Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Credo onestamente che se si fosse utilizzato la piattaforma Giorgio avremmo piuttosto avuto un plauso qui dentro. Si, tutti utilizzano le piattaforme più plebee per i SUV di segmento C, ma appunto, perché si prova ad offrire qualcosa di più? Perché non si approffita di questo assist dei tedeschi?

Anche perché ricordo che Alfa Romeo non è nella posizione dei tedeschi, che possono fare i gradassi. Alfa Romeo deve rincorrere, deve offrire qualcosa in più. Soprattutto dal punto di vista del comportamento stradale. 

 

Poi, non concordo sul fatto che "che si parla di un cassoncino alto da terra": valeva la stessa cosa per lo Stelvio, e ne hanno comunque fatto il migliore SUV dal punto di vista stradale. 

 

Beh, vediamo come viene. Mi dispiace solo che non abbiano avuto quel guizzo per andare avanti con giorgio, assumendosi i rischi. 

Mi trovi d’accordo sotto molti aspetti, ma però siamo onesti...

Se per n motivi non possono proporre un’auto ad un prezzo paritetico o superiore ad una X1 o X2, auto costruite su meccaniche da generaliste, perché devo “svendere” tecnologia, tanto più che ora la tecnologia legata al piacere di guida interessa meno? 

Sul fatto che riescano a tirar fuori un mezzo che sull’handling surclassi la concorrenza non ho dubbi, anche senza una “Giorgio”! D’altronde in passato hanno dimostrato di saperci fare anche con la trazione anteriore. Che poi, immagino si punterà molto più sulla trazione integrale.

Ovvio che il 50:50 di Stelvio ce lo possiamo scordare.

1 minuto fa, KimKardashian scrive:

@lukka1982 la diesel è scontata, se omologano i diesel di Pratola Serra Euro 6D full vuol dire che li monteranno ?

Il punto di domanda era in riferimento a quale useranno... i Pratola Serra o i Termoli?

29 minuti fa, drucker scrive:

Mi chiedo solo se fosse realmente necessario aspettare cosi tanto tempo per avere un C/UV sulla piattaforma del Compass?? Ma allora perchè non farlo anche col marchio Fiat??

Guarda credo che per un po’ ambo le soluzioni siano state al vaglio... 

Nel momento che si è deciso stabilimento e piattaforma, si è optato per usare la versione attualmente in fase di elettrificazione, perché nel 2020 dovrà per forza di cose essere allo stato dell’arte .

E questa piattaforma sarà disponibile in versione Fiat/Jeep il prossimo anno.

 

Per quanto riguarda una versione Fiat... beh non è questo il thread più adatto per parlarne. ?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

49 minutes ago, Stephanus said:

Riguardo il C UV Alfa, io guido una Bmw X1 prima serie, quella con la trazione posteriore, basata sulla serie 3. Probabilmente l'ultimo C Suv a trazione posteriore. A livello di guida non è questo granché, non è nè sportiva né morbida, trasmette sicuramente più sensazioni all'anteriore rispetto ad altri suv, ma è abbastanza cedevole nei curvoni e un pò pesante in città. Questo per dire che non è necessaria una meccanica evoluta su questo tipo di auto, una trazione anteriore ben calibrata potrebbe fare lo stesso la sua bella figura, per l'uso che se ne fa di un C UV. Chi vuole una sportività maggiore si rivolgerà a Giulia. D'altronde anche chi compra un Evoque non lo fa perchè vuole fare fuoristrada, per quello scopo ci sono altri mezzi Land Rover più adatti.

Infatti la x1 l'ho avuta in ditta, ricordo una certa pesantezza e un sovrasterzo tenuto malamente a bada in caso di guida allegra... poi ce chi parla di dinamica della compass, portassero la ds 7 in fuoristrada con la compass e vediamo... quale parte della parola jeep non hanno capito non mi è chiaro. 

Che non riescano a fare una ta performante è l'ultima delle preoccupazioni... 

 

  • Mi Piace 5

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minutes ago, pixhell said:

Infatti la x1 l'ho avuta in ditta, ricordo una certa pesantezza e un sovrasterzo tenuto malamente a bada in caso di guida allegra... poi ce chi parla di dinamica della compass, portassero la ds 7 in fuoristrada con la compass e vediamo... quale parte della parola jeep non hanno capito non mi è chiaro. 

Che non riescano a fare una ta performante è l'ultima delle preoccupazioni... 

 

Mi chiedo quanti sono ad andare in fuoristrada con il Compass (o qualsiasi altro SUV)...

  • Mi Piace 1

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Mi chiedo quanti sono ad andare in fuoristrada con il Compass (o qualsiasi altro SUV)...

Non vivono tutti in città a fare casa lavoro, se vivi in montagna o in campagna se fai sport all'aperto etc un 4x4 può servire..se pensiamo poi che la compass è l'auto più venduta in italia in versione fuoristrada

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minutes ago, Quo.Lore said:

Mi chiedo quanti sono ad andare in fuoristrada con il Compass (o qualsiasi altro SUV)...

Questo ragionamento lo puoi fare su qualsiasi cosa, ma una jeep è una jeep 

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

So finally most of us accepted a fact that future Alfa Romeo SUV with use a Small Wide or evolution of a Small Wide platform. And please do not call it SUSW. The name is Small Wide without US. CUSW bears US moniker and thanks God they will abandon it. Who needs transverse V6 and long snout?

 

Now we can talk what can be done to bring a Small Wide platform to a level which is acceptable for an Alfa Romeo.

 

In my opinion passenger space especially on rear seats is very generous. So I don't think that wheelbase should be elongated.

 

Driving dynamics must be improved. In the first place changing a front suspension material to aluminium would help. Car would be more lively and would get a better feeling which can be further improved by different electric steering assist and programming.

 

The majos drawback for Compass is luggage capacity. Partly it's small due to use of McPherson rear suspension. That can be improved with use of simple two and a half link read suspension. Also they can use longer rear overhang.

 

No doubt that platform itself will be improved. It will be more rigid. Maybe with less wight body in white.

Weight could be reduced with usage of aluminium for doors and fenders. Although I don't expect this for compact SUV and this is not platform related.

 

There is a place for improvement in AWD system. Currently Small Wide cars are using GKN developed system with axle disconnect. Surely it helps with a fuel economy but it's nothing special.

They can use more advanced GKN Twister which includes Torque Vectoring (TV) rear differential.

Handling can be further improved with offering a front Limited Slip Differential (LSD) as an option.

 

Engine options are obvius. 1.3 GSE as a base engine in Europe, than 2.0 GME with 200+ HP and a 2.0 GME 350+ HP with eBooster as a engine offering for a Quadrifoglio model. PHEV will most likely offer a 1.3 GSE with e-axle with total of around 250 HP. Is a 1.5 GSE under development? IMO that could be a base engine in US if it offers just north of 200 HP with a healthy torque delivery.

For Europe I'm expecting 2.2 liter diesel under Euro 6D 

 

For me the biggest question is a transmission choice. Even in Europe automatic transmission is a preferred choice so I do not expect automatic except maybe for a base engine.

ZF now offers a 2nd generation of 9HP capable for up to 500 Nm of torque. Also it can offer a module for P2 MHEV or PHEV which is not available with a current version. But is it suitable for Alfa Romeo? 

Maybe FCA is still working on a wet clutch DCT.

 

 

This new iteration could be the last development of any FCA FWD platform with impeding electrification and switch to a BEV. So I see this as a some sort of a swansong.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Bare scrive:

So finally most of us accepted a fact that future Alfa Romeo SUV with use a Small Wide or evolution of a Small Wide platform. And please do not call it SUSW. The name is Small Wide without US. CUSW bears US moniker and thanks God they will abandon it. Who needs transverse V6 and long snout?

 

Now we can talk what can be done to bring a Small Wide platform to a level which is acceptable for an Alfa Romeo.

 

In my opinion passenger space especially on rear seats is very generous. So I don't think that wheelbase should be elongated.

 

Driving dynamics must be improved. In the first place changing a front suspension material to aluminium would help. Car would be more lively and would get a better feeling which can be further improved by different electric steering assist and programming.

 

The majos drawback for Compass is luggage capacity. Partly it's small due to use of McPherson rear suspension. That can be improved with use of simple two and a half link read suspension. Also they can use longer rear overhang.

 

No doubt that platform itself will be improved. It will be more rigid. Maybe with less wight body in white.

Weight could be reduced with usage of aluminium for doors and fenders. Although I don't expect this for compact SUV and this is not platform related.

 

There is a place for improvement in AWD system. Currently Small Wide cars are using GKN developed system with axle disconnect. Surely it helps with a fuel economy but it's nothing special.

They can use more advanced GKN Twister which includes Torque Vectoring (TV) rear differential.

Handling can be further improved with offering a front Limited Slip Differential (LSD) as an option.

 

Engine options are obvius. 1.3 GSE as a base engine in Europe, than 2.0 GME with 200+ HP and a 2.0 GME 350+ HP with eBooster as a engine offering for a Quadrifoglio model. PHEV will most likely offer a 1.3 GSE with e-axle with total of around 250 HP. Is a 1.5 GSE under development? IMO that could be a base engine in US if it offers just north of 200 HP with a healthy torque delivery.

For Europe I'm expecting 2.2 liter diesel under Euro 6D 

 

For me the biggest question is a transmission choice. Even in Europe automatic transmission is a preferred choice so I do not expect automatic except maybe for a base engine.

ZF now offers a 2nd generation of 9HP capable for up to 500 Nm of torque. Also it can offer a module for P2 MHEV or PHEV which is not available with a current version. But is it suitable for Alfa Romeo? 

Maybe FCA is still working on a wet clutch DCT.

 

 

This new iteration could be the last development of any FCA FWD platform with impeding electrification and switch to a BEV. So I see this as a some sort of a swansong.

Con tutto questo lavoro da fare su SUSW, non era più semplice fare un Stelvio più corto? :D

 

Secondo me non faranno niente, giusto un tunning meno turistico, stop... se fanno altro non vedo perché non hanno fatto un « Stelvietto ».

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, drucker scrive:

Mi chiedo solo se fosse realmente necessario aspettare cosi tanto tempo per avere un C/UV sulla piattaforma del Compass?? Ma allora perchè non farlo anche col marchio Fiat??

 

 

 

 

 

 

Sul tempo richiesto per decidere di fare un CSUV di base TA ti quoto al 100%, ma credo ci sia stato un ripensamento. Sulla necessità di fare una versione FIAT no. quel marchio purtroppo - eccezion fatta per 500 - ha un certo richiamo solo in Italia dove comunque tanti snobbano il.marchio, cosa che invece no  fa Jeep ed un Compass fatto in IT prende comunque quella clientela nazionalista che comunque è in estinzione 

Modificato da anparrini
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato perché secondo me, un C-SUV solo TA, fatto non so, in Turchia o in Est Europa sulle linee di 5ooL, con posizionamento simile a quello della Tipo farebbe sicuramente numeroni.

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.