Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

35 minuti fa, xtom scrive:

 

Nel gruppo Stellantis non ci sono praticamente Full Hybrid, ma Toyota, Honda, Nissan, Hyundai, Kia, hanno moltissimi modelli Full Hybrid dal segmento B in su.

Eh si, chiedevo proprio perché Case come Audi, BMW, Mercedes (i principali rivali di Alfa) non utilizzano questa tecnologia. 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/6/2021 at 18:31, Gil scrive:

Mah a me comunque del costo kilometrico frega poco

Credo comunque che oggi il Diesel a pari prestazioni rimanga” nonostante tutto “imbattibile per efficienza 

metano roba da poveri 

rlettrico roba da ricchi di moda 

Più importante 0-100

velocita massima

tipresa 80/120

e soprattutto handling , precisione sterzo , tenuta di strada .

il resto sono pugnette 

Poi le prestazioni devono durare …

le elettriche dopo due spari sono scariche e vanno piano piano sperando di attaccarsi alla colonnina …

 

 

Io intendevo dire che se si guarda il costo chilometrico, l'elettrico nel migliore dei casi possibili arriva appena ad eguagliare il metano, e considerato che all'acquisto costa significativamente di più, è sempre perdente. 

 

Per il resto 0-100, handling, erogazione eccetera, il metano per me è meglio del gasolio, essendo un motore più leggero, con un'erogazione più gustosa e la possibilità di un bilanciamento migliore dei pesi. E non lo vedo una cosa da poveri, questa è un'immagine che gli viene forse dalle trasformazioni fatte per risparmiare su benzina idrovore, ma francamente io lo vedo come la possibilità di avere un motore a ciclo otto più pulito efficiente ed economico.

  • Mi Piace 5
  • Adoro! 1

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, effecube scrive:

 

 

Io intendevo dire che se si guarda il costo chilometrico, l'elettrico nel migliore dei casi possibili arriva appena ad eguagliare il metano, e considerato che all'acquisto costa significativamente di più, è sempre perdente. 

 

Per il resto 0-100, handling, erogazione eccetera, il metano per me è meglio del gasolio, essendo un motore più leggero, con un'erogazione più gustosa e la possibilità di un bilanciamento migliore dei pesi. E non lo vedo una cosa da poveri, questa è un'immagine che gli viene forse dalle trasformazioni fatte per risparmiare su benzina idrovore, ma francamente io lo vedo come la possibilità di avere un motore a ciclo otto più pulito efficiente ed economico.

Il metano sarebbe perdente anche con il gasolio se non fosse artificiosamente tenuto conveniente dalla assenza di accise.

E' anacronistico e anti-ingegneristico fare andare un motore a scoppio con un carburante che a temperatura ambiente è allo stato gassoso, quando puoi usarne altre decine che sono liquidi.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

Il metano sarebbe perdente anche con il gasolio se non fosse artificiosamente tenuto conveniente dalla assenza di accise.

E' anacronistico e anti-ingegneristico fare andare un motore a scoppio con un carburante che a temperatura ambiente è allo stato gassoso, quando puoi usarne altre decine che sono liquidi.


Stai prendendo in considerazione solo il fattore densità energetica, ma non è l’unico criterio. Il fatto che le accise siano più basse è perché il metano è meno inquinate del gasolio.

 

Anche l’idrogeno e l’elettrico non sono convenienti dal punto della densità energetica, ma sono molto meno inquinanti del gasolio e meno del metano.

 

Attualmente il metano o il GPL sono il miglior compromesso tra economia ed ecologia, ma ai produttori di auto conviene puntare direttamente all’elettrico e lasciare a chi produce energia elettrica il problema dell’inquinamento.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per temperare le cappelle, il problema dello stato gassoso è per lo stoccaggio (serbatoio).

Non per il motore.

 

Il motore funziona con miscela aria carburante allo stato gassoso (perchè in stato liquido col cazzo che si miscela).

 

E il tempo di evaporazione è un enorme cruccio sia a livello di performance che a livello di inquinanti.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

Attualmente il metano o il GPL sono il miglior compromesso tra economia ed ecologia, ma ai produttori di auto conviene puntare direttamente all’elettrico e lasciare a chi produce energia elettrica il problema dell’inquinamento.

Perchè sarebbero ecologici?

1 ora fa, TonyH scrive:

Giusto per temperare le cappelle, il problema dello stato gassoso è per lo stoccaggio (serbatoio).

Non per il motore.

 

Il motore funziona con miscela aria carburante allo stato gassoso (perchè in stato liquido col cazzo che si miscela).

 

E il tempo di evaporazione è un enorme cruccio sia a livello di performance che a livello di inquinanti.

La differenza è che mentre un in un motore a combustibile liquido il pistone si riempie di aria e sfrutta tutta la cilindrata, mentre il carburante liquido diventa gassoso per evaporazione (diminuendo le temperature dentro il cilindro e quindi migliorando il rendimento), con un motore alimentato a gas tutto il volume occupato dal gas non viene riempito da aria, e quindi è come se avessi una cilindrata inferiore.

Nei costi del metano poi non si considera mai quelli ecologici di ri-gassificazione e l'effetto serra che porta il metano incombusto liberato nell'atmosfera, significativamente più potente di quello indotto dalla CO2.

Ribadisco, se non ci fossero vantaggi fiscali (praticamente solo in Italia) a nessun ingegnere verrebbe mai in mente di bruciare metano su un motore a scoppio stoccandolo in bombole pesanti e a pressioni assurde.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Gil scrive:

Vi prego non parlate di metano in un topic alfa romeo

o di gpl 

vuol dire non capire cosa è alfa romeo , o cosa è stata o cosa non dovrà essere

va bene in una seat in una vw dove vi pare 

ma non qui ,

Non ha senso , le opinioni ok ma oltre un certo limite no.

Il relativismo deve avere un limite,

 


Beh sì, capisco lo sconforto, ma se parli di cos’è stata Alfa devi considerare anche queste

 

https://www.quattroruote.it/auto/alfa-romeo/giulietta-2010/giulietta-14-turbo-120-cv-gpl-super-113477201602

 

https://www.quattroruote.it/auto/alfa-romeo/mito/mito-14-turbo-120-cv-gpl-super-114959201605
 

Ad ogni modo chiudiamo l’OT che era partito dalle PHEV ed è finito al gas ...

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Gil scrive:

Vi prego non parlate di metano in un topic alfa romeo

o di gpl 

vuol dire non capire cosa è alfa romeo , o cosa è stata o cosa non dovrà essere

va bene in una seat in una vw dove vi pare 

ma non qui ,

Non ha senso , le opinioni ok ma oltre un certo limite no.

Il relativismo deve avere un limite,

 

Allora non parliamo neanche di Alfa elettriche, almeno le alfa GPL rombano

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, xtom scrive:


Beh sì, capisco lo sconforto, ma se parli di cos’è stata Alfa devi considerare anche queste

 

https://www.quattroruote.it/auto/alfa-romeo/giulietta-2010/giulietta-14-turbo-120-cv-gpl-super-113477201602

 

https://www.quattroruote.it/auto/alfa-romeo/mito/mito-14-turbo-120-cv-gpl-super-114959201605
 

Ad ogni modo chiudiamo l’OT che era partito dalle PHEV ed è finito al gas ...

Potrei capire cosa c'è di sbagliato nella 120 cv a gpl? con un assettino ed i cerchi giusti mi diverto come un matto, pur non andando veloce e consumando il giusto. Preferite veramente il naftone a gasolio? 
Almeno come detto da qualcuno la 120 cv ha un bel rombetto e non sembra un mezzo industriale. Senza contare che è praticamente impossibile distinguere le due alimentazioni. 

 

Fine offtopic. 

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Gil scrive:

Vi prego non parlate di metano in un topic alfa romeo

o di gpl 

vuol dire non capire cosa è alfa romeo , o cosa è stata o cosa non dovrà essere

va bene in una seat in una vw dove vi pare 

ma non qui ,

Non ha senso , le opinioni ok ma oltre un certo limite no.

Il relativismo deve avere un limite,

 

parlare di metano + alfa ci sta !

 

negli anni 70 e 80 quanti ricordano delle belle alfone puzzolenti con la presa laterale per il gas?

 

io ne vidi tante ;-)

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.