Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

29 minuti fa, Giampi scrive:

Comunque per chiarire il tema impairement, essenzialmente consiste nella svalutazione del valore contabile in quanto ora si prevede che dall'asset Giorgio si porteranno a casa, nel futuro, flussi di cassa attualizzati relativi allo specifico asset inferiori rispetto al suo valore contabile. In poche parole prevedono che il ROI di Giorgio sia negativo con tale sicurezza che hanno ritenuto necessario svalutare l'asset.


Puoi spiegare in maniera più semplice?

 

 

29 minuti fa, Giampi scrive:

 

Beh con la nuova serie1, di segmento c sportive e di contenuto tecnico non ne esistono più. Questa sarebbe una nicchia e un bel posizionamento come contenuto tecnico FORTEMENTE superiore rispetto a tutta la concorrenza


Il fatto è che BMW riusciva anche a vendere ai privati (con le flotte sappiamo quali sono i rate mensili, e quindi le cose cambiano drasticamente) quel tipo di auto con un buon premium price (anche se non ricordo male @VuOtto la sua M140 l’ha portata a casa con un forte sconto). Premium price che però non consentiva loro di aver margini pur utilizzando la stessa piattaforma usata sul 70% delle auto del brand.

 

Mi chiedo come potessero in AR rendere profittevole la stessa operazione, magari con la stessa politica commerciale di Giulia e Stelvio dove a parità di prezzo si hanno auto decisamente più accessoriate.

 

Per venderle ad una nicchia di una nicchia!?! ?

 

 

12 minuti fa, GL91 scrive:

Spero (e credo) nessuno dei due, immagino la base sia SUSW, per varie ragioni:

1) economie di scala e sinergie con 500X/Renegade;

2) CMP non consente l'installazione della TI, necessaria se si vuole fare un B-Suv di fascia alta, a maggior ragione se sulla stessa base ci deve nascere una Jeep;

3) per averla annunciata ora a noi, ci stanno già pensando da un po', immagino da prima che si concretizzasse una fusione con PSA, quindi l'avranno pensata con quello che hanno in casa;

4) se deve arrivare nel 2022, non c'è il tempo secondo me per cominciare a sviluppare prodotti su base francese.


Ad oggi l’unica piattaforma Fiat di fascia “bassa” modificata per trazione full electric è la “Mini” (vedi 5oo E), se ne fa menzione anche sul discorso dell’impairment.

 

I modelli UV a cui si faceva riferimento nelle settimane scorse non sono i replacement di 500X e Renegade, ma bensì la Jeepina e la SUV di segmento B a cui faceva menzione O.F. come sostituta di Punto. A questi si aggiunge quella AR.

Quando si parlava di Pandalfa non si parlava a caso, purtroppo!

Per quello spero a questo punto possa finire su CMP, che ha versioni PHEV e BEV. Amen per la 4x4 meccanica, visto che la si può ottenere “elettricamente”.

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa sarà tutta da rilanciare da Tavares, e questo potrebbe essere una cosa buona, perché Tavares vuole essere forte nel Premium/luxury, ha alzato molto L asticella di Peugeot, ha creato DS ed e anche quello che ha fatto i primi passi per far rinascere Alpine in Renault...

 

E un ex ingegnere molto appassionato di auto. Vedremo cosa farà col portafoglio FCA.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, lukka1982 scrive:

Ad oggi l’unica piattaforma Fiat di fascia “bassa” modificata per trazione full electric è la “Mini” (vedi 5oo E), se ne fa menzione anche sul discorso dell’impairment.

 

I modelli UV a cui si faceva riferimento nelle settimane scorse non sono i replacement di 500X e Renegade, ma bensì la Jeepina e la SUV di segmento B a cui faceva menzione O.F. come sostituta di Punto. A questi si aggiunge quella AR.

Quando si parlava di Pandalfa non si parlava a caso, purtroppo!

Per quello spero a questo punto possa finire su CMP, che ha versioni PHEV e BEV. Amen per la 4x4 meccanica, visto che la si può ottenere “elettricamente”.

 

FCA ha definito quella di 500E come una piattaforma nuova, non come una derivazione del pianale Mini (non è detto che non lo sia, per carità). Quanto all'impairment SE ho ben capito (probabilmente no, in finanza sono negato) le cifre menzionate sono in pratica una stima di quanto si sono svalutate le due piattaforme per via delle diverse condizioni di mercato/progetti cancellati.

 

Quanto al discorso B-Suv, dove si era detto che i modelli in questione non sono le sostitute di 500X/Renegade? E se anche fosse, mi pare improbabile che la Jeepina non abbia una TI "normale", visto che non sarà solo un modello europeo ma anche per Asia/Sudamerica.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, Giampi scrive:

 

Questo è esattamente ciò che hanno provato a fare con Lancia da Thesis in poi. Solo che all'epoca andavano i mini monovolumi (musa) e le supermini premium (upsilon)

Sappiamo come è finita, e come finirà, dato che anche con Alfa mito e Giulietta non mi pare abbiano fatto miracoli di marginalità.

 

Eppure il segmento C-UV va forte, in tanti ci fanno utili.

Si trata di trarne linfa per poi riprendere con i prodotti più ambiziosi.

Per me può essere ragionevole, a patto che poi siano seguiti da E-SUV e qualcosa tipo GTV/Coupè a stretto giro.

 

Ho fiducia nelle capacità dimostrate da Tavares e nella sua passione per le auto.

Non credo si lasci scappare l'opportunità Alfa Romeo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, GL91 scrive:

 

FCA ha definito quella di 500E come una piattaforma nuova, non come una derivazione del pianale Mini (non è detto che non lo sia, per carità). Quanto all'impairment SE ho ben capito (probabilmente no, in finanza sono negato) le cifre menzionate sono in pratica una stima di quanto si sono svalutate le due piattaforme per via delle diverse condizioni di mercato/progetti cancellati.

 

Quanto al discorso B-Suv, dove si era detto che i modelli in questione non erano le sostitute di 500X/Renegade? E se anche fosse, mi pare improbabile che la Jeepina non abbia una TI "normale", visto che non sarà solo un modello europeo ma anche per Asia/Sudamerica.


Chi ha visto le matematiche di Giorgio 2.0 lo definisce molto diverso dall’attuale, quasi un’altra cosa. Credo quindi la cosa possa essere la stessa per il Mini di 500 E.

 

In qualche post di utenti ben informati si fa riferimento a ciò.

Detto ciò il pianale Mini ha la possibilità di installazione di 4x4 meccanica.

Per cui il progetto MiniJeep e Fiat dal mio POV può tranquillamente proseguire per la sua strada, quello Alfa spero vivamente di no.

 

Staremo a vedere!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social



Comunque per chiarire il tema impairement, essenzialmente consiste nella svalutazione del valore contabile in quanto ora si prevede che dall'asset Giorgio si porteranno a casa, nel futuro, flussi di cassa attualizzati relativi allo specifico asset inferiori rispetto al suo valore contabile. In poche parole prevedono che il ROI di Giorgio sia negativo con tale sicurezza che hanno ritenuto necessario svalutare l'asset.





 
Quanto all'impairment SE ho ben capito (probabilmente no, in finanza sono negato) le cifre menzionate sono in pratica una stima di quanto si sono svalutate le due piattaforme per via delle diverse condizioni di mercato/progetti cancellati.
 



Si ma la svalutazione, lo spiega Manley, é legata agli investimenti su Giorgio elettrificato.
In pratica se sposti i progetti e i relativi flussi di cassa attesi su Giorgio 2.0, di conseguenza svaluti Giorgio 1.0


  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, alfa nel cuore scrive:

Scusate un secondo, mi sono perso completamente. Che ne sarà del pianale Giorgio? Perché si parla di modifiche strutturali?


Giorgio per le versioni PHEV e BEV è stato profondamente, e mi sembra logico visto che le batterie necessitano di un alloggiamento, rivisto.

Visto che comunque farà da base alle future Maserati, comprese le nuove GT, non credo diverrà una ciochefa, ma ovviamente in versione elettrificata non potrà fornire lo stesse caratteristiche della versione full ICE. 
Magari, per mantenere le caratteristiche da vera Alfa, è per questo che nel piano non è stato riportato che gli MCA avranno versioni PHEV.

Quest’ultima è una mia ipotesi.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, Parabellum scrive:

Eppure il segmento C-UV va forte, in tanti ci fanno utili.

Si trata di trarne linfa per poi riprendere con i prodotti più ambiziosi.

Per me può essere ragionevole, a patto che poi siano seguiti da E-SUV e qualcosa tipo GTV/Coupè a stretto giro.

 

Ho fiducia nelle capacità dimostrate da Tavares e nella sua passione per le auto.

Non credo si lasci scappare l'opportunità Alfa Romeo.

Sulla carta non fa una piega, ma questa storia sono molti anni che la si dice. 

E i prodotti di basso livello hanno svalutato completamente il marchio, senza portare nessuna linfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minutes ago, lukka1982 said:


Giorgio per le versioni PHEV e BEV è stato profondamente, e mi sembra logico visto che le batterie necessitano di un alloggiamento, rivisto.

Visto che comunque farà da base alle future Maserati, comprese le nuove GT, non credo diverrà una ciochefa, ma ovviamente in versione elettrificata non potrà fornire lo stesse caratteristiche della versione full ICE. 
Magari, per mantenere le caratteristiche da vera Alfa, è per questo che nel piano non è stato riportato che gli MCA avranno versioni PHEV.

Quest’ultima è una mia ipotesi.

 

Le versioni PHEV su Giorgio usano il cambio 8HP di quarta generazione atteso nel 2022 che permette avere derivate ibride con voltaggio 48V o superiore e motorgeneratori elettrici con potenza da 34cv(per la 48V mHEV) fino a 217cv di picco, 108cv continua e 450NM ci coppia per quelle PHEV più performanti senza la necessita di modificare l'architettura precedente grazie al compatimento dell'unità di controllo idraulica tale da permettere l'installazione dei componenti elettronici a gestione dell'unita elettrica 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.