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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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2 minuti fa, Jamal1976 dice:

Invece IMHO per essere esclusivi è importante essere i primi in ciò che si produce. Giulia Sedan è già al top delle vendite fra le D Sedan; Stelvio puntava a raggiungere il Top fra i D-SUV (possibile ma siamo ancora lontani e qui c'è da lavorare); un'eventuale Giulia SW, invece, non avrebbe mai avuto la possibilità di arrivare al top delle vendite fra le D SW (è un mercato molto legato alle flotte a basso rendimento che Giulia non insegue e in larga parte tedesco dove Giulia non può sfondare per eccesso di concorrenza indigena). Secondo me il non fare la Giulia SW è stato il vero colpo di genio, invece, perché gli permette di non puntare sui numeri, ma sulla qualità dei clienti. Se punti sui volumi, poi li devi fare veramente (assoluti) e per chi non è tedesco al momento non è facile farli nel D.

Al top delle D-sedan non significa nulla.

Le D-sedan avversarie non vendono perché a 1000€ in più viene offerta una versione più versatile che viene preferita, se non esistessero le wagon, pure le sedan tedesche venderebbero almeno quanto Giulia.

In Alfa il top di gamma è riuscito perché chi paga 80000€ per una Quadrifoglio ha in garage altre due auto per arrivare dove Giulia non è adatta, quindi se ne frega della scarsa versatilità della berlina, mentre chi ne spende 40000€ ha bisogno di qualcosa di "totale" per la vita quotidiana, ergo wagon.

Pure Giulia ha versioni a bassa marginalità, la gamma non parte mica dalla Veloce in su, ci sono allestimenti da 136cv con ruote da 16" esattamente come gli altri, se vai sul sito Alfa ti esce la promo della Business a 30000€ che probabilmente è pure meno delle tedesche.

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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2 ore fa, lukka1982 dice:

Il fatto è che con ogni probabilità non credevano che il mercato interno potesse essere ad oggi, fine 2017, ancora il loro mercato più importante, perché Il grosso dei numeri speravano di farli altrove. Ecco imho il perché hanno valutato la spesa per “familiarizzare” Giulia non necessaria. 

Motivo per cui si sta dando priorità, come sembrerebbe, alla C-CUV e si sta pensando di aggiornare ancora Giulietta.

Se le cose non dovessero cambiare, ed imho non credo che una rete un po’ più ampia negli States possa modificare in maniera importante le percentuali, la possibilità di vedere una Giulia SW con il restyling potrebbe non essere così peregrina. Ed il fatto è che per cambiare in maniera consistente queste percentuali per aree di vendita, ci vorrebbe un contributo dal mercato cinese che potrebbe essere tale solo con una produzione in loco, che secondo @T a u r u sdovrebbe essere prevista ad inizio decennio.

Giulia vende nel 2017 meno del 30% in Italia, nessuna italiana non luxury è mai stata così worldwide come vendite ed anche nei marchi tedeschi e francesi non è facile trovare auto così poco nazionali come vendite.

 

http://www.autopareri.com/uploads/monthly_2017_12/Vend.Giulia_2017.JPG.dfdb3a093b2f702bf31d4f85b27861ef.JPG

Vend.Giulia.2017.JPG

Modificato da Jamal1976
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3 minuti fa, gpat dice:

Al top delle D-sedan non significa nulla.

Le D-sedan avversarie non vendono perché a 1000€ in più viene offerta una versione più versatile che viene preferita, se non esistessero le wagon, pure le sedan tedesche venderebbero almeno quanto Giulia.

In Alfa il top di gamma è riuscito perché chi paga 80000€ per una Quadrifoglio ha in garage altre due auto per arrivare dove Giulia non è adatta, quindi se ne frega della scarsa versatilità della berlina, mentre chi ne spende 40000€ ha bisogno di qualcosa di "totale" per la vita quotidiana, ergo wagon.

Pure Giulia ha versioni a bassa marginalità, la gamma non parte mica dalla Veloce in su, ci sono allestimenti da 136cv con ruote da 16" esattamente come gli altri, se vai sul sito Alfa ti esce la promo della Business a 30000€ che probabilmente è pure meno delle tedesche.

Questo che poni è un problema dell'acquirente e non di FCA. Altrimenti dovresti fare anche un'utilitaria Alfa per i poverini che devono muoversi in città.

Essere al top delle D Sedan conta invece... e se lo fai prevalentemente con le versioni ad alto margine che sono il tuo target principale, conta anche di più.

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da quello che ho capito, non hanno idea di che pianale usare per quella nuova.

Intervenire pesantemente su quella attuale, spacciando il risultato come un nuova Giulietta e non un restyling (esattamente come hanno fatto con le ultime Golf) è un progetto così peregrino? 

 

www.queenheaven.it

Il portale sui Queen - Tutto in italiano

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1 ora fa, savio.79 dice:

Chi mi fa un riassunto delle ultime novantuordici pagine?

Grazie in anticipo.

 

 

Edit: me lo faccio da solo; serie di "io" / "secondo me" + verbo a scelta, al condizionale + modello desiderato a scelta + piattaforma su cui farlo a scelta / modello già esistente (di qualsiasi marchio) da cui derivarlo a scelta + analisi costi/benefici ad cazzum + "il mercato/il pubblico" + concessionarie vuote/gamma incompleta + "BEP" (immancabile) + acronimi vari, che fanno figo + una manciata di numeri, dati  statistici, che vanno sempre bene + "al posto di SM" + Giulia SW (sempre) + "(numerale a scelta) trimestre 2018" + MiTo (quasi mai scritto correttamente) è morta + cazzate varie...

 

... e le "notizie" promesse nel titolo?

 

No, perché il titolo del topic: Alfa Romeo notizie è disatteso completamente.

 

Applausi per voi, signori (ma non avete una vita?) :ot:

 

Il titolo del topic è disatteso perchè non si saprà nulla fino all'uscita del nuovo product plan.

Quindi o si chiude il topic per 4-5-6 mesi o si cazzeggia con i "secondo me".

è un forum di appassionati non un agenzia Ansa di notizie ufficiali a tema automobile.

 

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1 minuto fa, Jamal1976 dice:

Questo che poni è un problema dell'acquirente e non di FCA. Altrimenti dovresti fare anche un'utilitaria Alfa per i poverini che devono muoversi in città.

Essere al top delle D Sedan conta invece... e se lo fai prevalentemente con le versioni ad alto margine che sono il tuo target principale, conta anche di più.

Scusa ma la prima frase del tuo post è davvero ridicola, il mercato è fatto dall'incrocio tra domanda e offerta, se l'acquirente risolve il suo "problema" con auto della concorrenza, in FCA hanno eccome delle gatte da pelare.

Solo qui sopra si legge che Audi o BMW wagon con due optional a 40000€ siano scarsamente profittevoli, mentre una Giulia a 30000 sulla quale c'è meno marginalità invece sarebbe sensata...

 

OK in Alfa hanno avuto successo con l'alto di gamma, la Quadrifoglio ovunque viene vista come una Ferrari a quattro porte, bravissimi, il fatto è che il prestigio meritato sull'alto di gamma nel caso della triade va a trainare una vagonata di clienti che apprezzano il brand ma che lo vogliono trasposto sulla loro auto quotidiana, fanno guadagnare miliardi su auto elettrodomestico che fruttano anche più delle supercar, invece nel caso di Alfa il prestigio accumulato (e che crescerà con il ritorno in F1) non traina un bel niente visto che due prodotti strategici e centrali per fare volumi (D wagon e C hatchback) non ci sono e non risultano nemmeno previsti o almeno non in forma apprezzabile.

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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47 minuti fa, Jamal1976 dice:

Giulia vende nel 2017 meno del 30% in Italia, nessuna italiana non luxury è mai stata così worldwide come vendite ed anche nei marchi tedeschi e francesi non è facile trovare auto così poco nazionali come vendite.

 

http://www.autopareri.com/uploads/monthly_2017_12/Vend.Giulia_2017.JPG.dfdb3a093b2f702bf31d4f85b27861ef.JPG

Vend.Giulia.2017.JPG

Beh ‘spetta un’attimo...

Giulia ha un mercato che negli ultimi 40 anni quali altre auto hanno avuto nel gruppo?

Arrivare ad un quasi ad un terzo delle vendite in questa situazione in un solo mercato, di 60 milioni di abitanti ed in stagnazione, mi fa appunto dire che Alfa sia ancora molto italodipendente... altroché! È tanto più lo è finché il baricentro è tenuto verso il basso da MiTo e Giulietta.

La cosa è in parte apprezzabile, perché vuol dire che il mercato italiano è molte volte definito erroneamente esterofilo perché se i prodotti ci sono, sono validi, sostenuti ed aggiornati li comprano, ma da un lato vuol dire che le performance estere, soprattutto quelle che dovrebbero arrivare da nord EU e far east sono lontane dal poter essere definite accettabili.

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1 ora fa, gpat dice:

Scusa ma la prima frase del tuo post è davvero ridicola, il mercato è fatto dall'incrocio tra domanda e offerta, se l'acquirente risolve il suo "problema" con auto della concorrenza, in FCA hanno eccome delle gatte da pelare.

Solo qui sopra si legge che Audi o BMW wagon con due optional a 40000€ siano scarsamente profittevoli, mentre una Giulia a 30000 sulla quale c'è meno marginalità invece sarebbe sensata...

 

OK in Alfa hanno avuto successo con l'alto di gamma, la Quadrifoglio ovunque viene vista come una Ferrari a quattro porte, bravissimi, il fatto è che il prestigio meritato sull'alto di gamma nel caso della triade va a trainare una vagonata di clienti che apprezzano il brand ma che lo vogliono trasposto sulla loro auto quotidiana, fanno guadagnare miliardi su auto elettrodomestico che fruttano anche più delle supercar, invece nel caso di Alfa il prestigio accumulato (e che crescerà con il ritorno in F1) non traina un bel niente visto che due prodotti strategici e centrali per fare volumi (D wagon e C hatchback) non ci sono e non risultano nemmeno previsti o almeno non in forma apprezzabile.

Non è per nulla ridicola. Il problema di un'azienda non è incontrare tutta la domanda (altrimenti come detto e ti ribadisco, perché non fare un'utilitaria Alfa?), ma incontrare la domanda che è profittevole incontrare, secondo le proprie condizioni che non sono quelle di Audi, BMW o Mercedes.

Come detto Audi, Mercedes e BMW vendono con certezza centinaia di migliaia di SW nel loro mercato interno a 40.000 euro, Giulia a quelle cifre di vendita non potrà mai arrivare neanche lontanamente con l'Italia e le briciole della Germania. Vogliamo aprire gli occhi con questa cavolo di SW che ogni tanto ricompare?

Modificato da Jamal1976
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37 minuti fa, lukka1982 dice:

Beh ‘spetta un’attimo...

Giulia ha un mercato che negli ultimi 40 anni quali altre auto hanno avuto nel gruppo?

Arrivare ad un quasi ad un terzo delle vendite in questa situazione in un solo mercato, di 60 milioni di abitanti ed in stagnazione, mi fa appunto dire che Alfa sia ancora molto italodipendente... altroché! È tanto più lo è finché il baricentro è tenuto verso il basso da MiTo e Giulietta.

La cosa è in parte apprezzabile, perché vuol dire che il mercato italiano è molte volte definito erroneamente esterofilo perché se i prodotti ci sono, sono validi, sostenuti ed aggiornati li comprano, ma da un lato vuol dire che le performance estere, soprattutto quelle che dovrebbero arrivare da nord EU e far east sono lontane dal poter essere definite accettabili.

Giulia ha mercato all'estero (nonostante la penuria di dealer e la produzione nella sola Italia) perché è stata concepita così (disinteresse per flotte e SW, preferenza per vetture ad elevata potenza), per fortuna, perché nonostante il successo in Italia, fosse stata concepita solo per l'Italia Alfa avrebbe già chiuso.

La mia domanda che tu hai eluso è, quale auto europea di qualsiasi marchio può essere veramente indipendente dal proprio mercato interno? In Europa, le meno indigene navigano sempre tra il 25-30% di vendite interne... ma se avete dati diversi certi sono aperto a discuterne.

Modificato da Jamal1976
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