Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Possono cambiare idea tutte le volte che vogliono se non lo fanno per schizofrenia. Ma in tutti i cambiamenti c'è sempre una costante, almeno così è sempre stato fino ad oggi.

E cioè One Plant > One Platform.

Se decidono per suv grande e ammiraglia a mirafiori c'è una probabilità molto alta che sia su piattaforma Ghibli/Levante. In caso contrario significherebbe anzitutto allungare Giorgio di circa 40cm...senza contare che se vuoi giocare con i grandi devi adeguarti ai loro standard. BMW X5/X6 nascono dalla piattaforma della serie 5 se non sbaglio.. Non da quella della serie 3. Il peso.. Sarà una conseguenza.

La ammiraglia AR è su Giorgio, ci stanno già lavorando da un po'. La nuova piattaforma BMW spaziera più segmenti, come fa Giorgio.

In tutta onestà, la cosa non è così normale. Succede in tutti i produttori, per carità, ma in FCA mi pare siamo oltre la soglia "fisiologica" e i motivi non hanno molto a che vedere con una ipotetica strategia "one platform one plant" (anche perché altrimenti avrebbero previsto la cosa da subito, non servirebbe cambiare idea). In ogni caso, In Messico mettono due piattaforme a Toluca, e pure negli USA ci saranno situazioni con più di una piattaforma per impianto.

Per dire, il fatto che in FCA cambino idea così spesso e facciano marcia indietro sui modell e gli impianti ogni 3x2, ovvero che Internamente non ci sia chiarezza sui piani nemmeno a medio termine, è uno dei motivi per cui i lavoratori della UAW hanno bocciato l'accordo di settimana scorsa. Le implicazioni a lungo termine sono ovvie per qualsiasi persona che abbia una certa familiarità con gli impianti di produzione.

I motivi ci sono, sono importanti, e come sempre sono innanzitutto economici. Come queste economie si scontreranno col "prodotto AR" (o altri) alla prova del 9 rimane da vedere. Poi magari come ho detto la piattaforma per Levate l'hanno rivista da capo a piedi e viene fuori un gioiellino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo prima dei lavori di ristrutturazione dell'impianto.. Tieni conto comunque che per un certo lasso di tempo anche Cassino lavorerà su due piattaforme totalmente diverse, Giulia e Giulietta. Ma è una situazione transitoria destinata a finire.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

PS dici che 500x ha addirittura 150kg di troppo?Eppure le concorrenti ''globali'' tipo Mokka,Juke,Countryman,sono lì come peso,giusto CX3 fà meglio,ma ormai è un marchio di fabbrica Mazda quello.

La 500x è molto più piccola di una Levante o una GC ;) l'impatto sarebeb inferiore, sugli 80kg a spanne per renderla Jeep-abile.

Link al commento
Condividi su altri Social

La 500x è molto più piccola di una Levante o una GC ;) l'impatto sarebeb inferiore, sugli 80kg a spanne per renderla Jeep-abile.

N'ce sto a capì gnente, eppure il vino non l'ho stappato ancora

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

N'ce sto a capì gnente, eppure il vino non l'ho stappato ancora

E allora stappalo che po esse che te schiarisce la brocca .....In vino veritas ! :drink:mrgreen:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, quello sicuramente. Ma la domanda è: quanto peserà il Levante? Perché Ghibli e QP non sono pesi piuma, e le AR dovrebbero essere relativamente leggere per "statuto". Inoltre, se le fanno molto simili alle cugine Jeep come è il caso fra 500x-Renegade, attaccaci almeno 150kg di modifiche e rinforzi strutturali extra.

Giorgio nasce proprio più leggero; anche se lo porti a dimensioni simili a una Ghibli peserà minimo 200kg meno.

Sono compromessi economici a livello di finanza di gruppo, ma come Alfa Romeo bene sa quella è una china molto scivolosa da prendere...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Immagino inizialmente sulle 250k Giorgio anno Max.

1) ricarrozzare un levante è cosa diversa da fare una berlina ta generalista e spacciarla per Alfa

2) il piacere di guida è cosa che ha a che fare con le berline, chi compra un cassone di 5 metri non credo lo porti in pista. A Giulia (e anche Ghibli) come a levante/suv Alfa si chiede di essere il benchmark del piacere di guida nelle loro (rispettive) categorie, e io da quel punto di vista sono convinto che il suv Maserati uscirà molto bene. Dunque non avrei problemi di fronte ad una versione Alfa sulla medesima piattaforma. Ripeto, I suv servono a fare soldi, per l'heritage ci sono le berline e le sportive come 4c

Link al commento
Condividi su altri Social

N'ce sto a capì gnente, eppure il vino non l'ho stappato ancora

:D riprovo. Una renegade è grande tot per cui fra spessori superiori delle lamiere in determinati settori, saldature aggiuntive e rinforzinstrutturali, aggiungi tot kg in proporzione alla dimensione del pianale/BIW. Essendo una Levante molto più grande di una Renegade, le stesse modifiche finiscono per incidere di più (più lamiera di spessore maggiore, più saldature, più rinforzi), aumentando proporzionalmente il peso della macchina.

Se una renegade ha (diciamo) 80kg di più di una 500L a livello di BIW, una L ad uso Jeep avrà a spanne 150kg in più di una L ad uso berlina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.