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The Summarizer
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Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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On 18 novembre 2016 at 13:21, lukka1982 dice:

 


Mi sa che devi metterti il cuore in pace per un pò ancora... parrebbe che il prossimo modello sia il corrazzato heavy e poi l'alfettone... emoji6.png

 

 

confermo. sentito pure io da qualche fonte affidabile.
 

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19 ore fa, davbs dice:

 

confermo. sentito pure io da qualche fonte affidabile.
 

 

Speravo vivamente il contrario, comunque, che sia mega suv allora occhi aperti a degli Stelvio ancora più lungi o 500XL con i pesi...

Intanto la giulietta a zebra paparazzata in giro (vedi area51) che sono? test motori?

 

conf_0.png

@T a u r u s

 

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24 minuti fa, weidman dice:

Sarebbe stato piú logico berlina E e dopo SUV E come nel caso di Giulia e Stelvio

...anche per uscire sul mercato con un prodotto fresco quando la "sorella" Ghibli è a metà carriera, mentre il "fratello" Levante è uscito da poco. Intendo dire che cadenzando prima l'uscita della berlina segmento E e poi del SUV sarebbero riusciti ad offrire Alfa Romeo quando le corrispondenti offerte di Maserati sono a metà del ciclo di vita. In ottica di gruppo mi sembrerebbe più logico. 

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1 ora fa, dalfer dice:

...anche per uscire sul mercato con un prodotto fresco quando la "sorella" Ghibli è a metà carriera, mentre il "fratello" Levante è uscito da poco. Intendo dire che cadenzando prima l'uscita della berlina segmento E e poi del SUV sarebbero riusciti ad offrire Alfa Romeo quando le corrispondenti offerte di Maserati sono a metà del ciclo di vita. In ottica di gruppo mi sembrerebbe più logico. 

 

per come la vedo, comunque la si giri il rischio che il prodotto Alfa cannibalizzi quello Maserati è praticamente certo, e per quanto Maserati cerchi di identificarsi un gradino più in alto, l'offerta reale poco si differenzierebbe comunque.

All'estero, ma soprattutto oltre oceano viene maggiormente percepito il "made in Italy" piuttosto che il marchio in se, ed un SUV "big-size" Alfa per forza di cose andrebbe a disturbare anche Levante.

Stesso discorso varrebbe per Alfetta/Ghibli, vale veramente la pena correre un rischio del genere quando un brand Maserati vive (bene) con numeri molto più esigui di un pari tedesco?

 

Modificato da DENDI
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Secondo me Maserati e Alfa Romeo sono due marchi molto ben consciuti anche all'estero e chi li conosce, ne conosce anche le differenze. Non so' se seguite il canale youtube di Harry Metcalfe (Harry's Garage). Per lui Maserati si confronta con Aston Martin...

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36 minuti fa, DENDI dice:

 

per come la vedo, comunque la si giri il rischio che il prodotto Alfa cannibalizzi quello Maserati è praticamente certo, e per quanto Maserati cerchi di identificarsi un gradino più in alto, l'offerta reale poco si differenzierebbe comunque.

All'estero, ma soprattutto oltre oceano viene maggiormente percepito il "made in Italy" piuttosto che il marchio in se, ed un SUV "big-size" Alfa per forza di cose andrebbe a disturbare anche Levante.

Stesso discorso varrebbe per Alfetta/Ghibli, vale veramente la pena correre un rischio del genere quando un brand Maserati vive (bene) con numeri molto più esigui di un premium tedesco?

 

Francamente il discorso della cannibalizzazione intragruppo FCA non l'ho mai capito. Maserati o Alfa, sempre in FCA entrano i soldi. Qual'è il problema?

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Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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ad oggi la cannibalizzazione tra Maserati e Alfa NON C'E'. guardate a motori e prezzi.

 

diverso è il discorso per un SUV più grande di Stelvio col marchio Alfa e una berlina più grande di Giulia.

 

penso che staranno molto attenti a come li faranno, si è passati da nulla a listino a roba che si sovrappone, con magari buchi da altre parti.

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5 minuti fa, Matteo B. dice:

ad oggi la cannibalizzazione tra Maserati e Alfa NON C'E'. guardate a motori e prezzi.

 

diverso è il discorso per un SUV più grande di Stelvio col marchio Alfa e una berlina più grande di Giulia.

 

penso che staranno molto attenti a come li faranno, si è passati da nulla a listino a roba che si sovrappone, con magari buchi da altre parti.

La grande differenza la faranno i motor 4 cilindri diesel e benzina che sulle Maserati non sono presenti 

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4 ore fa, Felis dice:

Francamente il discorso della cannibalizzazione intragruppo FCA non l'ho mai capito. Maserati o Alfa, sempre in FCA entrano i soldi. Qual'è il problema?

 

Il problema non esisterebbe se non ci fossero costi di sviluppo ed a quel punto si potrebbe pensare ad infiniti modelli su qualsiasi segmento (Alfa Romeo, Maserati, e perché no Lancia tanto sviluppare un nuovo modello non costa niente....) ma dato che non e cosi bisogna cercare di ottimizzare gli sforzi e fare prodotti che non si sottraggano fatturato a vicenda perché in quel caso avresti aumenti di costi non bilanciati da aumenti di fatturato.

Detto ciò, è evidente che è meglio cannibalizzarsi da soli che essere cannibalizzati dai competitor, soprattutto in segmenti profittevoli come il segmento E, ma qualora si decida di proporre prodotti in overlap sarebbe utile almeno avere uno sfalzamento di ciclo di vita (ovverosia avere una alfa vecchia nello stesso segmento in cui hai la Maserati nuova o viceversa) in modo da avere sempre un prodotto fresco nel segmento e non due novità che si fanno guerra tra di loro e che poi invecchiano insieme.

Questo discorso può essere applicato ad Alfa Romeo e Maserati in quanto il target a parità di segmento è simile, non per esempio a Jeep che guarda ad una clientela completamente diversa.

Detto ciò, ci può stare che Alfa Romeo presenti una E SUV ed un E Sedan, perchè il segmento da immagine e profitti, sarebbe però opporruno che i lanci non venissero in contemporanea a Maserati, solo questa era l'osservazione...  

 

Modificato da anparrini
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