Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

oltre al fatto che produrre il C-SUV su SUSW costa meno l'altro vantaggio che vedo è che così almeno non rischi di andare a portare via clienti a Stelvio..

fossero state entrambe sullo stesso pianale ma col C-SUV più compatto e con un prezzo più accessibile, in Italia Stelvio ne avrebbe risentito parecchio, così almeno rimane un ottimo motivo per preferire il modello maggiore..

  • Mi Piace 2
  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, weidman scrive:
11 ore fa, Felis scrive:
Invece qui nel "rigoglioso" nord est vedo caterve di Stelvio, ma tante tante. Segno che l'auto piace e quando il prodotto c'è l'acquirente da fiducia. Questa è una cosa magica di Alfa. Qui la gente le vuole, ma vuole quelle fatte con i contro-peni, non le Compass. La clientela è quella di X3 e Q5, posso dirlo con certezza che questi acquirenti al momento della scelta prendono ORA in considerazione anche Stelvio.

Io giro parecchio in Trentino ed Alto Adige. Posso solo dirvi che il numero di Stelvio e Giulia è impressionante. Fra l'altro parliamo di allestimenti prestigiosi oltre a qualche quadrifoglio.

Io sono di Bolzano e si, le noti perché le cerchi, ma rimangono 1:30 rispetto alle controparti tedesche 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat scrive:

Si ma come li hanno fatti i soldi dagli anni 70 ad oggi? Di certo non progettando 2 modelli di auto e lasciando perdere subito a tempo indefinito...

Truffando e facendo credere...quando gli altri lottavano per rispettare legge.

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat scrive:

Si ma come li hanno fatti i soldi dagli anni 70 ad oggi? Di certo non progettando 2 modelli di auto e lasciando perdere subito a tempo indefinito...

con un sistema paese che li ha seguiti, una politica di lungo periodo seria e rigorosa e un pizzico di culo con il mercato cinese che nemmeno loro credevano esplodesse a quel modo.

 

All’inizio degli anni 2000 la situazione era pesantuccia, il marchio solido ma c’erano alcune criticità che compromettevano la tenuta del gruppo. Ricordo un bell’articolo che le sintetizzava i tre o 4 punti, adesso lo cerco. A memoria:

 

- poca differenziazione delle piattaforme tra i marchi quindi le piccole troppo complicate. Vedi Lupo e le skoda. 

 

- troppo legata al governo e alle fabbriche tedesche molto care e che cominciavano a diventare antiquate. 

 

- marchi di lusso VW in perdita 

 

Per raddrizzare la situazione i  tedeschi sono intervenuti con riduzioni di orario e quindi di stipendi , contratti di lavoro con retribuzioni più basse ecc.. ecc.. 

cosa più importante di tutto si iniziò con  una massiccia  delocalizzazione nei paesi dell’Europa orientale con la chiusura o ridimensionamento dei plessi tedeschi più vecchi e, cosa impensabile per l’Italia, questo processo fu  aiutato  e sostenuto  dai sindacati e dal governo ( al tempo c'era Schroeder) con accordi e finanziamenti diretti, mentre dall’europa con aiuti ai paesi dell’est 

 

Da questo punto si cominciò  a parlare di internazionalizzazione del marchio, si abbandonarono auto come la paethon e si costruì il successo di audi, che al tempo non performava, ma che, grazie alla cina, divenne la gallina dalle uova d’oro. 

 

Nessuno si ricorda, ma l’artefice del salvataggio del gruppo fu un ex bmw

 

  • Mi Piace 8
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Tristezza! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gpat scrive:

Si ma come li hanno fatti i soldi dagli anni 70 ad oggi? Di certo non progettando 2 modelli di auto e lasciando perdere subito a tempo indefinito...

allora qualcuno di voi si ricorderà che postai il filmato di uno stelvio semi definitivo quando lavoravo a modena un anno fa...
In quel residence dove era c'erano diverse persone che lavoravano nel centro iper-segreten sotten terren (va beh). Tutti queste persone erano di ditte terze di progettazione e venivano da Torino, quindi mi viene da dire che ci fosse una commistione di Modenesi e Torinesi. Dopo il capodanno 2017 uno mi disse che avrebbero ridotto tantissimo, lui lavorava più che altro su Maserati, dicendomi che per vincoli di bilancio tutto sarebbe stato rallentato. In effetti gli sviluppi sono stati quelli anche se io stentavo a credere, perchè insomma dettagli non me ne aveva dati... 
verificando poi la veridicità delle parole coi fatti, o meglio con la mancanza di fatti da parte di FCA, mi sono convinto che Marchionne volesse contenere le spese per arrivare a fine mandato con dei dati di bilancio effettivamente migliori, cosa che poi è stata.

 

Mi sembra però di vedere che i programmi non siano nemmeno realistici, si è parlato più volte di 400k autovetture dal 2014 in poi, vedere il riepilogo in testa alla pagina mi sembra una retromarcia, è vero che le cose cambiano ed i programmi cambiano di conseguenza, però gli altri hanno un tasso di rispetto dei programmi molto diverso. 

Insomma io il programma mercedes l'ho letto, forse sono meno ottimisti e presentano programmi più realisti ;)... con tutto ciò gli azionisti ancora danno fiducia e questo mi rende felice.
 

Tutta la mia solidarietà a quegli imprenditori in Italia ed all'estero che hanno speso tutti quei soldi per fare o aggiornare dei concessionari/saloni e delle officine bellissimi ed ora sono in questo guado... gli auguro tempi migliori molto presto

 

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, giacomob scrive:

hai perfettamente ragione e hai espresso il concetto meglio di me. Effettivamente la gente, dopo giulia e stelvio, vede alfa in maniera differente. Alla fine, sfortunatamente, la conclusione è la medesima. Non comprano comunque. Le migliori doti dinamiche non riescono a far propendere il potenziale compratore per giulia/stelvio. Per questo ho detto, forse in maniera troppo riduttiva, che delle suddette qualità ai clienti non interessa, alla fine della fiera.

Invece la gente compra Giulia e Stelvio comunque ...nonostante l'Alfa abbia in pratica solo 2 modelli. Io non comprerei senza vedere un terzo modello, si rischia la fine della 159 e poi il nulla per anni. 

Quindi possiamo dire che c'è un certo attaccamento al marchio Alfa, (tante nel nord est) con modelli da 30-50.000 euro in su, nonostante il rilancio si sia fermato.

Negli anni '90 le vendite erano più elevate, ma c'erano 3 marchi che si alternavano nella testa della classifica... insomma c'era più offerta e più continuità nei lanci.

 

On 1/12/2018 at 19:54, anparrini scrive:

Leva il segmento A e B non mi pare di ricordare grandi successi per Bravo Stilo Tempo e Croma...continuo a pensare che una Fiat Compass in IT la comprerebbe qualcuno fuori nessuno 

Bhe ti credo Stilo Tempra Croma 2..... bruttine. Bravo 2 solo a 5 porte... a quel tempo il ritornello era che le 3 porte non le comprava più nessuno, le Sw nemmeno, i Suv non c'erano.... insomma non valeva la pena investire.... sappiamo a cosa ha portato questa mentalità.

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/11/2018 at 07:44, doppiorene scrive:

...Alfa meritava una vettura sedan o SUV da piazzare nel segmento E. A livello di immagine sarebbe stata il massimo visto che si parla sempre di Cina! Forse la vedremo quando sarà riposizionata Maserati.

sono d'accordo, anche perchè in tutto il gruppo FCA esiste una sola berlina di classe E: la Ghibli, che non se la passa tanto bene come vendite. Una bella berlina alfa ci sarebbe stata a pennello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.