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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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2 ore fa, imported_caravaggio scrive:

Vendono solo in alcuni mercati UE, hai detto niente. Chissà perche ai tedeschi piace tanto vendere le sw agli italiani :) e chissà perché i tedeschi, costruttori di successo, da un pianale ci fanno 50 versioni mentre il buon Sergio solo la berlina. E vuoi essere credibile sul mercato? Guardacaso nonostante i soliti proclami alfa è sempre al palo e la Giulia tra un po' te la tirano sulla schiena. Film già visto da qualche decade a questa parte. 

Ho scritto oggi un post dove puoi trovare risposte al tuo intervento (è nel topic scelte strategiche Fca)

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8 ore fa, PavaPareri scrive:

A volte sembra veramente che leggete quello che volete leggere.

 

Ora che abbiamo appurato che MCA vuol dire "aggiornamento di metà percorso" : "rinfrescata". Come potete minimamente pensare che sia una Giulietta pesantemente ristilizzata?

 

Leggete bene il BP: Ghibli, Giulietta, Giulia e Stelvio avranno un "MCA" entro il 2022. Nel caso della Ghibli, Giulia e Stelvio - questo comporterà i fari full-led la connessione e a partire dal 2021 elettrificazione e guida autonoma, la Ghibli ha già i full led e la connessione, quindi credo sarà la prima ad avere guida autonoma e elettrificazione.

Nel caso di Giulia e Stelvio ci sarà la versione a passo lungo.

 

Ok... analizzate la cosa con lucidità: Se uno vi dice che Ghibli, Stelvio e Giulia subiranno questi importanti aggiornamenti voi cosa pensate? che le rifanno tutte? dentro fuori e resta solo il giro porta? Un pesante restyling in stile Golf? CERTO CHE NO, NESSUNO DI VOI LO VA A PENSARE.

 

Allora perché la disperazione vi porta a pensare che Giulietta (che viene identificata MCA come tutte le altre 3) avrà un restyling di quel tipo? Ma avete minimamente idea di cosa andate a pensare?

 

 

"EVERY ALFA ROMEO ALL-NEW OR REDESIGNED". Penultima pagina del powerpoint Alfa.

 

Andiamo a vedere un'altra presentazione, tipo quella della Jeep.

 

"7 NEW/REFRESHED PRODUCTS"

 

Il refreshed è riferito alla Compass.

 

Andiamo a vedere Chrysler

 

"Every Maserati is all-new or redesigned"

 

Redesigned è la Ghibli.

 

L'unica rinfrescata è prevista per la Compass. Le altre saranno "ridisegnate". 

 

 

 

Modificato da loric
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Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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10 ore fa, PavaPareri scrive:

ma per quale mercato scusa? Quello italiano? Io credo che la Giulietta verrà comprata in Italia lo stesso, anche se vecchia, e rimarrà così com'è con un paraurti nuovo (assolutamente non i fari) fino a quando lo stabilimento non serve ad un altro modello.  

  

Cioè devi farti una domanda fondamentale: se io investo 100 milioni per fare le modifiche che dici tu, quanti ne guadagno poi dalle vendite solo in Italia? Quante vendite in più mi fa il full led e schermo diverso?  

  

Se basta un full led ed un adas a convincerti a prendere la Giulietta ci sono 2 ipotesi: o quando è il momento di comprarla ti compri comunque qualcosa di più nuovo, oppure te la compri anche ora senza fulledde e alias. 

 

Penso che questo sia anche il ragionamento alla base del fatto di non spendere soldi grossi per farla nuova. Però a quel punto diventa anche un discorso di immagine del brand.

Non si può pensare di cercare di far percepire come premium un brand che ti tiene in listino una vettura fuori dal tempo. E non è possibile cercare di vendere all'interno dello stesso marchio delle vetture veramente premium e delle vetture da vendere a peso. Non è fiat in cui si può vendere la punto 0 stelle €ncap giusto per dire te la do a prezzo stracciato, che immagine vuoi rovinare?

Qui la strategia è di andare a competere con i tedeschi, non al mercato del ferro a peso.
I tedeschi le auto le tengono sempre aggiornate, anche quando non servirebbe e a ridosso dell'uscita del nuovo modello.

Se si vuole continuare a vendere giulietta, deve essere tenuta aggiornata almeno alle dotazioni fondamentali richieste dal mercato. Perlomeno quelle di sicurezza, quantomeno a richiesta.
Poi magari cose particolari tipo chesso telecamere 360° e simili si possono evitare, ma dotazioni tipo AEB di serie anche su UP, e a richiesta su panda, non possono mancare.
 

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36 minuti fa, PavaPareri scrive:

Non è mai stato così, anzi. La Jaguar quando ha fatto il botto lo ha fatto con un due modelli nuovi e in gamma aveva ancora dei prodotti che facevano paura all'uomo della strada. (anche se meccanicamente le Jaguar tutt'ora sono dei cassonetti). 

 

idem Land Rover: l'evoque ha spaccato quando in gamma c'erano ancora cessi come il freelander (o non so come cavolo si chiama) e la gamma faceva pena. Nessuno evitava di prendere evoque perché in gamma c'era quello scempio, è un ragionamento che non fa nessun cliente pagante. 

  

Alla gente non gliene frega niente e non sanno niente, nei mercati dove Alfa sta puntando (USA e China) nemmeno sanno che esiste la Giulietta, e in Italia se la comprano lo stesso. In Germania non te la comprano nemmeno nuova e per la Francia l'attuale modello è anni luce più avanti di qualsiasi cosa che un francese possa concepire.  

 

 

Riguardo alla punto... se veramente credi a quella enorme boiata delle 0 stelle non ne possiamo parlare. 

Spettacolo!!


Jaguar e Land, sono sempre stati marchi premium come percezione del brand, e all'epoca per quanto "cassonetti" erano comunque adeguate alle dotazioni dell'epoca. Alfa no e deve ricostruirsi l'immagine.
Oggi come oggi proporre una giulietta senza nulla quando tutta la gamma VW ha AEB, possibilità di cruise adattivo, LDW, è anacronistico per un wannabe premium.

Poi io la giulietta me la sono comprata un paio di anni fa, ma ad oggi riconosco che non è piu un prodotto appetibile se non a prezzo di saldo (come poi è).

Sulla punto 0 stelle io credo a quello che vedo. Fiat per vendere a peso, ha impoverito al massimo la dotazione rispetto alla grande punto originaria (6bag+2sbr), e testata alle condizioni delle auto nuove, e con la dotazione "peso del ferro" quello è il risultato.
E' stata una bastardata ritestare un auto di 13 anni fa? SI
E' (era) accettabile una dotazione di sicurezza di base da terzo mondo, e che non ha eguali nell'intero panorama automobilistico? NO
Esistevano altre auto al momento del test che non avevano airbag laterali? NO (In realtà si, la Y e forse pure Panda)
Gli sta bene? SI.

Modificato da Nico87
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21 ore fa, lukka1982 scrive:

Uhm... la fai sempre troppo facile, perché ragioni il tutto in 2D!

Giorgio per modelli di segmento C ha bisogno di una scalatura in almeno due assi.

Non so se hai mai notato quanto è larga Giulia? Larghezza incompatibile per il segmento C.

 

Se prendiamo come riferimento la larghezza tra Giulia e Giulietta ballano 3 cm per lato, ma se prendiamo come riferimento la carreggiata, che è più corretto, scopriamo sorprese mooolto interessanti:

 

Carreggiata anteriore/posteriore 

Giulietta 1554/1554 

Giulia Q 1555/1607 

Giulia     1557/1625

Stelvio   1613/1653 

 

Fonte:  http://www.alfaromeopress.com/search/tag/&category=model&brand=3&model=2233&from=03-06-2017&to=03-06-2018

 

La Giulia ha praticamente la stessa carreggiata anteriore dell'attuale Giulietta, mentre la carreggiata posteriore della Giulia Q è più larga di 53 mm rispetto alla Giulietta, ma 46 mm più stretta rispetto alla Stelvio.

 

Quindi la carreggiata di Giorgio è stata leggermente allargata per la Stelvio, pur mantenendo invariato il passo, ma ovviamente è stata anche rialza, quindi un grosso lavoro sugli assi e sulle sospensioni, pur mantenendo invariato il pianale.

 

Dal punto di vista meccanico ed industriale una Giulietta sullo stesso pianale della Giulia, riducendo eventualmente di qualche mm, esclusivamente la carreggiata posteriore, è assolutamente fattibile rientrando nelle misure di una segmento C.

 

Per quanto riguarda la carrozzeria invece possono essere utilizzate tutte le componenti strutturali importanti, come il montante anteriore, il giroporta etc ...

 

Comunque concordo con il fatto che la dicitura Giulietta MCA non indichi affatto una Giulietta pesantentemente ristilizzata, ma solo un aggiornamento delle dotazioni in termini di ADAS e Infotainment, quindi sicuramente più economico di una nuova Giulietta su pianale Giorgio, discorso diverso se avessero fatto una nuova Giulietta TA con stilemi Giulia, come paventatato da qualcuno.

 

 

 

La cosa più importante da aggiornare sulla Giulietta è il volante in stile Giulia, che la pagnotta con il grande scudetto non l'ho mai digerita.

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23 ore fa, imported_caravaggio scrive:

Marchionne ci racconta un sacco di favole da 15 anni quando nella realtà il fca, con 3 marchi, ha una gamma più incompleta di Skoda da sola, oltre che stravecchia. E qualche hanno fa millantava di un futuro a metano... 

Il giorno che si dimetterà da AD stapperò lo spumantino che tengo per le occasioni buone. 

Per cosa scrivi, capace sia un Cinzano.

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  • Ahah! 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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21 ore fa, Cosimo scrive:

Mettiamo giù due numeri. 

Al volante ad esempio ha testato la

Mercedes A 200 Premium Benza Cilindrata cm3 1332 -163 cv 

Peso in ordine di marcia kg1347

 

stesso giornale ha provato la bravetta QV 

Peso in ordine di marcia kg1320

 

dove lo vedi il quintale di differenza? 

Al volante? Lascialo stare che nei dati strumentali rilevati e' sballatissimo e non attendibile. Se prendi quattroruote e confronti il peso della giulietta con A3, Golf, 308, la stessa Tipo e altre vedrai che pesa un quintale di piu...

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