Vai al contenuto
  • 0

Old Transit 2.5 TD: spompatissimo a freddo


Wilhem275

Domanda

Per la serie "i motori ogni tanto bisogna farli girare" sto cercando di rianimare il camper fermo da quasi due anni :disp:

Transit 2.5 TD, 1993, 100 CV

Ho caricato la batteria, la tensione c'è, luci e ausiliari vari funzionano, ma quando do il contatto per l'avviamento il motore cerca di fare mezzo giro e l'intero impianto elettrico muore di colpo.

A questo punto stacco e riattacco la batteria e si torna al punto di prima.

Non è un fusibile perché dopo il reset torna a funzionare tutto.

Direi che non è il motore inchiodato perché in uno di questi tentativi è riuscito a fare qualche giro e quasi a mettersi in moto (mi pareva regolare), poi la parte elettrica è andata giù.

Avrei pensato che il motorino d'avviamento abbia una protezione contro il carico eccessivo, ma qui si stacca proprio l'intero impianto, a valle della batteria.

Ipotesi:

- lo staccabatteria è talmente lurido che appena passa corrente va in pappa

- la batteria appare sana con carichi bassi ma va in corto quando si chiede più spunto, può essere? :pen:

- interviene qualche protezione che non ho ancora individuato

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bene, inserendo la carica di plutonio nel caricabatterie :mrgreen: gli ho dato quello spunto in più con cui si è animato, e si è animato al punto che i successivi avvii è riuscito a farli tranquillamente con la batteria. Evidentemente c'era anche un problema di sforzo iniziale per sbloccare il motore incollato, comunque adesso gira meglio che mai.

Problema successivo: appena ho pestato il freno (da fermo e al minimo) si è immedatamente spento :shock: e 'sto trucco me lo ha ripetuto per un paio di volte. Ho risolto tenendolo su di giri e frenando, non ha più dato il problema.

La memoria mi dice che questo scherzo era già accaduto due anni fa.

Inoltre noto che per frenare (in manovra) frena, ma devo pestare abbastanza a fondo.

Infine, a motore spento pestando sul pedale dovrebbe caricare e indurirsi, come in tutte le auto, e invece rimane completamente moscio.

Ne deduco: servofreno sulla via del tramonto, giusto?

Comunque tutto questo serve solo a rimetterlo degnamente per strada e farsi i pochi km fino al meccanico, dove lo attenderà un sano tagliandone :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Servofreno a depressione tramite pompa ? se premi ilfreno chiedi maggior carico al motore ( che aziona la pompa che genera la depressione ) indi il motore si spegne. Sembrerebbe più un problema di motore.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma superato il mancamento iniziale il motore non si è più spento :) e nemmeno ha dato segni di "fatica" all'atto della pressione del pedale.

Quello che mi fa sospettare è il fatto che a motore spento il pedale non pompa niente, come invece dovrebbe fare ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prostratevi davanti alla maestosa potenza :§:lol:

Comunque è uno dei migliori suoni diesel da vent'anni a questa parte :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prova serale in vista del trasferimento domattina dal meccanico.

Le luci di posizione si accendono. Con l'hazard, si accendono solo le frecce destre. Giro la chiave, il quadro non si accende, ma ricompaiono le frecce sinistre.

Faccio ponte con l'altra batteria. Le posizioni si spengono. Il quadro non si accende. Il motore sì :lol:

Levo il ponte. Il motore si spegne dopo dieci secondi, ma si riaccendono le luci :disp2:

Messo sotto carica... il quadro intanto continua a non pervenire.

Io non finirò mai di stupirmi per l'infinità di combinazioni che un impianto elettrico anni '80 possa fornire. Tutte così varie, e tutte così sbagliate :lol:

Più seriamente: voglio sperare che sia solo la batteria in corto... ma a questo punto direi che non conviene più attivarla, temo di danneggiare altro (sempre che il quadro non sia deceduto per davvero, sa Allah perché).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho è proprio la batteria alla strafrutta che messa a lavorare ossia motore, luci, frecce, quadro ecc non ce la fa e quindi ti fa sti giochetti...ti faccio un piccolo esempio : rimasi a terra, batteria scarica, accessa con i cavi ecc...tornando a casa con tutto accesso quindi stereo, luci , quadro e ovviamente motore :D la lancetta del tachimetro ondeggiava proprio segno evidente che la batteria ormai era solo da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine ho provato nella notte ad alimentare l'impianto direttamente dal trasformatore, con batteria esclusa, e tutto funzionava. Stamattina ho dato l'ultima caricata alla batteria, giusto per andarmene via, ed è riuscito ad avviarsi ;)

In quanto a frenare... non frena un accidente, ma francamente non mi pare diverso dal passato :roll:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'ho portato da uno che fa impianti elettrici per mezzi industriali, per sistemare un trasformatore nella parte abitativa. Già che c'era ha fatto un po' di test all'impianto elettrico.

Ha rilevato che l'alternatore funziona bene, che l'impianto regge, e che la batteria era praticamente a secco (scemo me che non ci ho guardato). Addirittura gli è successo che si sia spento durante i test, probabilmente a causa dell'instabilità della batteria.

Ha fatto una rigenerazione del liquido, un ciclo di scarica/carica intensa e adesso pare più sana (ma ne ho presa una nuova comunque, perché entrambi ci fidiamo molto poco). Dopo la rigenerazione il motore non ha più avuto mancamenti.

Dopodiché l'ho messo in strada e ci ho fatto un'abbondante dose di km... il motore va alla grande, spinge e riprende come non ci si aspetterebbe, reagisce all'istante, canta bene, non va fuori temperatura.

I freni mi paiono a livelli normali (cioé non frena un ghezz). Le gomme sono da pompare un po', anche perché erano rimaste ferme davvero a lungo (per fortuna non sgonfie), il problema è che di suo vibra talmente tanto che non so dire se ci sia ovalizzazione...

Sono arrivato a casa, come da copione, grondante come a Ferragosto :lol: ma tanto contento: è e resta il veicolo più divertente che abbia mai guidato :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tornato dal tagliando: in definitiva non era il servofreno ma in generale l'impianto idraulico da pulire e regolare.

Hanno eseguito la centratura dei tamburi, regolato il distributore, sostituito l'olio freni e spurgato a fondo. In aggiunta alle gomme gonfiate a 4.0, ha cambiato faccia: il pedale è saldo, la risposta è molto più rapida, e le distanze di frenatura si sono nettamente ridotte.

Sarei curioso di provare se e a quale livello riesce a bloccare le ruote, ma c'è un problema non di poco conto per eseguire in sicurezza l'esperimento: non c'è verso di sapere chi mi sta dietro...

Per dire, il potere di rimettere le gomme alla giusta pressione: mi sono accorto della totale differenza dopo TRE METRI nel piazzale del meccanico. E nelle manovre si sente chiaramente che il servosterzo fa molta meno fatica.

Il mio meccanico non mi delude mai... :D

L'unica cosa che resta da aggiustare sono le gomme vecchie: mio padre è convintissimo di averle cambiate 4 anni fa, il problema è che sulla spalla segnano 2005... :roll:

Ormai non le cambio perché so già che starà sei mesi fermo e sarebbe uno spreco, ma a primavera sarà da fare.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamenti: pochi giorni fa ho notato che perdeva gasolio dall'attacco del sensore acqua sotto il filtro, gliel'ho riportato e mi ha cambiato subito la guarnizione (immagino lesionata nella sostituzione filtro, capita, ha 20 anni esatti...).

Sono finalmente riuscito ad andarci in vacanza :D e viaggia pure bene. Però mi sono scontrato con dei problemi seri nel muoverlo a freddo.

Che a freddo fosse poco prestante e molto ruvido lo sapevo da tempo, è normale (lo sono anche io, la mattina :mrgreen:).

Ma ieri mattina, dopo una nottata a circa 8 gradi a quota 2000, il risveglio è stato TRAGICO.

Sì è avviato tranquillo, ma poi ha dimostrato subito fatica a prendere giri (in folle), e nonostante un riscaldamento di 5-10 minuti non c'è stato verso di muoverlo dignitosamente, al punto che non sono riuscito a fare retromarcia perché si spegneva :shock:

Cara grazia che ero in cima ad un passo, perché una salita non l'avrebbe potuta affrontare. Ho percorso 8 km di discesa, e ci avrò messo almeno un quarto d'ora, e sono arrivato giù che comunque la situazione non era migliorata, al punto che per parcheggiare (retro in salita) ho dovuto adottare la tattica di mia nonna (motore a centomila giri e sacrificio della frizione).

Ora, che i motori -specie diesel e specie da commerciale- pre-1996 (circa) fossero rognosetti a freddo lo sapevo, ma la domanda è: è normale che a quasi mezz'ora dall'accensione, e nemmeno a temperature glaciali, ancora 'sto poverino non ce la facesse a far succedere qualcosa di dignitoso dentro i cilindri? :shock:

Avrà espresso forse il 30% delle prestazioni normali, coppia totalmente assente, pareva che fosse completamente privo di compressione.

Oh, quando sono tornato giù dalla passeggiata l'ho fatto ripartire e andava meglio che mai, un altro motore...

PS: col senno di poi il fatto di fare strada in discesa non è stato d'aiuto, visto che si va solo di freno motore e senza gasolio non è che si scaldi granché...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.