'inizio la triade come target e poi hanno commesso 2 o 3 errori di valutazione, piccoli, non irrimediabili ma non insignificanti.

La Giulia 150cv con le alogene e i cerchi da 16 l'hanno messa a listino loro, mica io... io invece me la sono comprata e l'alternativa numero 1 aveva la stella sul cofano, una aveva X punti di forza, l'altra ne aveva Y e io a conti fatti ho preferito Alfa.

Ora che con la manovra di Magneti Marelli il debito sarà estinto, si sbrigassero a fare sti benedetti investimenti per una gamma completa, servono le bestie ammazza-AMG, servono i SUV e serve a completamento della gamma, senza fretta, dopo l'estinzione di Giulietta, pure una compatta che abbia il DNA della nuova Alfa intorno ai 25000 entry level.

Al momento va avanti Cassino con la Giulietta venduta TA a 18000€ e una fatta nello stesso stabilimento in comune con Giulia, componenti e linee produttive intercambiabili, a 25000 sarebbe in perdita? Si vabbè...

È meno profittevole di una 650cv da vendere a chi viene da una 911, quello non serve Marchionne a dirlo..

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, skizzo_85 said:

ma ci sono obblighi per far si che i marchi debbano avere lo stesso target e posizionamento di 50 anni fa?

il mercato dell'auto cambia, e comunque non so cosa intendete, ma posso sempre imparare delle cose che non so.

a me sembra che negli anni 60/70, a livello di produzione stradale, Ferrari faceva la 275, la Dino, la Daytona, la 400, la 308, la 512BB...

Alfa Romeo nello stesso periodo faceva Alfasud, Giulietta, Montreal, Giulia, Duetto...

cioè, Alfa era sopra Ferrari?

 

Mi riferivo agli anni precedenti. Comunque, quello che volevo dire e', in altre parole, che Alfa Romeo ha pieno titolo a posizionarsi piu' in alto rispetto agli ultimi vent'anni o piu'. Il target di oggi, e' stato dichiarato piu' volte da Marchionne e dai responsabili diretti di Alfa Romeo,  e' la BMW e di conseguenza i competitori di questa. Se avessero avuto intenzione di mantenere Alfa Romeo nella fascia di mercato in cui era, non avrebbero investito i soldi che sono serviti per la nuova piattaforma Giorgio

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A me sembra chiaro che il riposizionamento in corso voglia riportare alfa a quella che era negli anni 50/60, ovvero l'ipotesi migliore, visto che l'alfa Anni 30 svolgeva il ruolo che sarebbe poi spettato a Ferrari.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat dice:

Se avessero voluto fare solo auto da 60-100000€ avrebbero lanciato la Giulia dall'inizio con il tridente, solo vantaggi:

- avrebbero potuto venderla chiedendo più di una M3 e nessuno avrebbe battuto ciglio

- nessuno avrebbe chiesto la wagon o il cambio manuale

- meno buchi di gamma visto che c'erano già Ghibli e Levante

- sarebbe andata bene da subito worldwide specie in mercati dove Alfa viene maldigerita (Asia in primis)

....

Una Maserati Giulia non avrebbe mai potuto fare la massa critica per tenere in piedi stabilimento e investimento in questa prima fase del progetto Giorgio. Ma se la Levantina andrà bene, IMHO una D-Sedan by Maserati su Giorgio 2.0 non la escluderei.  

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, nucarote dice:

Una Maserati Giulia non avrebbe mai potuto fare la massa critica per tenere in piedi stabilimento e investimento in questa prima fase del progetto Giorgio. Ma se la Levantina andrà bene, secondo me una D-Sedan by Maserati su Giorgio 2.0 non la escluderei.  

Io spero proprio di non vederla mai... secondo me Maserati non può scendere sotto l'attuale livello di prezzo (Levantina me la aspetto a livello di Ghibli).

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, dunnet dice:

Io spero proprio di non vederla mai... secondo me Maserati non può scendere sotto l'attuale livello di prezzo (Levantina me la aspetto a livello di Ghibli).

Levantina è una Stelvio che parte con i V6, ipprido, non vedo perchè non ci possa essere una D-Sedan con base Giulia e powertrain Maserati. ;-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, nucarote dice:

Levantina è una Stelvio che parte con i V6, ipprido, non vedo perchè non ci possa essere una D-Sedan con base Giulia e powertrain Maserati. ;-)

Per lo stesso motivo per cui Alfa non ha senso faccia una segmento B , ci sono altri marchi per quel target. Una berlina D Maserati secondo me farebbe ridere, una Maserati berlina deve avere l’aurea dell’ammiraglia che inevitabilmente una segmento D non può avere. 

 

PS inoltre non vedo neppure il senso commerciale di una D solo V6 dove hai gia’ Giulia Q.

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, dunnet dice:

Per lo stesso motivo per cui Alfa non ha senso faccia una segmento B , ci sono altri marchi per quel target. Una berlina D Maserati secondo me farebbe ridere, una Maserati berlina deve avere l’aurea dell’ammiraglia che inevitabilmente una segmento D non può avere. 

 

PS inoltre non vedo neppure il senso commerciale di una D solo V6 dove hai gia’ Giulia Q.

Qualcuno potrebbe volere qualcosa di più "turistico" senza volere gli ingombri di Ghibli. ;-) 

Io non sono contrario nel scendere di segmento, sia che si parli di Alfa o di Maserati, a patto che si facciano prodotti con criterio e coerenza del marchio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.