Vai al contenuto

FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, Jamal1976 dice:

Fra SUV e minisuv ne hanno tirati fuori 4 dal nulla negli ultimi 4 anni... non mi pare proprio che sia così...

4 SUV in 4 anni con 3 marchi (escludiamo Lancia), considerando solo l'Italia, uno dei quali marchi non fa altro che SUV... mi sembra una situazione penosa.

EDIT: 5 SUV con 4 marchi, va' (500X, Renegade, Compass, Stelvio e Levante).

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 marchi, ma solo 2 linee parallele, solo JEEP presente in tutti i segmenti, mentre FIAT, ALFA e MASERATI si spartiscono i segmenti.

 

B: Renegade - 500X

C: Compass - Stelvietta quando mai arriverà

D: Cherokee - Stelvio

E: Gran Cherokee -  Stelviona quando mai arriverà

F: Gran Wagoneer - Levante

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, xtom dice:

4 marchi, ma solo 2 linee parallele, solo JEEP presente in tutti i segmenti, mentre FIAT, ALFA e MASERATI si spartiscono i segmenti.

 

B: Renegade - 500X

C: Compass - Stelvietta quando mai arriverà

D: Cherokee - Stelvio

E: Gran Cherokee -  Stelviona quando mai arriverà

F: Gran Wagoneer - Levante

Infatti è questo il problema. Mancano una Fiat C (che sarebbe senza dubbio la più venduta del lotto), un'Alfa Romeo C, una Fiat D erede del Freemont anche Dodge rimarchiata, la Maserati D che sta per arrivare, un'Alfa Romeo E, senza contare tutte le Lancia che pochi cazzi quanto meno in Italia andrebbero in testa in tutti i segmenti dal B al D. Oltre a una possibile Fiat B Rational per fare concorrenza a Ecosporc e Sandero oltre alle nuove Kona e Stonic.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

L'impressione è che abbiano fatto il calcolo che i SUV dovendo essere più redditizi devono essere percepiti come premium e near premium, per cui non c'è spazio per SUV razionali. 

 

La stessa Panda Cross è cara e sfiziosa tanto da distaccarsi dall'immagine razionale della donatrice della carrozzeria.

 

Potrebbero addirittura decidere che la Panda Cross di nuova generazione sia in realtà una Jeep.

 

Per contro quello che veramente manca è una Tipo Trekking rialzata e con fascioni laterali.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Jamal1976 dice:

Fra SUV e minisuv ne hanno tirati fuori 4 dal nulla negli ultimi 4 anni... non mi pare proprio che sia così...

ma infatti.. al fin della fiera cosa manca realmente? un SUV "economico" di seg C a marchio FIAT?

 

 

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Vultek dice:

 

Sono d'accordo. Si sente molto di più la mancanza di una Tipo SW "Alltrack", sulla falsariga del lavoro fatto con la Fiat 500L Cross.

Ovvero, cerchi specifici, tinte ad hoc, assetto rialzato, slitte anteriori e posteriori, fascioni laterali ed un ESP rivisto per aumentare la motricità sui fondi difficili. Ed è un lavoro che in 6 mesi lo metti pure in listino. 
Derivare un SUV a marchio Fiat dalla costola di Jeep Compass invece mi sembra azzardato. Ci sarebbe il problema dell'impianto da risolvere. Quelli che sfornano la Compass, oltre ad essere situati tutti fuori dall'europa, penso siano anche ben saturi al momento. 

Usare un impianto di tutti quelli semivuoti in Italia sembra una brutta cosa?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, dunnet dice:

Usare un impianto di tutti quelli semivuoti in Italia sembra una brutta cosa?

 

cioè trasferire un'intera linea di produzione situata all'estero in un impianto italiano (che già produce altro) con tutti i fornitori e la logistica annessa?

 

 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Vultek dice:

E quali sarebbero gli impianti semivuoti in italia?

Tutti: Cassino, Mirafiori, Pomigliano e, ultimamente, anche Melfi.

15 minuti fa, JackSEWing dice:

 

cioè trasferire un'intera linea di produzione situata all'estero in un impianto italiano (che già produce altro) con tutti i fornitori e la logistica annessa?

 

 

Fammi capire, allora non è più possibile allestire una linea per un nuovo modello in Italia?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, JackSEWing dice:

 

cioè trasferire un'intera linea di produzione situata all'estero in un impianto italiano (che già produce altro) con tutti i fornitori e la logistica annessa?

 

 

Vabbeh dai Compass è una Renegade a passo lungo e la potresti fare a Melfi per colmare il vuoto di Punto.

Sarebbe un nuovo modello, non un rebadge di Compass con ovvi costi che evidentemente ritengono troppo elevati. 500X è bella, è cool, ben fatta e con dimensioni e motori che strizzano l’occhio al seg. C, ma difetta di poco spazio per i bagagli ed una abitabilità ottima per 4 persone per poter fare le veci di un C-CUV.

 

 

Sinceramente di ‘sto passo la vedo dura la piena occupazione per tutti gli stabilimenti italiani per fine 2018 senza nuovi modelli o sostituti di quelli in dismissione secondo le dichiarazioni di Marchionne di non molto tempo fa.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, lukka1982 dice:

Vabbeh dai Compass è una Renegade a passo lungo e la potresti fare a Melfi per colmare il vuoto di Punto.

Sarebbe un nuovo modello, non un rebadge di Compass con ovvi costi che evidentemente ritengono troppo elevati. 500X è bella, è cool, ben fatta e con dimensioni e motori che strizzano l’occhio al seg. C, ma difetta di poco spazio per i bagagli ed una abitabilità ottima per 4 persone per poter fare le veci di un C-CUV.

 

 

Sinceramente di ‘sto passo la vedo dura la piena occupazione per tutti gli stabilimenti italiani per fine 2018 senza nuovi modelli o sostituti di quelli in dismissione secondo le dichiarazioni di Marchionne di non molto tempo fa.

 

infatti il problema non è tecnico, ma commerciale

Se fai una CompassFiat, la devi vendere al 20% di meno della Compass stessa .

E chi te lo fa fare, visto che ti costa uguale o quasi ?

 

Basta una breve ricerca su Autoscout per vedere che tra una Renegade diesel  1.6 120 CV ed una 500X diesel 1.6 120 Cv ( stesso motore/cambio ) ballano in media 15%/20% di Street price. ( a favore di Jeep )

 

Eppure il costo industriale e progettuale è in pratica lo stesso.

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.