Vai al contenuto

FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, gpat dice:

Infatti per l'auto che deve determinare la fortuna di FCA hanno scelto la variante di carrozzeria che taglia il 90% delle vendite, mentre la Tipo che non conta l'hanno fatta con 3 carrozzerie diverse dall'inizio..

 

5 ore fa, Jamal1976 dice:

Però del livello di vendite e degli investimenti su Giulia ecc. parlano in ogni intervista o conference call, mentre di Tipo, nonostante sia un discreto successo di vendite, non parlano mai... chissà perché eh? E' un complotto o semplicemente è strategicamente irrilevante sulle fortune del gruppo magari?

Costruita per volere del governo turco per saturare la Tofas... un'Azienda che puntasse su questa tipologie di prodotti avrebbe veramente un futuro roseo innanzi a sé... 

E' rilevante, le piattaforme a trazione anteriore sono rilevanti per il gruppo.

La Giulia di per se come modello è irrilevante per i volumi irrisori che fa.

Di Alfa alle conference si parla perchè gli stessi analisti sono scettici sulle possibilità di successo del rilancio.

5 ore fa, Jamal1976 dice:

La perfezione non esiste. Esistono i punti di partenza e la strategia industriale. Fiat qualche anno fa era morta e ora grazie esclusivamente a Marchionne è straviva e ha una chiara strategia industriale credibile e non basata sull'elemosina di Stato. Per me è l'unica cosa che conta.

Dire io farei prima quel modello o quell'altro sono inutili chiacchiere da bar prive di controprova. Io se dovessi dar retta ai miei sogni farei tanti modelli fossi CEO e venderei forse anche più macchine di Marchionne numericamente, ma fallirei in tre mesi. Un'Azienda con tante decine di migliaia di dipendenti sparsi per il mondo non è un gioco in cui si procede sperando in bene.

Dunque questo è un forum e quindi si parla e si discute. Se uno ritiene che si facciano inutili chiacchiere da bar, non vi partecipa.

Detto ciò Fiat si è rilanciata con una B segment svariate volte nella sua storia centenaria, prima con la Uno e poi con la Punto. PSA si è rilanciato con nuovi modelli venduti prevalentemente in Europa, quindi è legittimo auspicare una B segment. Sarebbe come se la Porsche non producesse più la 911, così non produrre più una Punto e ritirarsi dalla competizione del segmento B sarebbe una dichiarazione di dismissione del marchio Fiat. Per questo motivo uscirà una B segment e ti renderai conto che tutti quelli che la auspicavano come me avevano ragione da vendere.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, HF integrale dice:

 

E' rilevante, le piattaforme a trazione anteriore sono rilevanti per il gruppo.

Se lo fossero ci investirebbero e non aspetterebbero aiuti di Stato per saturare impianti in Turchia o Serbia.

8 ore fa, HF integrale dice:

La Giulia di per se come modello è irrilevante per i volumi irrisori che fa.

Di Alfa alle conference si parla perchè gli stessi analisti sono scettici sulle possibilità di successo del rilancio.

Se fossero rilevanti questi volumi che per te sono irrisori non ci avrebbero investito tanto sopra, visto che sono già sopra il BEP. Loro a questa mole di volumi puntavano.

8 ore fa, HF integrale dice:

Dunque questo è un forum e quindi si parla e si discute. Se uno ritiene che si facciano inutili chiacchiere da bar, non vi partecipa.

Detto ciò Fiat si è rilanciata con una B segment svariate volte nella sua storia centenaria, prima con la Uno e poi con la Punto. PSA si è rilanciato con nuovi modelli venduti prevalentemente in Europa, quindi è legittimo auspicare una B segment. Sarebbe come se la Porsche non producesse più la 911, così non produrre più una Punto e ritirarsi dalla competizione del segmento B sarebbe una dichiarazione di dismissione del marchio Fiat. Per questo motivo uscirà una B segment e ti renderai conto che tutti quelli che la auspicavano come me avevano ragione da vendere.

Fiat non si è mai rilanciata con una segmento B negli ultimi 30 anni, ha solo elemosinato aiuti dello Stato per mantenere una produzione simile in Italia. Ora non ha più senso.

Il marchio Fiat è già in via di dismissione, se non verrà tenuto in vita da altri marchi, e il fatto che possa uscire una segmento B, fatta chissà dove e finanziata da uno stato straniero per motivi politici e non imprenditoriali, non cambierebbe di una virgola le cose.

E' legittimo auspicare qualsiasi cosa... che sia saggio però è tutt'altro discorso...

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Jamal1976 dice:

Se lo fossero ci investirebbero e non aspetterebbero aiuti di Stato per saturare impianti in Turchia o Serbia.

Gli aiuti di stato li cercano e li prendono volentieri anche i competitor, vedi le fabbriche spagnole di VAG dove assemblano alcune Audi... ma è vero, le Audi vengono svendute con zero margini... ?

Tipo sedan sarebbe arrivata comunque, perché strategica per quell’area geografica. Già che c’erano, visto che sul C generalista erano scoperti, Altavilla è riuscito a far investire due soldi in più anche per hatch e SW, che street price hanno prezzi in linea con la maggior parte dei generalisti. Per l’area EMEA i numeri sono più che rilevanti!

 

1 ora fa, Jamal1976 dice:

Se fossero rilevanti questi volumi che per te sono irrisori non ci avrebbero investito tanto sopra, visto che sono già sopra il BEP. Loro a questa mole di volumi puntavano.

 

L’investimento fatto per Giorgio non è stato assolutamente pensato per la sola Alfa Romeo, ma per tutti quei modelli globali dal C/D in su che per vari motivi non possono o potranno nascere su C-USW.

Ergo l’investimento su Alfa c’è stato e c’è!

Vedremo se nel prossimo futuro (entro giugno ‘18) continuerà ad esserci e in che misura. Già il fatto che all’ultima conferenza datata ottobre ‘17 non se ne parli già più non fa dormire tranquilli sinceramente! Per carità, io problemi di insonnia non ne ho, ma magari i lavoratori di Cassino, e gli imprenditori che hanno investito sul brand si.

Sul fatto che poi abbiamo già superato il BEP è che loro puntassero a questi numeri... beh hai dati ufficiali che possono confermare quanto dici?

Perché i numeri ufficiali nel 2015 erano di 100k auto/anno e nel 2016 erano 75~100k auto/anno come target, con una distribuzione motoristica 50:50 tra diesel e benzina.

Ripeto che non sto dicendo che non ci stiano guadagnando, ma che i numeri dichiarati erano ben altri!

È divertente però che per Jaguar XE con numeri simili si parla FLOP però qui dentro... ?

2 ore fa, Jamal1976 dice:

 

Fiat non si è mai rilanciata con una segmento B negli ultimi 30 anni, ha solo elemosinato aiuti dello Stato per mantenere una produzione simile in Italia. Ora non ha più senso.

Il marchio Fiat è già in via di dismissione, se non verrà tenuto in vita da altri marchi, e il fatto che possa uscire una segmento B, fatta chissà dove e finanziata da uno stato straniero per motivi politici e non imprenditoriali, non cambierebbe di una virgola le cose.

E' legittimo auspicare qualsiasi cosa... che sia saggio però è tutt'altro discorso...

Il marchio Fiat però non è solo Europa... ed in Brasile il rilancio l’hanno pianificato proprio con delle segmento B.

Ritengo anch’io allo stato attuale non così necessaria una segmento B, però ci sono altri settori redditizi su cui non si vuol proprio investire, vedi un C-CUV che avrebbe un carry over molto spinto con le attuali B prodotte a Melfi.

Evidentemente preferiscono sistemare i conti. Io spero lo stiano facendo per arrivare pronti nel momento in cui l’elettrificazione delle auto sarà una realtà!

E spero anche che riescano a sopravvivere in questo lasso temporale però... ?

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine se confrontiamo la gamma Fiat con altre generaliste europee emerge solo la mancanza di una seg B (giudicata poco conveniente) e di una C suv.

É questa la mancanza più grave imho.. ci vorrebbe un suv rational (che è un accostamento aberrante quasi come suv sportivo... ma tant'è) che stia ai suv generalisti come Tipo sta ai concorrenti.

Ovviamente solo ta (ponte intercointerconnesso al retrotreno) spazio a bordo e buon value for money... lasciando a jeep il settore simil Quasquai e a suv Alfa la gamma più alta.

Produzione serba o turca...

Modificato da Motron
  • Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, lukka1982 dice:

Gli aiuti di stato li cercano e li prendono volentieri anche i competitor, vedi le fabbriche spagnole di VAG dove assemblano alcune Audi... ma è vero, le Audi vengono svendute con zero margini... ?

Tipo sedan sarebbe arrivata comunque, perché strategica per quell’area geografica. Già che c’erano, visto che sul C generalista erano scoperti, Altavilla è riuscito a far investire due soldi in più anche per hatch e SW, che street price hanno prezzi in linea con la maggior parte dei generalisti. Per l’area EMEA i numeri sono più che rilevanti!

Certo che li prendono tutti... ma puntare su auto che nascono solo grazie a quelli sarebbe una strategia senza alcun futuro, legata agli umori e ai ricatti di terzi, senza peraltro alcun vantaggio per l'Italia. VAG non è VAG per le auto prodotte in Spagna. Sono contorno irrilevante, utile solo nella - sanguinosa per VAG stessa - lotta con Toyota.

Cita

L’investimento fatto per Giorgio non è stato assolutamente pensato per la sola Alfa Romeo, ma per tutti quei modelli globali dal C/D in su che per vari motivi non possono o potranno nascere su C-USW.

Ergo l’investimento su Alfa c’è stato e c’è!

Vedremo se nel prossimo futuro (entro giugno ‘18) continuerà ad esserci e in che misura. Già il fatto che all’ultima conferenza datata ottobre ‘17 non se ne parli già più non fa dormire tranquilli sinceramente! Per carità, io problemi di insonnia non ne ho, ma magari i lavoratori di Cassino, e gli imprenditori che hanno investito sul brand si.

Sul fatto che poi abbiamo già superato il BEP è che loro puntassero a questi numeri... beh hai dati ufficiali che possono confermare quanto dici?

Perché i numeri ufficiali nel 2015 erano di 100k auto/anno e nel 2016 erano 75~100k auto/anno come target, con una distribuzione motoristica 50:50 tra diesel e benzina.

Ripeto che non sto dicendo che non ci stiano guadagnando, ma che i numeri dichiarati erano ben altri!

75.000 auto di target, che il BEP è superato non lo dico io, lo dicono i numeri. Non mi sembra proprio che i numeri dichiarati fossero altri. Direi che i numeri per essere in linea con quanto dichiarato si devono piazzare fra BEP e TARGET, esattamente dove sono apparentemente. Se hai altri dati esplicitali e non rispondere con una domanda.

Cita

È divertente però che per Jaguar XE con numeri simili si parla FLOP però qui dentro... ?

Jaguar non è partita da zero magari.

Cita

Il marchio Fiat però non è solo Europa... ed in Brasile il rilancio l’hanno pianificato proprio con delle segmento B.

Il Brasile non è l'Italia e comunque il rilancio è partito da Renegade e Compass a dire il vero.

Cita

Ritengo anch’io allo stato attuale non così necessaria una segmento B, però ci sono altri settori redditizi su cui non si vuol proprio investire, vedi un C-CUV che avrebbe un carry over molto spinto con le attuali B prodotte a Melfi.

Il C-CUV Fiat a Melfi strozzerebbe solo il collo a Renegade e 500x, quello Alfa o la produzione di Compass in Italia devono attendere Pomigliano.

3 ore fa, stev66 dice:

Solo come nota: aiuti di stato diretti, in italia non si vedono da più di venti anni.

Se ci fosse stato qualcosa in stile psa , sarebbe venuto giù l'universo. 

Gli accordi sulla C.I. erano una forma di aiuto di Stato.

Ora piangiamo per due settimane di C.I. in un anno, quando ci sono stati ANNI con TRE settimane di C.I. al mese per dipendente.

Modificato da Jamal1976
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

"75.000 auto di target, che il BEP è superato non lo dico io, lo dicono i numeri"

 

Scusa ma questa storia del BEP raggiunto ogni tanto risalta fuori, ma non è per questo che diventa piu vero. Quali sono I numeri che lo dimostrano??

 

Poi, ripeto, il BEP dipende da moltissimi fattori che dubbio quancuno qui dentro conosca - per esempio su quanti modelli/marchi abbiano deciso di spalmare il costo di Giorgio e dell attrezzatura di Cassino, su che quantità si sono messi d accordo con I fornitori per I prezzi dei componenti e un milione di altri fattori.

 

Per me, cacolo banalissimo, Giulia rispetto a seie 3 ha 1) volumi molto piu bassi 2) prezzi paragonabili e 3) qualita dei componenti simile se non superiore. Come matematica base Alfa anche raggiungendo il target di vendite con Giulia non potrebbe mai raggiungere ´quello che guadagna BMW su serie 3..

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Si comunque a livello di FCA una piattaforma nuova come Giorgio che andasse dal segmento C al segmento E mi pare ci volesse, poi l'averla progettata a Modena e averla voluta rinnovare con Alfa è stata una scelta tattica, ma mi pare che Giorgio risponda ad un bisogno strategico di FCA e non solo di Alfa. Tralasciando i marchi americani non globali, in casa Jeep, Gran Cherokee è ancora su piattaforma Mercedes Benz e mi pare faccia segnare pesi superiori al mercato. Con il potenziale che ha questo modello ed il relativo marchio, l'erede su base Giorgio potrebbe essere l'unica vera concorrente diretta di Range Rover sport. Cherokee è ancora su base c wide di Giulietta che, a quanto si dice , non avrà vita lunga dopo Cherokee e Giulietta attuale per limiti strutturali. Anche le attuali piattaforme di Maserati non sono recentissime, ancorché aggiornate con continuità, e verranno sostituite da Giorgio.

Io, a sensazione, il piano Alfa per come era stato definito, lo vedo in revisione con nuova Giulietta e csuv nelle date annunciate nel piano ma con sospensione a data da destinarsi della berlina e del suv del segmento E. Al posto  di queste ultime credo uscirà Levantina che sicuramente è un investimento piu sicuro sia in UE sia fuori. Il segmento E di Alfa per me aveva senso ora qualora le vendite Cina e USA fossero state quelle potizzate in sede di lancio di Giulia e Stelvio.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, schtrunz dice:

"75.000 auto di target, che il BEP è superato non lo dico io, lo dicono i numeri"

 

Scusa ma questa storia del BEP raggiunto ogni tanto risalta fuori, ma non è per questo che diventa piu vero. Quali sono I numeri che lo dimostrano??

 

Poi, ripeto, il BEP dipende da moltissimi fattori che dubbio quancuno qui dentro conosca - per esempio su quanti modelli/marchi abbiano deciso di spalmare il costo di Giorgio e dell attrezzatura di Cassino, su che quantità si sono messi d accordo con I fornitori per I prezzi dei componenti e un milione di altri fattori.

 

Per me, cacolo banalissimo, Giulia rispetto a seie 3 ha 1) volumi molto piu bassi 2) prezzi paragonabili e 3) qualita dei componenti simile se non superiore. Come matematica base Alfa anche raggiungendo il target di vendite con Giulia non potrebbe mai raggiungere ´quello che guadagna BMW su serie 3..

Quoto, e aggiungo anche che il BEP varia sensibilmente tra un veicolo all'altro, a seconda se uno sfrutta meccaniche, componentistiche, ecc.. già in casa(la Tipo* ad es.) o se viene fatto completamente dal foglio bianco come la Giulia.

 

*ovviamente è un es., non paragono i numeri delle due auto che hanno un prezzo e un margine molto differente.

 

Il pianale è modulare ed è stato studiato anche per usarlo su altri marchi da quanto dichiarato da SM(appunto Jeep, Dodge, Maserati), ok che non è come farne uno completamente nuovo da zero, ma a parte il fatto che verosimilmente ognuno di questi marchi e modelli avrà la sua variante e quindi non è che lo utilizzino tale e quale senza spenderci nulla, poi la spesa del pianale è solo una delle tante.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.