Vai al contenuto
  • 0

Ansietà alla guida


eternauta

Domanda

Gentili utenti,

vorrei sottoporvi il mio problema, sperando non vi sembri troppo surreale e irrisolvibile, nella speranza di migliorare il mio rapporto con l'automobile.

Da un po' sono patentato, tuttavia non ho quasi mai avvicinato l'automobile per problemi miei di ansia e inesperienza con tutto quanto concerne strade spostamenti ecc.

Essendomi reso conto di quanto questo sia un limite invalidante, ho deciso di riavvicinarmi al mezzo un po' alla volta, guidando di tanto in tanto in paese. In questo caso il problema, che chiamerò problema 1, è il seguente: l'ansia nel trovare parcheggio. Ci vogliono sangue freddo e concentrazione in questo frangente, eppure io vado facilmente nel panico, avendo sempre paura di metterla nel posto sbagliato, nel modo sbagliato ed essere giudicato male da chi è presente. Mi rendo conto però che i consigli che possiate darmi siano molto pochi e che solo la pratica potrebbe sciogliermi un pochino.

Passerei quindi al problema 2, forse più facilmente risolvibile. Le autostrade.

Passaggio obbligato quando si vogliono raggiungere posti per la prima volta, che ci crediate o no, io non ne so niente. Non le so usare! Mi dareste quindi una spiegazione teorica, su corsie, pedaggi, entrate, uscite ecc. ? Ho bisogno, prima o poi, di cominciare ad utilizzarle, cosa che non faccio mai perché ho una forte paura di perdermi e non tornare più a casa, e dopo a chi lo dico, e con quale coraggio, che non torno perché mi sono perso?

Ragazzi so che è un po' strano questo messaggio e queste richieste, vi chiedo comprensione e pazienza ma purtroppo i miei problemi sono tanti e non rientrano solo nella sfera automobilistica...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
:pen: più che ansia questa cosa implica particolari abilità spazio-temporali... :lol:

Mia esperienza personale: qualche giro in auto con mio padre mi ha fatto passare ogni ansia. Sopravvissuto alle sue lezioni potevo sopravvivere a tutto :lol: ricordo che a scuola guida guidavo questa:

Nissan_Micra_(K11)_front.jpg

E' la luccicanza! [cit.]

Comunque io pure ho guidato a scuola guida una Micra, solo che era destinata all'imminente rottamazione perchè poco dopo aver fatto l'esame di guida la scuola è fallita. :lol:

Frizione TOTALMENTE andata con tanto di pedale che cigolava e non era fluido, leva del cambio molle da far schifo che aveva un gioco terribile...e nonostante tutto dopo 3 lezioni ho potuto dare l'esame su sta cariola.

Ricordo ancora il consiglio dell'istruttore: "Cerca di non guidare altre auto prima dell'esame perchè sennò ti abitui ad una diversa sensibilità del pedale della frizione".

Guidai la Classe A di mia madre e il giorno dell'esame me lo rinfacciò. Sfido che poi sia fallita sta scuola guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.