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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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7 minuti fa, pennellotref scrive:

 

Vorresti dire che tra Manley e Tavares nulla hanno fatto in termini di modifica al ribasso del piano Alfa ? E comunque siamo nel 2021, la Tonale integra ma non supporta adeguatamente il mercato NA e gli MCA sono "all'acqua di rose" e chissà perché....Personalmente, quando parlo di Alfa in relazione a ciò che fa la concorrenza in NA, non presto attenzione alla triade perché lo ritengo un esercizio da ingenui e da illusi (non è il caso di confrontarsi con chi ha altri mezzi  e posizionamenti sul mercato ben più consolidati); ma un'occhiata ad es. a quello che fa Genesis è ben più opportuna, dato che trattasi di marchio ultimo arrivato NA (come Alfa) e afferente ad un gruppo che certamente non ha più soldi di Stellantis, anzi....Beh, che figura ci fa Alfa e farsele dare da Genesis sul mercato ? Purtroopo temo che @Bare abbia ragione....


Beh Manley sicuramente non aveva una particolare stima del brand Alfa Romeo, però al contrario dei piani di Marchionne, ne ha fatto uno reale, che fino a ieri pareva che andasse bene… 🙄

Ed il piano Imparato parte da lì, con una maggiore attenzione alla sostenibilità dei progetti e dei margini.

 

Si continua a parlare di Genesis… ma vogliamo parlare di cosa è il gruppo Hyundai in casa propria? Vogliamo parlare della rete di vendita che ha creato in America? E Genesis prima di essere un brand era una gamma di modelli al top di gamma, non è una cosa nata dal nulla.

 

Ragazzi a Marchionne bisogna dare grandi meriti, ma sinceramente possiamo definirla vincente la sua strategia, anche comunicativa, sul marchio AR? Con continui cambiamenti, congelamenti e presentazione di piani faraonici?

Per carità il gruppo nonostante tutti i casini globali dal 2016 ad oggi è ancora in piedi e ed ancor più grande grazie anche a lui, però ha svuotato gamme e produzioni, specie in Italia!

Non sto giudicando nulla eh… sto solo facendo una analisi.

 


 

 

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Beh Manley sicuramente non aveva una particolare stima del brand Alfa Romeo, però al contrario dei piani di Marchionne, ne ha fatto uno reale, che fino a ieri pareva che andasse bene… 🙄

Ed il piano Imparato parte da lì, con una maggiore attenzione alla sostenibilità dei progetti e dei margini.

 

Io non ho nulla contro questo piano, tranne per il fatto che dimentica che il NA è il più importante (e di gran lunga) mercato premium al mondo. Tutto qui...e non è poco.

 

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Si continua a parlare di Genesis… ma vogliamo parlare di cosa è il gruppo Hyundai in casa propria? Vogliamo parlare della rete di vendita che ha creato in America? E Genesis prima di essere un brand era una gamma di modelli al top di gamma, non è una cosa nata dal nulla.

 

Marchio senza storia, senza appeal, di un gruppo che non ha più mezzi di Stellantis il quale incidentalmente ha messo le mani su Chrysler (e relativa rete) nel 2009. Dai su....

 

Cita

Ragazzi a Marchionne bisogna dare grandi meriti, ma sinceramente possiamo definirla vincente la sua strategia, anche comunicativa, sul marchio AR? Con continui cambiamenti, congelamenti e presentazione di piani faraonici?

Per carità il gruppo nonostante tutti i casini globali dal 2016 ad oggi è ancora in piedi e ed ancor più grande grazie anche a lui, però ha svuotato gamme e produzioni, specie in Italia!

Non sto giudicando nulla eh… sto solo facendo una analisi.

 

Beh non rivanghiamo altrimenti ci sarebbe da scrivere per ore sul perché lo ha fatto e tu lo sai.

Modificato da pennellotref
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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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19 minuti fa, pennellotref scrive:

 

Marchio senza storia, senza appeal, di un gruppo che non ha più mezzi di Stellantis il quale incidentalmente ha messo le mani su Chrysler nel 2009. Dai su....

 

 

Beh… quando in FCA hanno realmente pensato, approvato e finanziato un piano realmente NAcentrico per AR?

Sono partiti con due prodotti prettamente europei nelle dimensioni ed hanno cassato prima sedan e poi la suv adatto agli USA.
 

Quindi non capisco il perché questa miopia venga notata solo ora.

 

12 minuti fa, YouDude scrive:

Ma questa "sportiva coerente" del 2025 sarebbe la celebre berlina fastback segmento D di cui si parlava già ai tempi di FCA? 


No.

Il nome del progetto è molto evocativo per il marchio, ma di fatto è ancora presto per sapere precisamente cosa sarà.

 

La fastback invece potrebbe aver messo i trampoli e le ruote più grandi. 

Modificato da __P
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4 minuti fa, __P scrive:

 

 

Beh… quando in FCA hanno realmente pensato, approvato e finanziato un piano realmente NAcentrico per AR?

Sono partiti con due prodotti prettamente europei nelle dimensioni ed hanno cassato prima sedan e poi la suv adatto agli USA.
 

Quindi non capisco il perché questa miopia venga notata solo ora.

 

.........

 

Si ma chi ha cassato cosa ? E soprattutto quando ? E comunque trattasi di miopia che personalmente noto da quel dì...:mrgreen:

Qui non è un problema di "cassate" :-P :mrgreen: ma di cambio di paradigma sul piano commerciale/strategico che vede prevalere (erroneamente per i motivi di cui al post precedente) una prospettiva europea rispetto a quella nord americana e questo per me è un autogoal per il quale non ci sono giustificazioni in termini di assenza di risorse finanziarie ma altre di altro genere. Per me siamo di fronte ad una politica industriale di breve periodo che per definizione porta danni sul lungo.

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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Sta Cross 2025 non la vedo negli USA... i mezzi crossover magari si costruiranno il loro mercato in Europa ma laggiù non credo. Vanno i veri suv e le berline (asiatiche). 
 

La sportiva invece andrebbe meglio - laggiù le varie coupé e perfino cabrio esistono ancora quindi mi incuriosisce. Ma bisogna arrivarci al 2026... vedasi lunga agonia del marchio Fiat negli USA 

Sicuramente meglio di entrambe un E-crossover e una berlina-fastback 5p non rialzata. 

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È vero che una berlina rialzata non è il massimo dell'immagine, ma potrebbe effettivamente essere la prima di una nuova categoria di auto, quindi Allroad berline. 

Qualcuno ha suggerito che si potrebbe trattare di una Panamera Cross seg. D, il che non è affatto un problema.

 

È un auto che tutto sommato non ha poi senso, (le Allroad non sono nemmeno crossover per la definizione di oggi), ma può creare una nuova quota di mercato, probabilmente più BEV. 

 

Non so in Cina quanto vendano questo tipo di auto (Allroad e simili), ma se affiancano un bel berlinone principalmente per l'Asia a questa Cross più globale.. 

Modificato da ItalianBrands
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2 hours ago, __P said:

Gli altri due modelli sono auto globali.

But how if one is on STLA Medium while the other is not sedan or SUV which makes is unsellable in US. 

58 minutes ago, __P said:

 

Ed il piano Imparato parte da lì, con una maggiore attenzione alla sostenibilità dei progetti e dei margini.

 

They must be prepared to lose money on a lot of models and for a lot of years if they want to make a proper Alfa Romeo image and have long term success.

 

French do not want to take risks. Koreans with Genesis want to do it.

 

Do not mention non sense of keeping DS bran and Lancia revival. Two very stupid decisions.

 

And one important thing with Marchionne got right but Tavares didn't and will not. To play at the high level in the automotive industry you need to rise CAPEX. Marchionne in 2018 had a plan to rise CAPEX. Manley stopped it and Tavares said the same. PSA+FCA will keep combined CAPEX at the same level.

 

Basically there is no progress with this policy.

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Flamini: “Alfa Romeo brillerà ancora con Stellantis”

Al MiMo il marketing manager del Biscione Francesco Flamini ci ha parlato della nuova GTAm e del futuro di Alfa Romeo in attesa di Tonale

Le pedane del Milano Monza Motor Show sono tutto democraticamente uguali ma quando su una di queste c’è un’Alfa Romeo GTAm con livrea Verde Montreal tutto passa in secondo piano. La massima espressione del DNA del Biscione fa pieno sfoggio di tutta la sua aggressività nel centro del capoluogo lombardo nell’ambito del salone diffuso, primo evento del genere dopo la pandemia, con la casa automobilistica di Arese che ha voluto sottolineare il suo legame con Milano proprio con il suo ultimo gioiello, come spiegato da Francesco Flamini, Alfa Romeo Marketing Manager, nel corso della nostra intervista esclusiva nella giornata inaugurale del MiMo.

 

All’ombra del Duomo c’è la nuova perla della gamma Alfa Romeo.
“Si questa è l’ultima nata, la nuova Giulia GTAm. Siamo contenti di essere qui innanzitutto per il forte legame che c’è tra Milano e il nostro marchio e sopratutto perché abbiamo deciso di esserci con questa vettura speciale. E’ un modello prodotto in 500 esemplari, tutti numerati e certificati che rappresentano pezzi da collezione. Nasce sul progetto di Quadrifoglio con cui condivide gran parte dello sviluppo, anche se ci sono elementi specifici. Il motore è il 2.9 biturbo benzina portato a 540 CV, alleggerita di 100 kg rispetto a Quadrifoglio. Ha un rapporto peso/potenza da vera supercar anche se si tratta di una berlina stradale, 100% street legal ma il cui habitat naturale è decisamente la pista.”

 

Una stradale estrema che segue le orme di Giulia Quadrifoglio, la berlina sportiva più venduta in Europa.
“Sicuramente la cosa che ci fa piacere è che il successo di questa vettura ma anche per Stelvio, riscontra ancora numerosi apprezzamenti anche all’estero, nonostante siano passati già quattro anni dal lancio. Chiaramente la GTAm è un’evoluzione quindi porta in dote tutti i suoi punti di forza, oltre alle emozioni.”

 

Hai parlato di emozioni, Imparato ha visitato i vostri luoghi simbolo e ha già tracciato il percorso da seguire. Il prossimo passo sarà dunque Tonale?
“La attendiamo ma nel frattempo vogliano concentrarci su quello che abbiamo al momento, su Giulia e Stelvio. Quest’ultimo è dall’anno del lancio è la SUV del suo segmento che ha collezionato più vendite. Una storia di successo che ci piace raccontare perché per un brand come Alfa Romeo entrare in questo mondo era un po’ una scommessa. Direi che l’abbiamo vinta.”

 

Nel complesso però le vendite non sorridono. Imparato ha parlato di avere nel mirino le tedesche, è un obiettivo importante. Qual è il segreto per tornare competitivi? 
“Le prestazioni sono comunque di livello, si tratta di progetti nati per esaltare il piacere di guida e da questo punto di vista ci siamo riusciti a pieno. Vogliamo combattere con i marchi tedeschi e tornare ad appassionare ancor di più la nostra clientela. La chiave di volta sarà continuare ad investire sulla qualità del prodotto, continuare a far bene le cose così come noi italiani sappiamo fare. Puntando dunque su stile, eleganza e su quella che noi chiamiamo ‘bellezza funzionale’. In Alfa Romeo ciascuno sbalzo, ciascun materiale utilizzato, ciascun vincolo progettuale che viene inserito non ha soltanto valore estetico ma ha valore tecnico. Qualsiasi cosa venga implementata in Alfa Romeo ha sia una valenza di bellezza che una ingegneristica.”

 

Hai parlato di bellezza. Ora però c’è un focus a livello di gruppo sull’elettrificazione. Il vostro claim è stato a lungo “La meccanica delle emozioni”, come si fa a far convivere dal punto di vista delle vendite questa svolta con il vostro DNA?
“La meccanica delle emozioni è stato il nostro claim fino a poco tempo fa. L’elettrificazione è un percorso obbligato perché il mercato sta andando in questa direzione, perché esigenze della clientela volgono in questa direzione. Alfa Romeo come tutto il resto della costellazione di Stellantis si dirigerà in quella direzione proprio con Tonale che come detto dal nostro amministratore delegato sarà il nostro step-in nel mondo dell’elettrificazione lanciato con la motorizzazione plug-in hybrid.”

 

Tavares ha parlato di 10 anni per misurare il successo di ogni brand del gruppo. La strada di Alfa è in salita ma voi siete abituati alle sfide da sempre. Siete pronti?
“La salita diventa ancor più impegnativa e divertente se percorsa a bordo di un’Alfa Romeo. La programmazione è un punto fondamentale della programmazione di ciascun brand e in particolare dei brand del gruppo Stellantis e così come in ciascuna costellazione ogni stella è bella di per sé ma diventa ancor più bella se accostata alle altre, sono convinto che Alfa Romeo all’interno di questo gruppo potrà godere e beneficiare di tutto ciò che comporta essere parte integrante di un gruppo mondiale.”

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/alfa-romeo-giulia-stelvio-gta-intervista-flamini-imparato-tonale-vendite-570207.html

 

 

 

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3 ore fa, __P scrive:


2022 Tonale

2023 Giulia e Stelvio MCA

2025 Cross

2026 Sportiva

 

Non mi pare la rete americana rimarrà digiuna di novità, come invece lo è rimasta fino ad ora.

Vedremo poi la bontà dei modelli.

 

2 ore fa, YouDude scrive:

Ma questa "sportiva coerente" del 2025 sarebbe la celebre berlina fastback segmento D di cui si parlava già ai tempi di FCA? 

Ma ancora ci credete a queste ilazioni, soffiate, dichiarazioni?

Ma manco le slide e i piani di powerpoint rispettano... tanto più che qui adesso è scomparsa pure la kid... Questi cambiano idea dalla sera alla mattina e voi pensate che nel 2026 ci sarà una sportiva?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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