Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

12 minuti fa, Thomas M. scrive:

 

In questo senso solo con Maserati ci può essere una complementarietà, non con altri brand.

Non solo Maserati. C’è anche Jeep e Dodge. Volendo si potrebbe fare senza problemi 1/1.5M di unità all’anno su base Giorgio tra tutti questi brand.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ad ogni modo si sta andando OT!

Il piano presentato è chiaro e non da adito ad interpretazioni personali... piaccia o meno.

Per parlare delle ricette per la salvezza di Alfa Romeo ci son discussioni più appropriate.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Thomas M. scrive:

 

Io mi domanderei: posso avere dei buoni profitti in quella nicchia di mercato?

Quanti capitali devo tirar fuori per ottenere dei buoni rendimenti?

 

Se invece devo ridurre tutta la mia produzione a segmenti di mercato minori per arrivare, se va bene, al pareggio di bilancio.... 

 

Per me equivale a dire che non si ha più un futuro.

 

Per Lancia vale la stessa cosa. Troppi capitali necessari (e che non si hanno) al solo pensare di trovare un buon profitto. Ergo il brand è morto.

Marchionne ai tempi usciva pazzo perchè studiando i numeri del gruppo VW si evinceva che tutto la Volkswagen si reggeva solo grazie agli altissimi margini generati da porsche e gli alti margini di audi. Gli altri marchi a cominciare proprio da VW se andava bene avevano bassissimi margini od addirittura gestioni in perdita. Ricordo che l'affermazione finale fu che replicare il modello del gruppo VW con qualsiasi altro gruppo sarebbe stato fallimentare senza i due brand Porsche ed Audi. Ora mi chiedo all'interno del gruppo FCA quali sono gli unici brand che potrebbero rapportarsi per storia, DNA, sportività con i due marchi del gruppo VW se non Maserati ed Alfa Romeo? Io non credo che Alfa Romeo sia morta, il problema è che non hanno ancora compreso come renderla profittevole. secondo me, il 24 giugno 2015 avevano imboccato la strada giusta ma le condizioni del mercato sono cambiate così repentinamente da dover rivedere tutto quanto, purtroppo.

Chiedo venia per i continui OT. La chiudo qui.

Modificato da lillopro
  • Mi Piace 7
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, lukka1982 said:


Ovviamente no, lo dissero din da subito.

Ma su Giulia avevano ben altri numeri in testa... dichiarati in più occasioni da Wester al lancio.

In Germani e UK NON vendono, in Cina neanche. Quelli che tengono in piedi il brand sono le vendite italiane e quelle americane. Per cui si investe su modelli per riempire le concessionarie italo(europee) e si tengono aggiornate Giulia e Stelvio anche in ottica vendite USA.

 

Intanto il grosso investimento su Giorgio elettrico lo si fa per i nuovi modelli Maserati vendibili a prezzi, quindi con margine maggiore.

Tutto questo fino a quando ci sarà Manley alla guida. Con Tavares si vedrà!

You are too much defending Manley. AFAIK Elkann is not so happy with some of Manley's calls.

 

Than if you say that American market is important freezing of Alfa E-segment SUV program is contradicting. Not to mention that it was related to the next Grand Cherokee. If they wanted they could build it in the USA next to a Grand Cherokee.

Modificato da Bare
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Bare scrive:

You are too much defending Manley. AFAIK Elkann is not so happy with some of Manley's calls.

 

Than if you say that American market is important freezing of Alfa E-segment SUV program is contradicting. Not to mention that it was related to the next Grand Cherokee. If they wanted they could build it in the USA next to a Grand Cherokee.


A me non interessa difendere nessuno...

Analizzo semplicemente quella che è la realtà senza nessuna forma di tifo.

Marchionne credeva in AR, Manley no... che vi devo dire?

Tavares avrà un altra visione ancora!

 

E con questo si chiude l’OT.

 

Modificato da lukka1982
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Motron scrive:

Ma quali numeri avrebbero giustificato un successo? Gli stessi di BMW?

Aspettarsi di più da queste vetture non era possibile, hanno fatto le fondamenta di un palazzo con queste 2 auto, non è giusto buttare tutto alle ortiche.

Quando 128 spopolava, VW cos'era?

Non sono solo altri tempi, ma sopratutto sono altre palle di chi guida un'azienda (e del paese che le ospita).

Qui le palle mancano...

Quando la 128 spopolava, i tedeschi compravano disciplinatamente, ordinatamente ed in massa il Maggiolone. Ponendo le basi dei successi futuri.

Ripeto per l'ennesima volta. Si vadano a vedere i ratei di produzione di auto mediocri come Neue Klasse, 100 C1 , 80 B1, or obsolete come Type 1 negli anni 1965 1975 ( circa ) e li si paragonino con quelli delle allora eccellenti auto italiane contemporanee. Tutto sarà molto più chiaro.

Ed ovviamente l'analisi dei numeri presenti e futuri è la base della pianificazione . Che ad oggi,non è solo interna , e non potrebbe essere altrimenti. Per il resto, riconosco a Manley di avere ridotto le km0.

  • Mi Piace 7

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, stev66 scrive:

Quando la 128 spopolava, i tedeschi compravano disciplinatamente, ordinatamente ed in massa il Maggiolone. Ponendo le basi dei successi futuri.

Ripeto per l'ennesima volta. Si vadano a vedere i ratei di produzione di auto mediocri come Neue Klasse, 100 C1 , 80 B1, or obsolete come Type 1 negli anni 1965 1975 ( circa ) e li si paragonino con quelli delle allora eccellenti auto italiane contemporanee. Tutto sarà molto più chiaro.

Ed ovviamente l'analisi dei numeri presenti e futuri è la base della pianificazione . Che ad oggi,non è solo interna , e non potrebbe essere altrimenti. Per il resto, riconosco a Manley di avere ridotto le km0.

Stev infatti le palle mancano anche all'italiano medio.. questo è indubbio.

Ma qui mi sembra di essere nello stesso filone, ovvero tutto è teso a trovare un motivo per non fare, piuttosto che vedere i buoni motivi per fare.

  • Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Stev infatti le palle mancano anche all'italiano medio.. questo è indubbio.
Ma qui mi sembra di essere nello stesso filone, ovvero tutto è teso a trovare un motivo per non fare, piuttosto che vedere i buoni motivi per fare.
Un buon motivo per non fare all-in su Alfa con la prospettiva di vedere dei profitti fra 10 anni e due generazioni di prodotti in perdita:
il fallimento è assicurato e nessun investitore ti darebbe mai fiducia.

Semplifico perché se mi metto a scrivere più di 10 righe semplicemente non le si legge e si parte con la storia di "serve coraggio"..

☏ Redmi Note 8 Pro ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che oggi, capire dove andrà L'automotive è difficile per tutti.

E la strategia conservativa attuale, cioè  , aggiornamento e miglioramento do Giulia/Stelvio e creazione di un basso di gamma a base generalista, oltre ad essere un copia/incolla della strategia della triade, è probabilmente anche l'unica possibile. Forse non la migliore, ma la meno peggiore. Idem dirottare l'alto di gamma verso maserati. 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema è che oggi, capire dove andrà L'automotive è difficile per tutti.

E la strategia conservativa attuale, cioè  , aggiornamento e miglioramento do Giulia/Stelvio e creazione di un basso di gamma a base generalista, oltre ad essere un copia/incolla della strategia della triade, è probabilmente anche l'unica possibile. Forse non la migliore, ma la meno peggiore. Idem dirottare l'alto di gamma verso maserati. 

 

La triade investe anche su quei settori di basso di gamma generalista in quanto non ha più segmenti da coprire ed è legata ad avere un costante aumento di volumi.

Sarebbe da capire su quali prodotti la triade margina meglio, quali segmenti portano più utili  (chiaro che la risposta è nei suv, ma capire bene cosa, quali, etc)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.