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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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Se e per fare una Tipo+ (anche molto +) mi prendo la Tipo. ;)

 

Da qui al 2020, non so cosa mi potro comprarmi.

Quello che so, e che oggi se ci sarebbe una Hatch o un SUV TP Alfa un po meno costoso della Giulia, farei sicuramente lo sforzo per prendermela.

Se avrei lo spazio sufficiente a casa, farei SICURAMENTE lo sforzo gia per Giulia comunque, ma non entre nel mio garage, dunque spero di poter prendermi una "mini" Giulia in futuro.

 

Mentre oggi, con quello che ce in FCA, meglio prendere il "vero costo" della TA/TP che va da Tipo a 500X. ;)

E non pagherei di piu per avere un Alfa Tipo, solo per il logo. Lo sforzo si puo fare per avere una vera Alfa, ma non per avere un "Alfiat", meglio prendere l'originale.

Lo ripeto ancora, Alfa non e Audi o BMW o Mercedes, e qualcosa di piu speciale. Comunque, non farei lo sforzo neanche per una BMW, Audi, Mercedes a TA, meglio prendersi una Mini, una Megane ou una Octavia per avere la stessa cosa.

 

 

 

2 minuti fa, cliffemall dice:

Appunto: dinamicamente con ogni probabilità verrebbe fuori il Nirvana fatto autovettura, ma non dimentichiamo che le macchine si devono vendere anche (e soprattutto) a gente che la macchina la "usa" e non la "guida e basta" (anche se nel mio mondo ideale è il contrario. Ma il mio mondo ideale ha diritto di cittadinanza giusto nella mia testa).

Non ho mai detto che SUSW o qualsiasi altro non dovrebbe andar bene (se non altro perchè non ho nessuna base tecnica per affermarlo).

Quello che dico è: ha economicamente senso spendere per raffinare un pianale destinato a vetture (C-Hatch) che comunque fanno numeri tutto sommato modesti (praticamente solo EU e manco tutto sto gran baccano, visto che stanno venendo fagocitate dai CUVs e minchiate simili) ?

Partendo dal SUSW per arrivare a qualcosa di passabile per un'Alfa, si dovra comunque spendere TANTO, dunque meglio smaltire ancor di piu i costi sul pianale Giorgio, modificandolo sicuramente molto meno rispetto ad un SUSW "Alfizzato" (che non sarebbe comunque da "nuova Alfa").

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3 minuti fa, iDrive dice:

Se e per fare una Tipo+ (anche molto +) mi prendo la Tipo. ;)

Una volta messo lo sterzo e la sospensione anteriore della Giulia invece dell'elettrico classico e il McPherson, il retrotreno della 500X magari anche raffinato in chiave più sportiva invece del ponte torcente, e magari anche irrigidita ancora la struttura, di Tipo rimane ben poco.

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4 minuti fa, iDrive dice:

 

Mentre oggi, con quello che ce in FCA, meglio prendere il "vero costo" della TA/TP che va da Tipo a 500X. ;)

E non pagherei di piu per avere un Alfa Tipo, solo per il logo. Lo sforzo si puo fare per avere una vera Alfa, ma non per avere un "Alfiat", meglio prendere l'originale.

Lo ripeto ancora, Alfa non e Audi o BMW o Mercedes, e qualcosa di piu speciale. Comunque, non farei lo sforzo neanche per una BMW, Audi, Mercedes a TA, meglio prendersi una Mini, una Megane ou una Octavia per avere la stessa cosa.

 

 

 

Tecnicamente il segreto del Premium è tutto qui: Farsi pagare un botto per qualcosa che è molto poco tangibile.

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Adesso, cliffemall dice:

Tecnicamente il segreto del Premium è tutto qui: Farsi pagare un botto per qualcosa che è molto poco tangibile.

Questo ci riescono i premium, che Alfa non e. ;)

 

In FCA, Jeep lo puo fare, Alfa no. Come Ferrari non puo fare un SUV su base Giorigio o Grand Cherokee per non sputtanarsi alla maniera di Lambo.

Se si vuole andare avanti, si deve raggionare da solo, con i propri preggi, e non fare "come gli altri" perche gli altri lo fanno.

3 minuti fa, jameson dice:

Una volta messo lo sterzo e la sospensione anteriore della Giulia invece dell'elettrico classico e il McPherson, il retrotreno della 500X magari anche raffinato in chiave più sportiva invece del ponte torcente, e magari anche irrigidita ancora la struttura, di Tipo rimane ben poco.

E questo sicuramente, costera molto piu di levare qualche cm al Giorgio. ;)

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5 minuti fa, iDrive dice:

E questo sicuramente, costera molto piu di levare qualche cm al Giorgio. ;)

Ma non è una questione di costi. Il problema è che poi non hai spazio per i posti posteriori e per i bagagli. Guarda dove arrivano il motore e il cambio nella Giulia, e da lì alla coda devi farci entrare i due posti davanti, i tre posti dietro e il portabagagli. Se possibile, facendo un'auto più corta di una Tipo ed evitando l'effetto "culo pesante" della Serie 1 che aveva gli stessi problemi. Senza contare che hai il tunnel che rompe ancora più le scatole (ok, c'era anche su 156 CrossWagon). Se devi fare una coupé ha senso, se devi fare una hatchback con uso principale da famiglia quanti sarebbero disposti a prenderla? Per il Giorgio corto aspettiamo la nuova GTV/Spider (sempre che sia confermata).

Modificato da jameson
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10 minuti fa, jameson dice:

Ma non è una questione di costi. Il problema è che poi non hai spazio per i posti posteriori e per i bagagli. Guarda dove arriva il motore nella Giulia, e da lì alla coda devi farci entrare i due posti davanti, i tre posti dietro e il portabagagli. Se possibile, facendo un'auto più corta di una Tipo ed evitando l'effetto "culo pesante" della Serie 1 che aveva gli stessi problemi. Senza contare che hai il tunnel che rompe ancora più le scatole (ok, c'era anche su 156 CrossWagon). Se devi fare una coupé ha senso, se devi fare una hatchback con uso principale da famiglia quanti sarebbero disposti a prenderla? Per il Giorgio corto aspettiamo la nuova GTV/Spider (sempre che sia confermata).

Sinceramente, su un Alfa cerco qualcos'altro di cm in piu o in meno di abitabilita.

 

E poi, il pianale Giorgio mostra dotti di rapporto abitabilita/dimensioni molto buono.

 

Mentre SUSW non e il massimo, basta guardare i dati di abitabilita/bagagliaio di Compass nel suo segmento che e lontano da essere il suo punto di forza. Pur essendo un SUV molto squadrato che facilita l'abitabilita.

Mi fa pensare che un SUVvino Alfa col stile Alfa e altri compromessi per essere Alfa, su base SUSW, uscirebbe con l'abitabilita della Punto, o qualcosa di meno...

Stesso discorso per il pianale TA CUSW di Cherokee, che rispetto a Stelvio, e molto meno abitabile e con un bagagliaio non all'altezza per il segmento.

Dunque questo discorso sull'abitabilita mi lascia molto perplesso. :D

Modificato da iDrive
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Adesso, iDrive dice:

Sinceramente, su un Alfa cerco qualcos'altro di cm in piu o in meno di abitabilita.

 

E poi, il pianale Giorgio mostra dotti di rapporto abitabilita/dimensioni molto buono.

 

Mentre SUSW non e il massimo, basta guardare i dati di abitabilita/bagagliaio di Compass nel suo segmento che e lontano da essere il suo punto di forza.

Stesso discorso per il pianale TA CUSW di Cherokee, che rispetto a Stelvio, e molto meno abitabile e con un bagagliaio non all'altezza per il segmento.

Dunque questo discorso sull'abitabilita mi lascia molto perplesso. :D

Se prendi una berlina 5 posti vuoi 5 posti (o almeno 4), altrimenti prendi un coupé 2+2. Se fanno una segmento C, deve essere intesa per l'uso quotidiano. E lo spazio è essenziale, almeno per il 90% degli acquirenti. A meno che non vogliano venderne 6000 all'anno invece di 60000.

Su SUSW hanno fatto anche 500L, che è l'auto più spaziosa del segmento... Giulia in abitabilità è pari ai concorrenti, perché ha i suoi 4,60 m da sfruttare. Su un'auto con 30 cm in meno, dove lo trovi lo spazio, considerando che la parte anteriore resta invariata? Guarda la Serie 1, che per offrire uno spazio così così ha l'abitacolo raccolto indietro, tanto da sembrare deforme. Un'Alfa Romeo deve essere filante, quindi per me una soluzione del genere non è accettabile. Se guardi i bozzetti di Giulie "tagliate", vedrai che i passeggeri posteriori devono togliersi la testa per entrarci dentro.

Il discorso va bene per una sportiva, ma un'auto (tipo la GT) prodotta in 5-10 mila esemplari all'anno e venduta con un discreto ricarico. Che non è quello che si può fare per una segmento C.

Poi va be', magari riescono a tagliare Giorgio e a farci una C usabile, ma da quello che vedo a me pare dura.

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4 minuti fa, jameson dice:

Se prendi una berlina 5 posti vuoi 5 posti (o almeno 4), altrimenti prendi un coupé 2+2. Se fanno una segmento C, deve essere intesa per l'uso quotidiano. E lo spazio è essenziale, almeno per il 90% degli acquirenti. A meno che non vogliano venderne 6000 all'anno invece di 60000.

Su SUSW hanno fatto anche 500L, che è l'auto più spaziosa del segmento... Giulia in abitabilità è pari ai concorrenti, perché ha i suoi 4,60 m da sfruttare. Su un'auto con 30 cm in meno, dove lo trovi lo spazio, considerando che la parte anteriore resta invariata? Guarda la Serie 1, che per offrire uno spazio così così ha l'abitacolo raccolto indietro, tanto da sembrare deforme. Un'Alfa Romeo deve essere filante, quindi per me una soluzione del genere non è accettabile. Se guardi i bozzetti di Giulie "tagliate", vedrai che i passeggeri posteriori devono togliersi la testa per entrarci dentro.

Il discorso va bene per una sportiva, ma un'auto (tipo la GT) prodotta in 5-10 mila esemplari all'anno e venduta con un discreto ricarico. Che non è quello che si può fare per una segmento C.

Poi va be', magari riescono a tagliare Giorgio e a farci una C usabile, ma da quello che vedo a me pare dura.

Ripeto, ma non vedo la superiorita di SUSW/CUSW in termini di abitabilita sul Giorgio, perche l'Alfa dovra essere TA/TI e le TA/TI su SUSW/CUSW (500X, Renegade, Compass, Cherokee) non brillano per abitabilita bagagliaio, ancor di piu su 500X con uno stile che si avvicina di piu su quello che dovrebbe essere un Alfa rispetto alle Jeep.

Modificato da iDrive
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26 minuti fa, iDrive dice:

Questo ci riescono i premium, che Alfa non e. ;)

 

 

Si ma occhio che la gente se ne sta accorgendo eh.....In quei segmenti la gabola funzionicchia giusto a causa dei cacchio di Crossover...sulle hatch chi deve cacciare i soldi di tasca propria sta (vivaddio) aprendo gli occhi.

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2 minuti fa, Andreab21 dice:

Ma in tutto ciò, dato che mi pare di capire che i vari restyling di 500x, ypsilon e renegade non avranno cambiamenti per quanto riguarda i motori e le trasmissioni, quando vedremo il famigerato 1.3 multiair-iniezione diretta-turbo per ed il 1.0 (gemello con un cilindro in meno)? Si parlava (abbastanza tempo fa) di 2018 ma ancora non se ne sente parlare più. 

Mi sembra che il topic Alfa non e il piu adatto per parlare dei nuovi 1.0 e 1.3.

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